Gli Ospiti

Speaker, docenti e persone fantastiche da incontrare quest’anno a BIG!

Adrian Fartade

Divulgatrice scientifica, attore e scrittore

Classe 1987, laurea in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, mi occupo di divulgazione scientifica a partire dal mio canale YouTube, che conta oltre 400.000 iscritti. Tratto temi di scienza ed astronomia in teatri e festival perché la mia missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Ho all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli: “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno”, uscito nel 2018; “Su Nettuno piovono diamanti” uscito il 12 marzo 2019, e “Come acchiappare un asteroide”, il mio terzo titolo uscito il 16 giugno 2020. Nell’ottobre 2021 esce anche il libro “Apollo Credici”, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani, edito da DeAgostini. Definirmi sia al maschile, sia al femminile non è un errore.

Gazduna

Le Colibrì del branding

Siamo Emanuela Ciuffoli ed Erika d’Amico, le fondatrici di Gazduna, società di consulenza al Brand che opera da oltre 10 anni per incrementare le perfomance delle marche con cui collabora. Come consulenti, affianchiamo quotidianamente i clienti nella progettazione e nella messa a terra di brand strategies; come formatrici, condividiamo il nostro approccio e know-how nei principali eventi di settore; come imprenditrici, sviluppiamo modelli e metodologie proprietarie con cui supportare i progetti di branding. Siamo autrici di diversi volumi e articoli, il più recente pubblicato con Hoepli è “House of Brands”, interamente dedicato ai processi e alle strategie di costruzione del brand, mentre il più provocatorio è senza dubbio “M.I.L.F. Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati”.

Roberto Scano

ICT Accessibility Expert / Digital Competences Expert

Opero nel campo dell’accessibilità informatica da oltre 20 anni. Ho partecipato alla stesura della normativa italiana in materia di accessibilità ICT (Legge Stanca) e dei regolamenti e linee guida correlate. Partecipo a tavoli internazionali di normazione tecnica in materia di accessibilità, in cui vengono prodotte le regole per il web e per il settore ICT. Svolgo anche attività di consulente e docente in materia.

Carolina Attanasio

Copywriter & UX writer @ NeN

Sono una copy e UX writer cilentana, adottata da Roma. Mi occupo di comunicazione dopo aver scartato – nell’ordine – suora, imitatrice, archeologa, architetta e bassista.  Ho scritto per il turismo, gli eventi, la cultura, di nuovo il turismo, fino ad arrivare all’energia di NeN: per chi ha personalità multiple, il mio è un ottimo mestiere. Credo nella vita dopo la colazione, nelle parole oneste e il mio approccio a tutto si riassume in un unico mantra: “pensavo peggio”. Quando non scrivo vivo, perché Pirandello dice sempre che non puoi fare le due cose insieme.

 

Nicoletta Crisponi

Open Innovation & Communication Manager @ LifeGate Way Srl

Laureata in design dei servizi, ho da sempre un profondo interesse per la sostenibilità sociale e ambientale e recentemente ho conseguito un Master in Business Sustainability e uno in Future Literacy. Ho lavorato sia in agenzia, sia come freelance – soprattutto nell’ambito della comunicazione, della produzione e della strategia per campagne multicanale, online e offline. Mi occupo da molti anni di creazione di contenuti per il web, per piattaforme giornalistiche e per il blog di viaggi che ho aperto per documentare il giro del mondo che ho fatto grazie ai social media nel 2017.

Bold Stories

Strategie di Narrazione per Brand Autentici

Cristina Maurelli e Giuditta Rossi
Co-founder di Bold Stories.

Una buona storia ha il potere di cambiare la realtà, una storia bold quello di crearla. Con questo motto in testa, abbiamo fondato Bold Stories, una società di consulenza strategica che aiuta aziende, team e persone a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri progetti grazie a metodologie proprietarie basate sul potere delle storie e diversità, inclusione e sostenibilità come elementi fondamentali. Abbiamo presentato il nostro modello in molte università e scuole di eccellenza in Italia e all’estero. Quest’anno abbiamo lanciato la campagna di advocacy virale “Color Carne” che vuole cambiare colore al color carne da rosa a tutti i colori dell’umanità.

