Chi non ha l’ansia da palcoscenico?

I nostri e le nostre meravigliose speaker 2023, che vengono da tutta Italia o si connettono dall’estero per discutere di cose importanti e confessare gesta eroiche. Scopri chi sono.

Key Speaker

Immanuel
Casto

Cosa ci fa il Casto Divo in un festival di comunicazione come il nostro? Questa è la tipica cosa che devi proprio scoprire a BIG! Se lo ricordi soprattutto per la sua musica conturbante e i suoi giochi provocatori, è arrivato il momento di aggiornarti: sul coraggio di capirsi, cambiare e affrontare le proprie vulnerabilità, da lui, abbiamo tutte e tutti da imparare. Non perderti il suo key speech!

Adriana Pistolese

Copywriter @ TBWA Italia

Mi chiamo Adriana Pistolese, ho 27 anni e attualmente vivo a Milano. Sono romana de Roma, anche se le persone pensano sempre che provenga da qualche paese del Nord Europa. Tutta colpa delle mie gambe molto lunghe. La scrittura è sempre stata la mia passione nonché il mio principale mezzo d’espressione e, da tre anni, è anche il mio mestiere. Lavoro infatti come copywriter presso TBWA Italia.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Mi viene in mente il giorno in cui mi sono presentata con 6 minuti di ritardo all’udienza per cambiare i miei documenti dal maschile al femminile. Ci vuole un certo coraggio per fare cose così stupide. Per quanto riguarda il percorso di transizione, invece, basta avere un po’ di amor proprio.

Alessandra Maggio

Business Associate - R&D Manager @Clickable | Digital Marketing Consultant

Dopo gli studi in comunicazione e in Semiotica, il mio percorso è partito dalla SEO e dal posizionamento organico. Ho lavorato alcuni anni prediligendo questo strumento pur nutrendo sempre una forte curiosità per l’advertising a pagamento. Ho iniziato a studiare Google Ads (all’epoca Google Adwords, non mi abituerò mai al nuovo naming) ed è sbocciato un vero e proprio amore. L’unione delle due visioni, a pagamento e in organico, mi ha permesso di offrire da subito un’arma in più ai miei clienti. A quel punto sentivo che mi mancava ancora un pezzo: il mondo dei social network. L’advertising su Facebook aveva e ha chiaramente delle opportunità immense legate alla quantità dei dati e alla forza dei contenuti visual. Dallo studio di quest’altra piattaforma la naturale evoluzione ha preso forma nell’Inbound Marketing e, in generale, nell’analisi approfondita dei percorsi di conversione e di tutti i touch point dei target interessanti per il business che intendiamo migliorare.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho sempre ripudiato la tentazione di sedermi e di fermarmi alle competenze consolidate. Ho sempre cercato di guardare oltre e di provare a capire cosa sarebbe arrivato dopo, quali sarebbero state le possibili evoluzioni, tentando di cavalcarle con un po’ di anticipo e un pizzico di audacia. Spesso avendo interi team contro!

Alessandro Giua

Creative Director | Founder @ Crebs

Sono nato a Milano e vivo a Londra con la mia compagna insieme a Bianca, la nostra “lovely little girl”. Sono un Creative Director con competenze in advertising, branding, e un solido background digital. Ho lavorato per grandi network pubblicitari come Publicis e Dentsu, per delle agenzie creative indipendenti, e negli ultimi tempi privilegio la gestione dei team creativi presso aziende internazionali che, per le proprie attività di comunicazione e design, hanno adottato modelli in-house. La mia esperienza comprende aree geografiche e settori piuttosto diversificati, in particolare entertainment, finance, fashion & beauty, FMCG, technology e retail. Durante i miei 15 anni di carriera svolta tra Milano e Londra, ho lavorato con aziende innovative e grandi clienti come SKY, Apple Music, The Telegraph, Chanel, Tod’s, Ferrero, VW Group, Vodafone, Gruppo Feltrinelli, ING, HSBC, tra gli altri. Apprezzo i valori della diversità, del pluralismo culturale fatto da molte teste pensanti, e cerco di trasferire questi valori dalla vita di ogni giorno all’ambiente di lavoro: “It takes a village to raise a child”, dice un noto proverbio africano.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Credo fortemente nel potere di trasformazione della creatività e della cultura volta al miglioramento della società, contribuisco attivamente al tutoraggio dei giovani e promuovo connessioni costruttive tra comunità creative: anche per questo, coerentemente con i miei valori, ho fondato Crebs, la creative job board che oggi, a 13 anni dalla fondazione, conta più di 50.000 utenti registrati.

Alessia Camera

Head of International Growth

Dopo aver lanciato una prima startup quando ancora non era un argomento sexy, ho passato gli ultimi 10 anni come Head of Growth in startup early stage, unicorni e multinazionali a Londra e nei principali ecosistemi europei, lanciando prodotti e business disruptive in tech in diversi settori, dalla mobilità condivisa alle tasse, iniziando dal lancio EMEA di PS4 e il pre-lancio di PS VR. Ho creato e gestito progetti e team di growth in più di 20 startup early-stage in diversi settori e sono stata team lead di progetti di corporate venture building con le maggiori corporate europee in acceleratori internazionali come quello di Tim-Berners Lee a Londra e Startupbootcamp in Olanda e Italia. Ho insegnato il growth hacking in diverse università (IULM, Bologna Business School) e dopo aver scritto libri sul tema, pubblicati da Hoepli e diventati best seller (“Startup Marketing”, “Viral Marketing”), ora continuo a divulgare le best practice internazionali del mondo startup con la mia newsletter: alessiacamera.substack.com
Ogni anno faccio mentoring a più di 30 startup, collaboro con i maggiori acceleratori di startup internazionali, da Techstars a FemTech Lab.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Investo in startup con almeno una donna founder per dare il mio contributo a una maggiore diversity nel tech.

Andrea Canepa

President & Executive Director @ The Black Bag

Sono nato a Genova nel 1995. Sono dottore magistrale in Data Science and Engineering presso l’Università degli Studi di Genova, con una parentesi di un anno all’Università Politecnica di Valencia. Lavoro come consulente nell’ambito della tecnologia e del marketing al fianco di startup, PMI, corporate e Amerigo Media, azienda che ho co-fondato a Settembre 2023 e che si occupa di fornire servizi innovativi nel settore della produzione di contenuti multimediali e digitali per gli eventi. Faccio vita associativa, avendo co-fondato The Black Bag, ente non-profit attivo per la causa ambientale di cui oggi sono Presidente e Direttore Esecutivo. E ho una vita personale, fatta di persone, luoghi, musica e sostanzialmente di tutto ciò che ancora non conosco.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Il mio atto di coraggio è stato scegliere di vivere 3 vite in una. Per ora ci sto riuscendo!

