Facile raccontare le proprie case fighissime. Facile parlare di quella campagna che ha generato milioni di click. Più difficile è raccontare, davanti a un pubblico di professionisti, come siamo arrivati a pubblicare cose di cui ci vergogniamo, contenuti che ci perseguitano affissi in ogni angolo della città o sponsorizzati sui feed di amici e parenti. Chi avrà il coraggio di farlo? 4 creativi racconteranno, senza citare nomi e brand, le peggiori Case Shitstory – e tra tutte, ce ne sarà una con finale a sorpresa, positivo!
Beh, più che una tavola rotonda sarà un gruppo di supporto psicologico. Prima di tutto potremo liberarci di un peso, condividendo le esperienze traumatiche. Poi sarà utile discuterne, trovare punti comuni per capire come si è arrivati a pubblicare qualcosa di cui non si va fieri. Ma, soprattutto, i 4 creativi cercheranno di dare consigli su come evitare di uccidere altre creatività innocenti. Perché, diciamolo, anche se non lo raccontiamo, la cacca l’abbiamo fatta tutti.

Vuoi rivedere il video di questo intervento?

Gianluca Nucaro

Creative Director @ Dentsu Creative

Nato a Genova, cresciuto a Sestri Levante, educazione Sampdoriana. Inizio la carriera in DLVBBDO sotto la guida di Stefania Siani e Federico Pepe per poi muovermi nel 2017 in DDB. In quegli anni mi aggiudico l’argento ai Giovani Leoni e lavoro su brand come Volkswagen, Intesa Sanpaolo, Ikea e Zurich. Nel 2019 approdo in Leo Brunett e rimango lì fino al 2021, lavorando per McDonald’s e Ferrero. Attualmente sono Direttore Creativo in Dentsu Creative su Spotify e American Express. Nel corso della carriera ho ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Una volta ho avuto il coraggio di chiedere a Tony Effe di cantare “La Solitudine” di Laura Pausini per uno spot. E sono ancora vivo per raccontarlo.

Marta Bacigalupo

Manager | Creative Director @ Jakala

Vivo e lavoro tra Genova, Milano e gli Intercity, più o meno in parti eguali. Direttrice Creativa in Jakala, mi dedico a creatività, strategia e comunicazione digitale da 15 anni, in agenzia e nel mondo della cultura. Per diverse industries mi occupo di concept creation, content production, gestione di progetti digital a 360°, advertising campaigns, branding, collaborazioni con talent e influencers, video scripting and authoring, workshop e metodologie di design thinking. Tre i progetti personali: ho intervistato, scritto e fotografato per diverse webzine italiane, per Rolling Stone Italia e WU Magazine. Esploratrice di sistemi culturali, è un’appassionata cultrice della scena scandinava: ha creato e condotto Some Like it Cold, un programma radiofonico di “musica fredda” e di storie. La passione per la musica, il cinema e la letteratura mi portano spesso a collaborare con festival letterari (Festivaletteratura, CaLibro), radio, testate giornalistiche e a coltivare nel quotidiano la passione per lo storytelling.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: sono stata coraggiosa quando, nella mia prima settimana di stage il mio capo, all’epoca un manager “old style”, mi ha chiesto di accompagnarlo da un cliente, sull’Isola di San Giorgio (VE). Una volta sul vaporetto mi ha detto con serenità che avrei presentato io il pitch perché lui non ne sapeva nulla. Ero in mezzo alla laguna e non potevo scappare. Non mi sono buttata in mare.

 

Matteo Barolo & Ivano Masnata

Senior art director @ Meloria | Senior Copywriter @ Meloria

Molti ci prendono per fratelli. Ci somigliamo, è vero, ma i nostri accenti e il fatto che i nostri padri non viaggiassero molto ci rassicura: non siamo parenti. Siamo diventati una coppia, questo sì, ma creativa.

Matteo Barolo, art dalla Brianza

Le mie migliori annate? 2011 – In Repubblica Ceca inizio il mio invecchiamento come Graphic Designer per la Maratona di Praga, poi 6 anni a Milano come art director tra agenzie e grandi aziende. 2017 – Dopo l’imbottigliamento (ripetuto) sull’A7, scopro il mio abbinamento perfetto. Sposo una genovese ed entro come Senior Art Director in Meloria.

Ivano Masnata, copy da Genova

Non so nulla di vino, anzi non reggo molto l’alcol. Però so scrivere, so ideare concept di comunicazione, so studiare strategie e me la cavo anche con l’estetica e i numeri: le mie, sono braccia rubate all’architettura. Da 8 anni difendo la fortezza della Meloria dai refusi e ne costruisco i concept da Senior Copywriter.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Per entrambi? Alzarci ogni mattina, guardarci negli occhi e ricordarci che abbiamo entrambi mogli e figli.

Unisciti alla conversazione

Se sei tra quelli che muoiono d’ansia al solo pensiero di ordinare la pizza, ti alleniamo noi: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, ti leggiamo lo stesso.

Dai, scrivici.

Prendi il biglietto in

EARLY BIRD!

Per tutto il Festival 36€ 44,99€