Cristino Battista

Creative Agency Manager @ TikTok

Dopo una laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione sono stato Copywriter e Creative Supervisor su diverse campagne integrate nazionali e internazionali per marche come 

Silvia Messa

Executive Creative Director @ YAM112003

Creativa nell’animo, ho lavorato per campagne ATL girovagando nelle grandi agenzie di comunicazione milanesi, tra cui Publicis, FCB, J.Walter Thompson, BGS D’Arcy, Saatchi&Saatchi e Lowe Pirella, occupandomi di molti brand. Nel 2011 approdo in editoria, prima incrociando le necessità di Condè Nast e dopo quelle di RCS MediaGroup, che mi chiamano nel momento esatto in cui aprono le Digital Content Factory interne ai due grandi gruppi editoriali. Qui mi occupo di digital solutions: progetti speciali, native advertising e branded content per moltissimi clienti dei due editori. A febbraio 2018, entro in YAM112003 come Creative Director, felice di contribuire con entusiasmo agli sviluppi aziendali di un’agenzia in forte crescita. Nel 2022 divento Executive Creative Director, soddisfatta di continuare partecipare a un modello d’agenzia sempre più vicino alle mie aspettative professionali.

Elena Grinta

Founder BeIntelligent.eu e International Advertising Aassociation Italy Sustainability Hub Lead

Sostenibilità, giornalismo, comunicazione, social media: ho unito tutto ciò nella mia carriera professionale, dimostrando un forte entusiasmo e una grande passione fino a diventare ad essere una delle maggiori Ethical Influencer italiane. Come professionista del marketing e della comunicazione ed esperta di sostenibilità, ho fondato il portale BE Intelligent.eu e sono stata nominata coordinatrice di tutte le attività di IAA in merito al tema della sostenibilità.

Lettera7

Brand design & digital studio

Vincenzo Memoli
Sono un designer dall’approccio multidisciplinare, con specifiche competenze nella realizzazione di progetti di branding e packaging.
Nel processo di progettazione mi piace sperimentare composizioni tipografiche, forme e sfumature di colore accattivanti con il duplice intento di restituire un forte impatto visivo e raggiungere gli obiettivi prefissati dai brand.

Martina Castiello
Sono Martina Castiello, designer dello studio Lettera7 con cui condivido metodo e pensiero a 360° nel far fronte a qualsiasi tipo di sfida.
Attraverso un processo di sperimentazione e ricerca, scompongo e compongo elementi di qualsiasi natura per dar vita a progetti longevi e artigianali, cuciti su misura per ogni cliente.

Sambu Buffa

Consulente | Strategist | Formatrice | Speaker

Sono consulente e marketing strategist su diversità, inclusione e antirazzismo. Guido i business ribelli nella costruzione di un modo di vendere, promuoversi, comunicare, assumere e fare team che tenga conto delle persone di gruppi minorizzati. Voglio creare un nuovo modo di fare marketing che sia consapevole e coinvolgente per le persone che finora si sono sentite escluse, poco e male rappresentate. Mi rivolgo soprattutto a freelance, small business, PMI associazioni e organizzazioni. Ho lavorato per 10 anni nel campo del fashion retail e conosco bene come funziona un’attività, così come ho imparato a conoscere e interpretare i bisogni delle persone. Il mio modo di lavorare tiene conto dei propri ritmi, necessità e capacità e vuole accompagnare, accrescere in modo naturale e fattibile le potenzialità di ciascun business.

 

Chicco Meomartini

Senior Advertising Copywriter @ TBWA\Italy

Sono passato per diverse agenzie, soprattutto: al momento sono in TBWA\Italia. Negli anni ho seguito clienti nazionali e internazionali come Apple, Eni, Nissan Motor Company, BNL Gruppo BNP Paribas, Toyota Motor Italia, Poste italiane, Max factor, RdS e altri ancora. Ho lavorato su una trentina di spot TV, su infiniti spot radio, su montagne di annunci stampa, campagne digital, strategie social e integrate. Di me spesso dico: “So fare un ottimo mojito e un’eccellente carbonara, ma insieme stanno malissimo”.

MarCare

Progettare e Gestire la marca

Roberto Grandicelli
Marketing Analytics Manager per il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura, sono l’ideatore e il coordinatore di MarCare, il gruppo di esperti chiamati alla stesura della UNI/PdR-111:2022, la prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca.

Pina Meriano
Sono direttrice responsabile del giornale online Inside Marketing dal 2016 e lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione in diverse vesti, tra le altre cose, come consulente di marketing strategico per i clienti di COMISLab e collaborando a diversi progetti editoriali (per esempio, Frame Zone). Ho svolto – e svolgo – sia attività formative che seminariali in ambito scrittura, culture e fenomeni digitali, copywriting e marketing. Autrice di saggi e articoli scientifici, ho pubblicato per Francesco D’Amato il saggio “Prosumerismo. Engagement e culture partecipative in La storia infinita di Michael Ende” in “10 keywords. La matrice narrativa e la digital society. Saggi di mediologia della letteratura” (a cura di A. Amendola, M. Tirino, 2021).