Angelo Marino

Freelance - Creative Director - Art

Sono un direttore creativo multidisciplinare e designer con oltre 15 anni di esperienza. Dopo la triennale allo IED nel 2007, ho iniziato a collaborare con un’agenzia pubblicitaria divisa tra Roma e Milano. In questo periodo sono stato coinvolto nella realizzazione di campagne e progetti internazionali per clienti come Toyota, Lavazza, Barilla, Poste Italiane, FCA, Domino’s Pizza, Sammontana, Hyundai, Kia, Seat, Polaroid, illy, Enel, Vodafone, Pernod Ricard, Levissima, Foxy, Armani, KFC e Plasmon. Sono stato membro di giuria in ADCI e a Le Book (Parigi). Nel 2019 ho iniziato la mia carriera freelance, collaborando con alcune delle migliori agenzie sul territorio. Lavoro principalmente su progetti di branding, campagne pubblicitarie e graphic design anche fianco a fianco con le aziende clienti.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: In questi anni, la cosa più coraggiosa che ho fatto è stata imparare a dire di no. Dire no a un cliente, dire no a progetti con tempi improponibili anche se ben pagati, dire no a orari assurdi. Sembra semplice, ma dire di no è una cosa molto coraggiosa!

A BIG è in:

Direzione creativa del contest under 30

Anna Santeramo

Digital Strategist | Social Media Manager @ Tam Tam Italia

Dalla pittura alla fotografia, dal Tai Chi allo Shodo, attraverso la narrativa, il cinema e l’illustrazione. Questa sono io, queste le mie passioni. Penso che la creatività debba attingere da ogni esperienza per generare combinazioni insolite, perché invecchiamo quando smettiamo di imparare e smettiamo di imparare quando smettiamo di curiosare. Il web è stato fin da subito una sfida per me, con la sua immaterialità mi ha spinto a trovarne il lato concreto. Ho iniziato a studiarlo come fosse una creatura invisibile che doveva necessariamente avere un meccanismo interno. Capire come gli strumenti possano essere monitorati e gestiti, studiare come possano essere il ponte tra il mondo virtuale e quello reale è stato fin dall’inizio il mio obiettivo principale. Anche grazie al Master di Ninja Marketing ho cercato di capire e ho studiato, ogni giorno, perché lo studio in questo settore non finisce mai (purtroppo o per fortuna). Il web è un mondo liquido in costante evoluzione e l’aggiornamento è l’unica strada per chi come noi lo sfrutta per raggiungere risultati concreti per i clienti. Credo che la curiosità sia la linfa del nostro mestiere. Mi permette di gestire i social con divertimento e dinamicità, per la produzione e gestione dei contenuti dei blog e dei video di ogni cliente. Mi trovate su Instagram come: anna_che__fa_cose

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Fare questo meraviglioso mestiere a Genova. Non basta?

 

A BIG è in:

Giuria del contest under 30

Annalisa Monfreda

co-founder di Rame

Ho diretto numerosi magazine italiani, molti dei quali rivolti alle donne, da Topgirl a Cosmopolitan, da Tustyle a Starbene, fino a Donna Moderna, alla cui guida sono stata per 9 anni. Dopo aver lasciato la direzione di Donna Moderna nel dicembre 2021, ho intrapreso un’avventura da imprenditrice nel campo editoriale, focalizzandomi sul tema dell’indipendenza economica. Ho co-fondato Rame, una piattaforma che attraverso i suoi contenuti si pone l’obiettivo di avviare una rivoluzione culturale nella società, che trasformi la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite. Ho due figlie, alla cui educazione ho dedicato un memoir “Come se tu non fossi femmina” (Mondadori, 2018).

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho anche un marito, da cui ho avuto il coraggio di non divorziare e di spiegare pubblicamente perché nel saggio: “Ho scritto questo libro invece di divorziare” (Feltrinelli, 2022).

Antonella Del Torto

Chief People Officer @ Intarget

“In the end, we all become stories.” Sono appassionata di persone e delle loro storie, non ricordo mai i nomi ma difficilmente dimentico un volto. Originaria del Molise di cui confermo l’esistenza, trapiantata a Milano, da diciotto anni lavoro per raccontare storie lavorative diverse, in organizzazioni che vogliono evolvere mettendo al centro le persone e i loro desideri. Da un anno sono Chief People Officer di Intarget e supporto questa evoluzione, provando a far conciliare le storie individuali delle persone, le trasformazioni sociali e di business e nuovi paradigmi di fare impresa.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Mi sento coraggiosa quando dico “no” ai miei gemelli treenni e, dopo aver fallito, accetto che le cose vadano diversamente da come prevedevo.

Caterina Parodi

Child Safeguarding & Communications Officer a Defence for Children Italia

Sono Child Safeguarding & Communications Officer a Defence for Children Italia. Sono laureata in Giurisprudenza. Dopo aver completato un LL.M in diritto internazionale ed europeo a Lisbona, mi sono specializzata presso il Global Campus of Human Rights in diritti umani e democratizzazione. Nel 2017, dopo un periodo di volontariato presso varie organizzazioni in Italia, nel 2018 mi sono trasferita a Genova e ha iniziato a collaborare con grande passione con Defence for Children.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: mi dedico ai diritti di bambini e adolescenti già in Italia o che arrivano in Italia.

Charlotte Matteini

Giornalista @ Il Fatto Quotidiano

Sono una giornalista freelance specializzata in politica interna e inchieste sullo sfruttamento nel mondo del lavoro, con una grande passione per i diritti civili e umani. Classe 1987, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrivo per ilfattoquotidiano.it e Today.it.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Scrivo e metto luce sui diritti delle persone in Italia, tutti i giorni.

Claudia Pace

Senior Art Director @ Odd Socks Studio, NABA Teacher

Dopo due anni in Spagna e un periodo oltreoceano dedicato alla produzione indipendente di un libro di ricerca fotografica, torno in Italia nel 2016 per specializzarmi in digital art direction, illustrazione e fotografia lavorando dapprima in We Are Social e successivamente in Publicis Sapient. Nel 2018 avvio la mia carriera da freelancer collaborando con grandi aziende e agenzie. Attualmente lavoro come Brand Manager per il gruppo Synergo, come Senior Content & Social Specialist Consultant per Assist Digital in Vodafone Italia e come Art Director per Odd Socks Studio, di cui sono founder.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Non ho mai capito perché nel mondo della creatività lavorare fino a notte fonda fosse un valore aggiunto. Anni fa tirai fuori il discorso all’ufficio del lavoro e, a una risposta che minimizzava il tutto, mi buttai giù e mi arresi. Poi ho sperimentato io stessa le conseguenze del burnout, su di me e su persone a me vicine e ho co-creato il progetto Be Okay Creativity per fare ricerca e sensibilizzazione sul tema in Italia.

Mentorship del contest under 30

Daniele Salvo

Presidente di Legambiente Polis

Sono architetto urbanista e insegnante,  mi occupo di attivismo ambientale per Legambiente sui temi della rigenerazione urbana e della mobilità sostenibile a Genova.  In passato ho collaborato con Unicef al progetto “Genova città amica dei bambini” e con l’Ordine degli Architetti PPC di Genova per la creazione della piattaforma “Genova2050”. Entrambe le esperienze mi hanno aiutato a capire il settore in cui volevo impegnarmi e il ruolo che gli aspetti sociali e ambientali devono avere in ogni scelta che facciamo. Il mio obiettivo è favorire la trasformazione della città insieme alla cittadinanza, con percorsi condivisi che partono dal basso, aiutando gli abitanti a far valere i propri diritti quando i progetti sono decisi senza il loro coinvolgimento trascurando il contesto socio-economico e ambientale.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Dedicare il mio tempo libero alla salvaguardia del territorio dove vivo.

Davide Pezzano

Digital Automation Expert - Futurevox S.r.l.

Campaigner, attivista, fisico di formazione e creativo per passione. Ho la fortuna di lavorare come digital strategist per campagne che creano impatto sociale in Italia ed Europa. Come bravo Memer, far ridere le persone è una missione. Da bravo Campaigner, credo nel potere del singolo. Da qualche anno sono un fortunato schiavo presso un gatto paffuto.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Una volta ho detto a mia nonna calabrese che so fare le polpette meglio di lei.

Debora Gerini

Creative Director @ Intarget

Da tredici anni faccio il lavoro più bello del mondo e da un paio d’anni ricopro il ruolo di Creative Director in Intarget. Sono curiosa e penso per immagini. Mi piace capire, studiare, andare in profondità e curare i dettagli. Mi entusiasmo per la parte concettuale così come nella definizione del visual. Non so mai decidermi e alla fine amo fare entrambe le cose.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: A un’ora da ogni scadenza, quando dico al team: “Come siamo messi?”

Dora Bugatti

Co-Founder & Game Master @ Ability Score

Per lavoro ho sempre raccontato storie: per il cinema, per la musica e infine per le aziende. Da Game Master a esperta di comunicazione il passo è stato breve.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho creato Ability Score®, un metodo esperienziale per trasformare la cultura d’impresa, una storia alla volta.

Elisa Casaleggio

rapper, attrice, podcaster e attivista

Mi chiamo Elisa Casaleggio, in arte ‘Hellsy’ e sono una rapper, attrice, podcaster e attivista genovese. Dal 2010 ho iniziato a fare rap e condurre eventi musicali e culturali nella città di Genova e nel corso degli anni, mi sono esibita in alcune delle più importanti manifestazioni Hip Hop del territorio Ligure come Live in Genova Festival, Genova Hip Hop Festival e Cornigliano Mon Amour, aprendo i concerti di artisti del calibro di Ensi, Inoki, Luchè, Fra Quintale, Casadilego, Noyz Narcos, Nerone e Mondo Marcio. Nel 2021 ho collaborato con il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova al podcast ‘Io sono Alice’, contribuendo alla creazione dei loro contenuti online sul tema della violenza di genere. Nel 2022 prendo coraggio e lascio il lavoro che ho svolto dal 2013, decidendo di dedicarmi in pianta stabile ai miei progetti e cercando di renderli la mia nuova professione. Nello stesso anno ho lavorato al film “In viaggio con Lei” in uscita nel 2024, interpretando il ruolo della protagonista, in una rivisitazione in chiave cinematografica del mio reale percorso di transizione. Nel 2023, insieme a Cla Calabresi, ho creato e condotto il podcast ‘Radical Queer’, talk su tematiche, notizie e intrattenimento legati al mondo queer e transfemminista intersezionale per il network Goodmorning Genova. Nella prima stagione il podcast ha ospitato personalità e realtà del calibro di Giuseppe Civati, Queen of Saba, Sara Fregosi, Majid Capovani e Sextival, ottenendo un buon riscontro e un rinnovo per la seconda stagione.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: la decisione più importante della mia vita risale al 2017: è quando ho iniziato il mio percorso di transizione. Qui sono venuta a contatto con le difficoltà della comunità trans e per questo ho iniziato a occuparmi di attivismo per i diritti delle minoranze all’ interno di ‘Liguria Pride’. Grazie a questa collaborazione, nel 2021, ho cofondato il progetto ‘ZenaTrans’: uno spazio di ascolto e servizi a 360° dedicato alle persone transgeder e alle loro famiglie.

Elisa Seghetti

Direttrice Marketing - AiGot

Ho 5 anni di esperienza verticale nel marketing digitale in ambito startup e sono da sempre appassionata di tutto ciò che è misurabile. Sono una creativa atipica perchè creo a partire dai numeri. Direttrice Marketing & co. di AiGot e membro del Consiglio di Amministrazione di Sanstabu. Sono la leader della strategia di go-to-market del Restaurants Club e COO e co-fondatrice di Maindcare. Finalista all’INTEL ISEF di Pittsburgh nel 2018, all’età di 18 anni, e alla Sofia EUCYS nel 2019. Alpha Startup al Lisbon WebSummit nel 2021. Studentessa meritevole presso il Collegio Nuovo College of Merit e sono laureata in Biotecnologie con un focus sulla Chimica Computazionale e la Scoperta di Farmaci. Confido nelle persone, nei dettagli e nel duro lavoro. Sono appassionata, rigorosa e dedicata: amo le sfide, lavorare con persone stimolanti e scoprire ogni giorno nuovi orizzonti e prospettive. Mi piace far parte del cambiamento che desidero vedere nel mondo.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: È il 9 aprile 2021. Nella struttura universitaria in cui vivo, è scoppiato il COVID ed io, così come altre 80 ragazze circa, siamo tutte positive. È quella sera che ho scoperto AiGot, startup di AI fondata solo 3 mesi prima da 3 ragazzi. Stanno cercando qualcuno che si occupi del marketing. Ero al secondo anno di Biotecnologie, ho ottimi risultati e potenzialmente una carriera promettente davanti nel farmaceutico. Ma quella sera ho deciso di cambiare tutto. Oggi AiGot ha un team di 30 persone, abbiamo lanciato sul mercato il nostro primo prodotto e siamo passati da una stanzetta ad un ufficio di 200 metri quadri. Io ho scommesso sul fatto che persino in Italia si possa fare startup.