Carlotta Silvestrini
Consulente di rebranding, speaker e lecturer per oltre 17 anni, aiuto i professionisti e le aziende a posizionarsi correttamente nei mercati internazionali, così come a comunicare efficacemente la loro identità nel mondo digitale, per aumentare il loro profitto e la loro brand awareness. Sono altamente specializzata nell’identificazione, nell’analisi e nella risoluzione di problemi derivata dalla cattiva gestione dei progetti digitali. Docente di Branding alla TAG Innovation School e presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, oggi sono CEO e Head of Brand & HR di Mudra SpA.

 

ux.boutique

La Boutique italiana del design digitale.

Antonio Paolo
Brand strategist con più di vent’anni di esperienza nello sviluppo di strategie di marca per brand e aziende in molteplici settori. Ho un PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie con ricerche sulla semiotica applicata al branding. In UX Boutique sono Brand Experience Strategist e ho l’obiettivo di mantenere on-brand i progetti di user experience design. Svolgo anche attività di formazione professionale e universitaria. Sono felice co-autore di #CRO e UX design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili (FrancoAngeli, 2022).

Jacopo Pasquini
Studio manager di UX Boutique, lavoro dal 1997 come consulente di comunicazione per aziende, agenzie e istituzioni. Insegno UX Design e Strategia Digitale, collaboro con varie università e master. Sono felice co-autore dei libri Web usability (Hoepli, 2014), Marketing e comunicazione (Hoepli, 2017), Il Manuale Ninja del web marketing (Flacowski, 2020),  #UX designer (FrancoAngeli, 2018), #CRO e UX design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili (FrancoAngeli, 2022)LinkedIn:

Stella Lauro

Sustainability Manager @ Ogyre

Sono Sustainability Manager di Ogyre, una startup italiana che si occupa di recuperare i rifiuti dall’Oceano attraverso progetti di Fishing For Litter con le comunità locali di pescatori. La passione per il surf mi ha avvicinata alle tematiche di sostenibilità ambientale, portandomi a studiare Economia e Politiche dell’Ambiente e a far parte di Ogyre per occuparmi dei progetti di Fishing For Litter e della CSR.

Marco Tagliavacche

Experience Designer @ RINA

Ho oltre 12 anni di esperienza nel campo dell’Architettura dell’Informazione, dell’UX Design e dello User-Centered Design, maturati in grandi aziende internazionali operanti nel settore industriale e nel contesto dell’Industria 4.0.
Dopo una lunga esperienza in Siemens (+10 anni) e in ATS come Information Architect e UX Architect specializzato nella progettazione di soluzioni per la Smart Digital Transformation, attualmente sono Head of Corporate Experience Design in RINA, dove mi occupo di digital e business strategy diffondendo l’approccio Human-centred.
Sono coach di Interaction Design Foundation.Org, un’iniziativa indipendente senza scopo di lucro con l’obiettivo di innalzare il livello di formazione globale sul Design e sono stato presidente di Architecta, l’associazione italiana di Architettura dell’Informazione.
Il resto del mio tempo lo passo a fare il papà e il marito, a leggere libri sul design e a nutrire il bambino nerd che è in me con Lego, StarWars e Tolkien.

Erika Cortese

Experience Designer @ RINA

Sono diventata Service Designer perché credo che permettere alle persone di accedere facilmente alle informazioni e ai servizi abbia davvero il potere di abbattere le barriere più alte.
Mi sono formata prima nella mia città natale, Genova, in Design del Prodotto per conseguire poi la laurea magistrale in Product Service System Design al Politecnico di Milano, con una tesi sui servizi digitali per promuovere la salute mentale nella comunità.
Durante i miei anni milanesi ho lavorato per Tangity come UX e Service designer, fatto aperitivi sui Navigli, camminato molto e coltivato la mia passione per il design.
Attualmente sono tornata a una vita vista mare e lavoro come Experience Designer in RINA, dove continuo ad occuparmi di UX e service design, promuovendo l’innovazione e l’accessibilità attraverso il Design Thinking.
Ho un grande amore per i libri, per la scrittura e tengo molto all’inclusività e alla sostenibilità.

Maddalena Garrone

Innovation Consultant @ RINA

Sono Mechanical Engineer con oltre 10 anni di lavoro nel campo dell’innovazione e del product design, maturata grazie a esperienze sia in grandi aziende, sia in startup. Mi sono appassionata al design e a tutte le sue sfaccettature grazie a un progetto europeo, “Design for Enterprises”, che mi ha permesso di girare l’Europa formando PMI e imprenditori sugli strumenti e gli approcci che il design fornisce per aiutare a far crescere il proprio business. Fin da bambina, la mia passione è stata smontare, aggiustare e rimontare qualunque cosa mi passasse tra le mani, pensando a come risolvere i problemi in modo creativo. Ora applico questa mia passione aiutando le aziende a sviluppare prodotti e servizi innovativi, che portino valore aggiunto sia alle stesse aziende, sia agli end-user.

The Genoeser

Progetto artistico collettivo

The Genoeser è un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria.
Una finestra sulle storie di chi la città di Genova la vive ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi seppur di passaggio ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature.
Omaggio alla storica rivista The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si ispira alla recente esperienza di The Milaneser e si inserisce nel network iniziato con il progetto pilota The Parisianer, con l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive nel capoluogo ligure.

Lara Gabba

Presidente @ AI.MCTO ODV

Sono Lara Gabba ho 39 anni, sono la mamma di Filippo e Riccardo e da undici anni a questa parte condivido la mia vita con Fabio.
Come vero mestiere sono una contabile per scelta e appassionata a questo mestiere, per il quale ho studiato prima prendendo il diploma di ragioneria, e poi la Laurea in economia e commercio. Tuttavia da qualche anno sono mamma a tempo pieno, e dal 2020 Presidente dell’Associazione AI.MCTO ODV.
Per essere felice mi basta essere con i miei tre uomini ed i nostri due cani su un monte o in mare. Amo camminare nei boschi e trascorrere giornate al mare. Sono appassionata di fotografia perché mi piace l’idea di stoppare il tempo in uno scatto fotografico.

Fabio Comes

Fondatore di AI.MCTO ODV

Sono Fabio Comes e ho 39 anni. Lavoro da 19 anni in Iren come responsabile dei misuratori GAS e ACQUA di tutto il territorio
Amo i miei figli Riccardo 8 anni e Filippo 6, e soprattutto sopporto Lara la mia compagna di vita senza la quale sarei perso a degustare vini, sono Sommellier, o allo stadio (sono Genoano nel cuore).
Assieme siamo una squadra che vuole vedere il bicchiere della vita sempre pieno.
Mi dicono che riesco a fare tre cose assieme, e che riesco a portare avanti progetti che per la maggior parte di persone sono molto “stravaganti/folli/impegnativi” ,ed uno di questi è stato fondare l’associazione AI.MCTO ODV per cercare una cura o comunque fare qualcosa per la malattia rara di mio figlio Filippo.
Da quando sono nati i bimbi ho scoperto la passione per il camper che ad oggi rappresenta un forte stile di vita per tutti noi.

Matteo Cavalleroni

Segretario Generale @ Helpcode Italia

Matteo Cavalleroni è un manager con importanti esperienze in contesti multiculturali e multinazionali, tra i quali diversi progetti in Africa, Asia e Medio Oriente. Ha fondato e gestito start-up innovative in Italia e in California. Segue nuove tecnologie e progetti indirizzati alla sostenibilità a tutto tondo, di processo e di risultato.

Alle esperienze professionali ha sempre unito la volontà di aiutare il prossimo e la passione per la tutela dei diritti dell’infanzia che lo hanno spinto a partecipare a progetti di solidarietà e a diverse missioni umanitarie. Da Gennaio 2022 è segretario generale di Helpcode, ONG italiana che da più di 30 anni è attiva in progetti di cooperazione internazionale volta a garantire i diritti dei più piccoli in 9 paesi del mondo.

Michele Cornetto

Founder & CEO @ Tembo, Head of Communications @ Eutekne e Presidente delle unità territoriali di UNA

Sono un direttore creativo con esperienza in tutti gli aspetti del visual e del brand design. Ho esperienza diretta nell’identità corporate, nel graphic e nel web design, nella pubblicità print e OOH, nel marketing virale e nell’interior design. Sempre interessato a progetti di identità e di branding e alla direzione creativa delle strategie per startup. Founder & CEO di Tembo, dal 2019 sono membro del Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, dove ricopro il ruolo di Coordinatore Nazionale delle Unità Territoriali.

 

Pietro Bonada

Co-founder @ Ribelli

Co-fondatore di Ribelli, Track ‘n’ Field e Revibe, una delle prime Factory di esperienza sul Metaverso in Italia. Una vita nella comunicazione, con una forte passione per la creatività e tutto ciò che è innovazione. Credo nelle relazioni, nelle connessioni e nelle collaborazioni open. Esperto di 8.000 metri. La mia citazione preferita: “Smetti di preoccuparti che qualcuno rubi la tua idea. Inizia a preoccuparti se è un’idea che non interessa a nessuno!“.