Federica Brancale

CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover

Ho iniziato il mio viaggio come ricercatrice di mercato sperimentando analisi del target, analisi della concorrenza e analisi di mercato per vendere prodotti e servizi in Argentina per Silva Team una multinazionale B2B. Da lì mi sono appassionata al marketing digitale con varie piccole esperienze fino a ricoprire il ruolo di Marketing Manager per una PMI fiorentina del settore Housing. Ho fondato la mia azienda Marketing freaks gestendo un blog da quasi 20.000 visite mensili e lavorando con PMI in ambito di consulenza di Digital Marketing e Digital Transformation B2B e B2C tramite metodologie innovative come Design Thinking & LEGO Serious Play. Sono passata alla Data Analysis per il gruppo Calzedonia (Calzedonia, Intimissimi, Tezenis) dove mi sono occupata della gestione dei fornitori, creazione report per tutte le aree dell’e-commerce e raccogliendo dati ed insight utili per prendere decisioni operative insieme al team e-commerce. Mi sono specializzata nell’ambito Web Analysis per l’agenzia Intarget: e i suoi numerosi clienti multinazionali come il gruppo L’Oréal, Unicef, Cartasì, MTV, Remax, Sofidel, Brunello Cucinelli ecc. Dentro Intarget: mi sono poi occupata di sviluppare l’area e il team di Conversion Rate Optimization ampliando l’analisi alla parte di User Research ed analisi qualitative , creando e gestendo AB test per aziende come IBS, Gruppo De Longhi (Braun, De Longhi, kenwood), Kiko, Pampers, Cocooners ecc tramite tecniche di Agile management. Oggi ricopro il ruolo di Data Strategist creando l’infrastruttura dati nelle aziende e creando strategie Data driven media, SEO, omnichannel e web design per i principali clienti dell’agenzia come Moncler, Ermenegildo Zegna e tanti altri. Mi ritengo una facilitatrice più che un consulente data la mia propensione alla co-creazione con le aziende con cui lavoro. In questo viaggio è sempre presente il mio percorso di docente, partendo dal blog di Marketing Freaks e cominciando ad insegnare in master come SIDA group, Ninja Marketing, Nana Bianca, POLIMODA, IED , WEMPARK e tante università come università di Barcellona, Firenze, Pisa, Siena, Genova e Calabria, dove insegno tutt’ora. Grazie a Intarget e alla mia azienda Marketing Freaks ho avuto il piacere di insegnare in aziende come gruppo FIEG (La Repubblica, Giornali di Sicilia…), Mondadori, TIM, Vodafone e tante altre. Oggi ricopro anche il ruolo di ricercatrice per l’università di Barcellona in ambito Dati e Creatività con cui ho pubblicato due libri: “Data Driven Marketing” (Flaccovio 2018) e “Oltre il Design Thinking” (Hoepli 2021).

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: quella volta che sono salita su un albero di 12 metri e ho avuto il coraggio di scendere!

Flavia Brevi

Capa Comunicazione Fondazione Libellula | Founder di Hella Network

Sono Capa Comunicazione in Fondazione Libellula, dove ci impegniamo ogni giorno per affrontare un cambiamento culturale, un cambiamento che parte anche dal linguaggio. Ho lavorato per 15 anni nella pubblicità e nel 2019 ho fondato Hella Network, il collettivo per una comunicazione inclusiva.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Potevo scegliere tra “manager” o “responsabile” della comunicazione, alla fine ho optato per “capa” per un motivo molto semplice: diffondere i femminili professionali, anche quelli che ci sembrano strani perché non li abbiamo mai sentiti.

Francesca Corbia

Cultural & Brand Strategist @ TBWA

Sono Cultural & Brand Strategist in TBWA\Italia, referente culturale del mercato italiano per Apple, coordinatrice e rappresentante italiana di Backslash, cultural intelligence studio powered by TBWA che si avvale di una rete globale di oltre 300 Culture Spotter provenienti da 70 uffici del collettivo TBWA. Insieme, osserviamo e analizziamo da vicino i cambiamenti culturali a livello mondiale, attraverso un ibrido dinamico di strategia, dati e giornalismo.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho mollato il mio primo lavoro per investire i risparmi nel percorso di studi che mi ha resa Strategic Planner. Ho lasciato la comfort zone di casa, in Sardegna, per trasferirmi a Milano. E ho fatto coming out. Il coraggio per me corrisponde a quella frazione di secondo che separa l’immobilità dalla libertà di ascoltarsi, sperimentare, sbagliare, lanciarsi e vivere.

Francesco Morzaniga

Direttore creativo @ Serenis

Copywriter dal 2015, alle foto preferisco le parole. Ho fatto questo lavoro in agenzia, in consulenza e in azienda, realizzando un mucchio di pubblicità tremende. Nel dicembre del 2019 entro in NeN per scegliere il tono di voce di una startup che all’epoca era solo un font e un logo: finisco per idearne e supervisionare la quasi totalità della comunicazione. A marzo 2022 passo a Serenis per fare sostanzialmente lo stesso, ma con un nuovo job title – Direttore Creativo – e un enorme senso di inadeguatezza. Nel tempo libero preparo discreti piatti di pasta e scrivo romanzi che nessuno pubblica.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Faccio pubblicità a livello nazionale che parlano di salute mentale.

Gianluca Nucaro

Creative Director @ Dentsu Creative

Nato a Genova, cresciuto a Sestri Levante, educazione Sampdoriana. Inizio la carriera in DLVBBDO sotto la guida di Stefania Siani e Federico Pepe per poi muovermi nel 2017 in DDB. In quegli anni mi aggiudico l’argento ai Giovani Leoni e lavoro su brand come Volkswagen, Intesa Sanpaolo, Ikea e Zurich. Nel 2019 approdo in Leo Brunett e rimango lì fino al 2021, lavorando per McDonald’s e Ferrero. Attualmente sono Direttore Creativo in Dentsu Creative su Spotify e American Express. Nel corso della carriera ho ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Una volta ho avuto il coraggio di chiedere a Tony Effe di cantare “La Solitudine” di Laura Pausini per uno spot. E sono ancora vivo per raccontarlo.

Giovanni Manzoli

Business Unit Manager @ Gummy Industries Srl

Sono designer di formazione e un creativo multidisciplinare, particolarmente interessato ai social media e ai contenuti di internet. Passando con coraggio dai jpg ai business plan, lavoro nella comunicazione digitale come Business Unit Manager in Gummy Industries. Ho anche diretto Ingiocabile con Matteo Corradini, il videopodcast dei videogiochi di nicchia.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sono il primo digital sedentary al mondo e unico web3 enthusiast oggettivo.

Giuliano Ambrosio

Innovation Director @RIBELLI

Stratega, docente, speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale.
Oggi è Innovation Director in RIBELLI DIGITALI e dirige la unit di Innovazione “THINKINGHAT” unendo tra loro strategia, innovazione e creatività.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Nel 2009 ho dovuto fare una scelta difficile: decidere se accettare un compromesso lavorativo e mantenere il mio primo lavoro oppure se intraprendere una nuova avventura imprenditoriale da solo senza grande esperienza. Oggi mi sento fortunato per aver puntato su di me ed essere uscito dalla zona di comfort. Auguro a tutti di farlo.

Harriet Metcalf

Responsabile comunicazione e marketing @ Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia

Gallese trapiantata in Liguria. Dopo una laurea in Graphic Design a Londra abbandono subito il settore a favore dell’amore di sempre, il cibo. Incontro un pasticciere Ligure e dopo un periodo girovagando l’Italia dietro i fornelli, intraprendiamo un progetto di vita: un’azienda agricola, in cima a un monte dove si arriva solo a piedi, nell’entroterra genovese. Da oltre 8 anni vivo una doppia vita di commerciale estero e marketing per il Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia alternata a stivali di gomma, muretti a secco e l’amata cucina.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: vivo e faccio impresa a Montoggio, in provincia di Genova.

Immanuel Casto

Cantautore, game designer, direttore creativo, presidente Mensa Italia e Casto Divo

All’anagrafe Manuel Cuni, nasco a Bergamo e già nell’adolescenza inizio il percorso di studi artistici legati al teatro e alle arti visive, dedicandomi specialmente alla grafica. Nel 2002 mi sposto a Bologna e dopo aver lavorato in ambito teatrale comincio nel 2004 il mio progetto musicale nelle vesti di Immanuel Casto. Cinque anni di carriera vissuti embrionalmente su YouTube, collezionando milioni di visite grazie a raffinati e alquanto spiazzanti videoclip, e perfezionando un preciso stile musicale da me definito “Porn Groove”. Senza alcun supporto discografico nei negozi o rotazione televisiva, ottengo numerosi concerti sold-out nei principali club italiani e un hype popolare sempre più crescente. Attualmente ho sei album all’attivo: la raccolta “Porn Groove 2004-2009″, “Adult Music”, “Freak&Chic”, “The Pink Album”, “L’Età del Consenso” e “Malcostume” uscito a giugno 2022. Sono inoltre ideatore e autore e sviluppatore di card games di grande successo come Squillo, Witch&Bitch, RedLight, Rainbow Pets e la nuova collana Non si può più dire niente. Sono anche l’attuale Presidente del Mensa Italia. Di più su di me qui: www.immanuelcasto.com

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sono stato il primo cantautore europeo a presentare in anteprima mondiale il video di un singolo in collaborazione con il sito erotico più popolare al mondo: Pornhub.

Lorenzo Levrero

Co-Founder & Executive Creative Director @ Nerdo

Mi chiamo Lorenzo Levrero, direttore creativo e artistico e designer. In passato ho lavorato presso FOX International a Roma, e in diversi studi a New York e Barcellona. Queste esperienze hanno arricchito la mia carriera e mi hanno fornito una vasta prospettiva nel campo del design. Fin da quei giorni, ho sempre portato avanti lo spirito ribelle che scorre nelle mie vene ed oggi sono il co-fondatore di NERDO, un’avventura che ho avviato nel lontano 2009. Ho diretto una serie di progetti nel corso degli anni, accumulando molti premi internazionali lungo la strada. Questo è stato possibile grazie alla intramontabile voglia di ribellarsi allo status quo. Sono affascinato dal modo in cui le immagini possono stimolare i sensi e trasmettere significati al di là di ciò che mostrano letteralmente. I colori e l’inquadratura sono elementi cruciali nel mio processo creativo. La mia ispirazione proviene da un universo di linguaggi diversi e spesso contrastanti: Bauhaus, mixed media, tipografia, computer grafica low-fi, vaporwave, new wave, anti-design, brutalismo, decostruttivismo, ma anche moda, architettura, dipinti e natura.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: La routine e la staticità mi mettono paura, e trovo molto più interessante il cambiamento che è necessariamente sinonimo di crescita e nuove opportunità. Le scelte richiedono coraggio, ma i cambiamenti ci costringono ad adattarci e a vedere il mondo in un modo completamente nuovo, spesso migliore, perché abbiamo più strumenti per comprenderlo. Ecco perché credo che il cambiamento sia un elemento essenziale nella mia vita e nel mio lavoro.

Luca Farinella

Graphic Designer

Palermitano cresciuto a Perugia. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, ho cominciato a lavorare come graphic designer per un paio di agenzie e quasi subito, grazie a un capo dickensiano, ho capito che diventare autonomo sarebbe stata la mia unica possibilità di sopravvivenza.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sono freelance dal 2008 e non ho mai cercato un cliente direttamente. Ma loro continuano a telefonarmi.

Luca Tixi

CEO e Co-founder di OutBe

Sono CEO e Co-founder di OutBe e fondatore di Outdoor Portofino, ma prima di tutto biologo marino e appassionato di natura e outdoor. Ho studiato all’Università di Genova e ho frequentato un master presso la Quantic School of Business & Technology. Con OutBe oggi facciamo Citizen Science e progetti nature based per educare le aziende e prima di tutto le persone agli effetti della crisi climatica sul territorio ligure.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sin da quando ero bambino, ho inseguito con lo sguardo l’orizzonte alla ricerca della coda di un grande cetaceo. Un fine agosto di pochi anni fa, scorgo all’orizzonte una, poi due, tre e quattro splendide balene. Senza perdere un attimo, corro a prendere un kayak e mi butto in mare. In mezz’ora raggiungo il punto di avvistamento e, dopo qualche istante, una di loro mi punta e viene verso di me. Inizio a pagaiare con questi affascinanti esemplari a un metro sotto di me. Piango e rido, è un sogno?! Coi ritmi di oggi, per me vivere in questo modo a contatto con la natura è un atto di coraggio.

Marcello Angione

Marketing as a Force for Good

Sono un marketing strategist che aiuta le aziende purpose-driven a raggiungere i loro obiettivi di impatto. Dopo un inizio nel business development, ho sviluppato una passione per il marketing e da allora ho iniziato a lavorare nella scena startuppata europea sia come dipendente, sia come consulente. Negli ultimi due anni ho co-fondato Becoming, un’agenzia di impact marketing per scaleups che investono nell’impatto sociale e ambientale. Il mio ruolo in agenzia è stato quello di gestire il reparto marketing. Oggi sto guardando ai miei prossimi passi e continuo a essere coinvolto in iniziative volte a creare una pratica di marketing migliore e più sostenibile.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Becoming oggi non esiste più e anche affrontare questa cosa dall’inizio alla fine è stato un vero atto di coraggio.

Marco Palmonari

Head of AI Solutions @ AssistDigital

Ho un background in Psicologia Cognitiva e un Dottorato di ricerca in Human Machine Interaction.
Il mio interesse è sempre stato quello di progettare soluzioni tecnologiche con un approccio “User centred”.
Negli ultimi 15 anni mi sono occupato di soluzioni basate su Intelligenza artificiale applicate al customer service quali chatbot, voicebot e intelligent process automation. Per occupare il tempo e divertirmi, ho partecipato attivamente a lanciare 3 start up e abitato in 3 diversi contenenti.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sto cercando di capirci qualcosa dell’impatto che l’AI Generativa ha e avrà realmente sui processi di lavoro. Se qualcuno ha suggerimenti… me lo faccia sapere!

Marina Olivari

Consigliera Defence for Children International Italia

Sono parte del Consiglio Direttivo di Defence for Children International Italia. Pedagogista, scrittrice e narratrice, sono nata vicino a Genova nel 1945. Inizio a lavorare molto giovane. Partecipo attivamente ai movimenti nati dal ’68 e dal femminismo. Ho concentrato il mio lavoro intrecciando linguaggi narrativi e teatrali in progetti per le scuole. Co-fondatrice nel 1993 del Laboratorio Migrazioni del Comune di Genova, contribuisco al filone più vitale della pedagogia interculturale italiana. Vivo in campagna e mi occupo di scrittura autobiografica e di cultura.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: ho a cuore i diritti delle e dei minorenni e mi batto affinché possano essere protagonisti della loro vita.

A BIG è in:

Giuria del contest under 30

Marta Bacigalupo

Manager | Creative Director @ Jakala

Vivo e lavoro tra Genova, Milano e gli Intercity, più o meno in parti eguali. Direttrice Creativa in Jakala, mi dedico a creatività, strategia e comunicazione digitale da 15 anni, in agenzia e nel mondo della cultura. Per diverse industries mi occupo di concept creation, content production, gestione di progetti digital a 360°, advertising campaigns, branding, collaborazioni con talent e influencers, video scripting and authoring, workshop e metodologie di design thinking. Tre i progetti personali: ho intervistato, scritto e fotografato per diverse webzine italiane, per Rolling Stone Italia e WU Magazine. Esploratrice di sistemi culturali, è un’appassionata cultrice della scena scandinava: ha creato e condotto Some Like it Cold, un programma radiofonico di “musica fredda” e di storie. La passione per la musica, il cinema e la letteratura mi portano spesso a collaborare con festival letterari (Festivaletteratura, CaLibro), radio, testate giornalistiche e a coltivare nel quotidiano la passione per lo storytelling.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: sono stata coraggiosa quando, nella mia prima settimana di stage il mio capo, all’epoca un manager “old style”, mi ha chiesto di accompagnarlo da un cliente, sull’Isola di San Giorgio (VE). Una volta sul vaporetto mi ha detto con serenità che avrei presentato io il pitch perché lui non ne sapeva nulla. Ero in mezzo alla laguna e non potevo scappare. Non mi sono buttata in mare.

 

Giuria del contest under 30

Marta Traverso e Luca Iannone

Social Media Senior Advisor @ RINA | Social Media Advisor @ RINA

Siamo entrambi Gemelli di maggio, abbiamo studiato nello stesso liceo e scelto una laurea umanistica.
Eppure, ci tocca scrivere ogni giorno di ingegneria. C’è un’altra caratteristica che ci accomuna. Negli ultimi 5 anni abbiamo pubblicato 1940 post aziendali e 1400 post personali su LinkedIn. Nessuno dei quali per noi stessi. Se in fatto di curare il nostro personal branding diamo un cattivo esempio, ci siamo specializzati sempre di più nel costruire e migliorare quello dei nostri colleghi. Perché quando un’azienda non ha niente da mostrare, occorre cambiare prospettiva e lavorare di strategia (e compilare tanti file Excel, perché con numeri e dati alla mano con gli ingegneri si lavora meglio).

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Abbiamo reso i social un posto migliore per la nostra azienda. Scrivere di e per gli ingegneri tutto il giorno richiede un sacco di coraggio!

Matteo Barolo & Ivano Masnata

Senior art director @ Meloria | Senior Copywriter @ Meloria

Molti ci prendono per fratelli. Ci somigliamo, è vero, ma i nostri accenti e il fatto che i nostri padri non viaggiassero molto ci rassicura: non siamo parenti. Siamo diventati una coppia, questo sì, ma creativa.

Matteo Barolo, art dalla Brianza

Le mie migliori annate? 2011 – In Repubblica Ceca inizio il mio invecchiamento come Graphic Designer per la Maratona di Praga, poi 6 anni a Milano come art director tra agenzie e grandi aziende. 2017 – Dopo l’imbottigliamento (ripetuto) sull’A7, scopro il mio abbinamento perfetto. Sposo una genovese ed entro come Senior Art Director in Meloria.

Ivano Masnata, copy da Genova

Non so nulla di vino, anzi non reggo molto l’alcol. Però so scrivere, so ideare concept di comunicazione, so studiare strategie e me la cavo anche con l’estetica e i numeri: le mie, sono braccia rubate all’architettura. Da 8 anni difendo la fortezza della Meloria dai refusi e ne costruisco i concept da Senior Copywriter.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Per entrambi? Alzarci ogni mattina, guardarci negli occhi e ricordarci che abbiamo entrambi mogli e figli.

Melania Tacchella

SOCIAL MEDIA MANAGER & CONTENT CREATOR @ TWOW

Se cerchi una bella bio, sicuro non è questa. Però creo cose, quello sì. Ho iniziato a 14 anni in tipografia e ora sono Social Media Manager e Content Creator in TWOW. Pazzesco vero? A volte non ci credo nemmeno io!

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Un giorno, mi sono guardata allo specchio, non so cosa è scattato, ma ho deciso di fare ordine. Ho sudato, è stato tremendamente difficile: ammettere a se stessi che qualcosa non funziona è una pugnalata in pieno petto. Ma poi ho scoperto una Mel nuova, che non conoscevo, coraggiosa ai massimi livelli. È stato bellissimo riscoprirmi.

Michela Paparella

Presidente e fondatrice di Kulta.

Imprenditrice, presidente e fondatrice della start-up Kulta (2011), società specializzata in comunicazione multicanale, e in precedenza di Koriolis (2002), ho iniziato la mia attività di esperta di comunicazione digitale nel 1996, prima all’interno del Centro Ricerche Fiat e poi per i primi progetti digitali sviluppati in Italia (Corriere della Sera, Wind, Enel). Con il mio Team sono attiva nell’ideazione e nello sviluppo di progetti multicanale innovativi (per clienti come RCS Mediagroup, Tim, Coop, Barilla, Danone, Doxa, Samsung, Monte dei Paschi di Siena, Mattel, Topolino, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Vodafone, Fondazione Bracco, Erg, Auchan, Zecchino d’Oro, Costa Edutainment e altri). Nel 2014 ho ideato e sviluppato con Kulta “Scuola Channel”, piattaforma rivolta alle aziende e agli enti che vogliano dare visibilità ed efficacia a progetti di CSR rivolti a scuole, famiglie e più in generale ai nativi digitali. A inizio 2016 ho lanciato insieme ad altri soci “Io Consiglio”, una piattaforma social basata sui consigli e sul passaparola tra amici, nata con l’obiettivo di rivoluzionare l’approccio alle recensioni online e di dare peso al valore proattivo dei consumatori. Nel 2021 ho curato il lancio della nuova piattaforma “Nonni Channel”, ideata e prodotta da Kulta, rivolta alla “silver generation”, con progetti e contenuti dedicati. Ho creato nel 2022 la piattaforma “Comunicare la Sostenibilità”, mirata a progettare strategie di comunicazione in grado di valorizzare le best practice di sostenibilità di aziende ed enti. Sono socia co-fondatrice di The League, network di agenzie europee composto da 5 agenzie (Germania, Francia, Spagna, UK e Italia) che si rivolge ai clienti europei ed extraeuropei che desiderino lanciare prodotti, servizi e progetti in Europa, garantendo la specificità della localizzazione nei diversi stati e l’ottimizzazione di investimenti e comunicazione.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Nel 2018 ho ideato, con il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, Cervelli Ribelli, un format di CSR che a partire dalla neurodiversità apre al mondo della valorizzazione della diversity & inclusion e dell’orgoglio del “pensiero differente”.

Niccolò Cipriani

Niccolò Cipriani, fondatore @ Rifò

Unisco nel mio lavoro il background nella cooperazione e sviluppo sostenibile alla tradizione familiare impiegata nel settore tessile pratese, mosso da sempre da interessi quali l’internazionalizzazione, parte alla volta del Vietnam, per approfondire tematiche legate all’imprenditoria sociale, al microcredito e alla formazione professionale. Mi sono  accorto che gli indumenti commercializzati in Occidente, se invenduti, sarebbero finiti in discarica o in inceneritore ed è così che ho deciso di dare una seconda vita a quei vestiti che la gente non indossa più. Nel 2017 nasce Rifò, progetto che produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate da lana, cashmere e ora anche dal denim, in nuovi filati coi quali realizzare morbidi e soffici prodotti etici a km 0.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Faccio moda in Italia, ma con materiale riciclato.

Nicola Giacchè

Digital & Content Strategist @ BPER Banca

Mi occupo di marketing, comunicazione e social media in BPER Banca, che vuol dire pensare e seguire progetti che valorizzino il brand con contenuti digitali e social. Il coraggio è necessario per parlare di banca e soldi sui canali social non solo per poter gestire inevitabili hater, ma soprattutto per distinguersi e creare qualcosa davvero di valore per brand e persone.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Gestione degli hater a parte, lavoro in banca da oltre 15 anni (senza mai essermi sentito davvero un bancario) e questa forse una delle cose più coraggiose che abbia fatto nella mia vita.

Nicolò Pesce

Head of Brand & Product @ zeroCO2

Un Pesce… fuor d’acqua. Il mio habitat ideale sono le pareti rocciose. Fino a poco fa ero in cerca di un “pianeta B” con meno inquinamento e forza gravitazionale. Ora invece racconto storie di sostenibilità.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho co-fondato zeroCO2 e con la mia azienda diciamo sempre le cose come stanno. Non è facile quando devi guadagnare. Per mantenere un business fondato su autenticità e trasparenza, senza che sia solo retorica, ci vuole coraggio.

Stefano Lombardi

Creative Supervisor @ TBWA

Dopo un master in Copywriting in Accademia di Comunicazione, ho lavorato in Serviceplan Italia, Wunderman, Innocean per poi entrare a far parte del team TBWA, dove sono Creative Supervisor e Diversity Equity & Inclusion Creative Lead. Durante questo viaggio, durato più di 10 anni, ho potuto confrontarmi con tanti clienti, nazionali e internazionali, come Microsoft e Xbox, Nivea, Save the Children, Eni, Rinascente e tanti altri.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Una delle cose di cui vado più orgoglioso è l’aver fondato The Callective, un team verticale interno a TBWA dedicato alla comunicazione della DE&I.

Veronica Ciceri

Filmmaker e Creative Director

Sono una Filmmaker e Creative Director che vive tra Milano e Londra. Ho iniziato come Art Director in alcune delle più importanti agenzie come Grey, AKQA, DLV BBDO, Havas e Auge prima di intraprendere una nuova avventura e iscrivermi al MA in “Ethnography and Documentary Filmmaking” alla UCL di Londra. Da circa sei anni insegno Art Direction e Copywriting allo IED. Il mio più grande desiderio è ispirare gli studenti tanto quanto loro ispirano me ogni giorno. A proposito di ispirazione, nel 2020 ho fondato SheSays Milan, il network che promuove l’equality nella industry creativa, insieme ad altre dieci professioniste del settore.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho il panico da palcoscenico. E quindi, eccomi qua.

Virginia Colotto

Workshop facilitator e strategist @ TWOW

Ho frequentato IULM (Università degli Studi di Milano) in Scienze della Comunicazione e mi sono laureata nel 2002 con indirizzo in Sociologia dei Consumi. Dopo un anno di esperienza nel dipartimento marketing della RAI Corporation di New York, sono entrata a far parte del network internazionale di knowledge worker e facilitatori Ernest Young, diventando una delle principali esperte di design thinking e collaboration design applicando la metodologia MGTaylor™. Attraverso questo approccio, progetto e facilito workshop e percorsi che risolvono in modo collaborativo problemi complessi utilizzando l’impegno collettivo per aziende in evoluzione, start-up e consolidate organizzazioni operanti in mercati diversi come Campari Group, Pomellato, Generali Group.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho fatto 4 figlie e… non ho mai smesso di lavorare!

A BIG è in:

Sambu Buffa

Consulente | Strategist | Formatrice | Speaker

Sono Sambu Buffa, consulente, strategist e trainer sui temi di diversità, antirazzismo e inclusione. Aiuto a costruire l’inclusione, dare valore alla diversità e creare ambienti equi e antirazzisti.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Non sono una persona coraggiosa e la mia fobia più grande è quella dei volatili. La volta che sono andata in una voliera mi sono sentita un’eroina!

Margot Delìperi

Head of Strategy

Credo nel valore delle persone e del cambiamento. Credo anche nella comunicazione ben fatta e ne ho fatto un mestiere. Sono responsabile della comunicazione e career coach ICF, con 16 anni di esperienza in azienda, agenzia e freelance. Attivista, mi batto per l’empowerment dei gruppi sottorappresentati nell’ambiente di lavoro e
sono convinta che il linguaggio sia un potentissimo strumento di cambiamento. Sono coautrice di pubblicazioni di sociologia del lavoro, speaker e formatrice.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Il mio gesto di coraggio più grande? Credere di aver qualcosa da dire e trovare la voce per farlo.

Giulia Barisone

UI/UX designer @ Meloria

Designer multidisciplinare, classe 1989. Fin da piccola sapevo che non avrei voluto fare lo stesso lavoro per tutta la vita. Approdo presto al design, settore fluido e mutevole per eccellenza, in cui acquisisco un solido background. Laurea in design della comunicazione al Politecnico di Milano con una tesi sullo storytelling e la transmedialità per l’innovazione sociale. Credo fortemente nel valore delle relazioni umane, nel progettare per le persone e i loro problemi reali. Dal 2015, collaboro con agenzie di comunicazione e PMI seguendo progetti di visual e interaction design. Oggi lavoro come UI/UX designer, occupandomi di ideare e migliorare l’esperienza degli utenti di app e siti web, utilizzando metodologie agili e il design thinking.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho sempre desiderato realizzare progetti di pubblica utilità che avessero un impatto positivo sulle persone sul territorio. Dopo gli studi a Milano sono rientrata a Genova, la mia città – famosa per la sua proverbiale accoglienza – non sembrava ricca di opportunità. Con un’amica non ci siamo perse d’animo e abbiamo deciso di conquistare i genovesi con un gioco da tavola creato ad hoc per loro che potesse unire grandi e piccoli attorno a un tabellone con le particolarità della città. “Palanche” ora è alla quarta edizione e nelle case di moltissimi genovesi!

A BIG è in:

Mentorship del contest under 30

Laura Bonelli

Senior Creative & Ph.D in Cognitive Sciences

Copywriter dal 2013, invento, penso e scrivo tra Genova e Berlino. Ho lavorato per clienti come Costa Crociere, Save the Children, Nivea, GSK, Poste Italiane, AIRC, Sandoz, Generali Italia, Eucerin e Subaru. Siccome avrei una vita ma mi piacerebbe viverne tre, mi sono presa un dottorato in psicologia cognitiva in parallelo e negli anni mi sono divertita in progetti di ricerca, pubblicazioni ed esperienze di docenza universitaria che indagano le relazioni tra cognizione umana e advertising, lavorando prima col CNR di Roma e poi con l’Università della Svizzera Italiana. Sono parte del Creative Incubator del 2019 dell’Art Directors Club of Europe e Local Ambassador ADCI per la regione Liguria. Ho coordinato per due anni il podcast “Io Sono Alice” del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova con un team di ideatrici appassionate. Nel tempo libero che tutto sommato non ho invento BIG – Brief in Genova insieme a URKA, di cui sono vice-presidente. Una volta ho servito un aperitivo in chiesa, dormito su una panchina a Shanghai e cucinato un risotto in stazione. Certe esperienze fanno più curriculum di altre.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Mi sono trasferita a Berlino nel 2022 per vedere se la previsione di una chiaroveggente che ho conosciuto in Danimarca si sarebbe avverata. Finora pare di sì!

A BIG è in:

Giuria del contest under 30

Emanuela Genovesi

Founder e General Manager @ TWOW srl

La mia esperienza imprenditoriale inizia più di 10 anni fa, spaziando dal mondo delle startup alla consulenza freelance, periodo in cui mi sono distinta nel mondo del web marketing e della performance. La mia carriera ha visto un’evoluzione da tecnica esperta in SEO e campagne Google, passando per la consulenza su performance in ambito lead generation e l’e-commerce, per poi evolvere negli ultimi anni ad un ruolo dirigenziale. Nel 2015, ho fondato TWOW, una digital agency che realizza progetti di comunicazione grazie all’apporto di un team che arriva a contare 50 persone in un modello ibrido e flessibile in termini di spazio e tempo. In TWOW crediamo nell’attenzione alle persone, dove oltre a prestare attenzione alle tematiche di diversità e inclusione crediamo anche all’equilibrio tra vita privata, famiglia e carriera.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Sono una leader donna in Italia e già questo… la dice lunga!

 

Luca Pedrani

Freelance Creative Director and Professor

Ho lavorato come copywriter in Independent Ideas, Grey, Le Balene e AKQA. Prima di diventare Freelance, il mio ultimo ruolo in agenzia è stato quello di Direttore Creativo di Imille. Ho partecipato a progetti nazionali e globali per marchi come Enel, Barilla, P&G, Ferrero, Fiat, Ferrari, Gucci, Heineken, UniCredit, Campari, Siemens, Save the Children, Lotteria Italia, Lavazza e altri, venendo premiato da ADCI, ADC*E, D&AD, Mediakey e NC Awards. Sono stato giurato in diversi Festival di creatività e per tre anni ho fatto parte del Consiglio Direttivo di ADCI, per cui oggi ricopro il ruolo di Freelance Ambassador. POLI.design, NABA e Domus Academy contano su di me per insegnare a studenti post-laurea e supervisionare i loro progetti per i principali premi creativi internazionali dedicati alle scuole. Una volta ho partecipato a un matrimonio insieme a un gorilla parlante. Non ero (ancora) sbronzo, ero solo sul set della sitcom di Crodino.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ammetto qui pubblicamente che lo spot dell’agente segreto EvaQ è in buona parte colpa mia.

A BIG è in:

Giuria del contest under 30

Key speaker

Immanuel Casto

Cantautore, game designer, direttore creativo, presidente Mensa Italia e Casto Divo

Immanuel Casto, all’anagrafe Manuel Cuni, nasce a Bergamo e già nell’adolescenza inizia il percorso di studi artistici legati al teatro e alle arti visive, dedicandosi specialmente alla grafica. Nel 2002 si sposta a Bologna e dopo aver lavorato in ambito teatrale comincia nel 2004 il suo progetto musicale nelle vesti di Immanuel Casto. Cinque anni di carriera vissuti embrionalmente su YouTube, collezionando milioni di visite grazie a raffinati e alquanto spiazzanti videoclip, e perfezionando un preciso stile musicale da lui definito “Porn Groove”. Senza alcun supporto discografico nei negozi o rotazione televisiva, Immanuel Casto segna presto numerosi concerti sold-out nei principali club italiani e un hype popolare sempre più crescente. Attualmente ha sei album all’attivo: la raccolta “Porn Groove 2004-2009″, “Adult Music”, “Freak&Chic”, “The Pink Album”, “L’Età del Consenso” e “Malcostume” uscito a giugno 2022. Immanuel Casto è stato il primo cantautore europeo a presentare in anteprima mondiale il video del suo singolo in collaborazione con il sito erotico più popolare al mondo: Pornhub. Immanuel Casto è inoltre ideatore e autore e sviluppatore di card games di grande successo come Squillo, Witch&Bitch, RedLight, Rainbow Pets e la nuova collana Non si può più dire niente.

Manuel Cuni è l’attuale Presidente del Mensa Italia.

www.immanuelcasto.com

Unisciti alla conversazione

Se sei tra quelli che muoiono d’ansia al solo pensiero di ordinare la pizza, ti alleniamo noi: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, ti leggiamo lo stesso.

Dai, scrivici.

Prendi il biglietto in

EARLY BIRD!

Per tutto il Festival 36€ 44,99€