Flavio Trione

Co-founder @ Revibe

Co-fondatore di Revibe, 3×1010 e HyperTennis. Ho lavorato per oltre 10 anni presso grandi aziende pubblicitarie nell’ambito digital. Sono appassionato di nuove tecnologie e di sviluppo software e mi occupo principalmente di identificare e progettare soluzioni innovative. Attualmente sono responsabile della visione tecnologica, finanziaria e di coordinamento del team di 3×1010.

Sara Manfredi

Art director | Creative | Independent curator

Sono una creativa che lavora come direttrice artistica e curatrice indipendente. Emiliana d’adozione, mi formo a Bologna dove oriento il mio interesse verso la scena artistica underground, partecipando come creativa al lavoro culturale di spazi autogestiti, community radio e art space indipendenti. Nel 2013 sono tra le fondatrici di CHEAP, il progetto d’arte pubblica che interviene sul paesaggio urbano di Bologna con installazioni di poster e paste-up. Dal 2017 vivo in Germania, dove collaboro con artist*, festival e spazi d’arte della scena locale: l’arte pubblica, i linguaggi contemporanei e le pratiche decoloniali continuano ad essere il centro della mia ricerca. Femminista intersezionale e attivista, negli anni ho sviluppato una passione che non definirei sana per la bici da corsa, i cimiteri monumentali e il metodo classico.

Serena Fasano

Partner e client director @ Instant Love Srl e Coordinatrice territoriale UNA Nord Ovest

Paolo Ratto

Founder & Managing Director presso TWOW

Esperto web marketer italiano, sono da sempre specializzato in tematiche legate al performance marketing. Sono stato nel corso degli anni, più o meno in ordine, “quello delle campagne Facebook”, “quello del Social Media ROI”, “quello della lead generation e dell’E-commerce” e “quello della trasformazione digitale e dell’omnicanalità”. Nel 2015 fondo TWOW, digital agency con sede a Genova e ramificazioni in varie zone d’Italia, che dirigo con forte attenzione verso la soddisfazione del team (circa 40 unità and counting…) tanto quanto dei clienti, in un modello estremamente elastico e costantemente raffinato in ottica win-win.

Camilla Antico

E-Commerce Manager @ Gens Aurea S.p.a.

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa con un focus sulla comunicazione del lusso, della moda e del design. Nel corso degli anni, la crescita e lo sviluppo in ambito digital mi hanno permesso di entrare nel mondo e-commerce godendo di una visione a 360° su ogni progetto, prima in aziende legate al mondo fashion e dal 2018, in Gens Aurea.

Matteo Avenoso

Marketing Manager @ Fratelli Cosulich Group

Inizio la mia avventura nel marketing lavorando nell’automotive, e in particolare in FCA, come Product Marketing Manager per i paesi dell’area EMEA e per il modello Jeep Compass. Dopo questa esperienza, approdo nel 2018 al Gruppo Fratelli Cosulich, attivo nel settore dello shipping e della logistica fin dal 1857, con oltre 100 società sparse per il mondo. Da fine 2019 sono responsabile delle attività di web marketing per il Gruppo, dove insieme a un team in forte crescita, sto traghettando uno dei settori più antichi nel mondo in una nuova realtà fatta di siti web, landing page, lead generation e presenza social, interfacciandomi tutti i giorni con i responsabili delle società e promuovendo una rivoluzione digitale.

Lorenzo Scarfì

Digital & CRM Manager GNV

Classe 1985, Laureato in Disegno Industriale nella facoltà di architettura di Genova nel 2008 quando FLASH era ancora la tecnologia preferita dei webdesigner e MSN la massima espressione dei social! Da oltre 15 anni, mi occupo di Digital Marketing, User Experience, CRM e trasformazione digitale. Dopo un lunga esperienza in Edinet Srl, azienda specializzata nell’editoria digitale e nello sviluppo di portali online, ricopro attualmente il ruolo di Digital & CRM Manager presso GNV, compagnia di navigazione internazionale che trasporta milioni di passeggeri per tutto il Mediterraneo. Sono inoltre co-founder della startup MERCÔU.it che dal 2020 ha l’obiettivo di introdurre il mondo del grocery online nei mercati liguri.

Roberto Longo

Coordinatore Digital Fundraising presso AISM

Sono Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in Project Management. Oggi sono Digital Fundraiser presso AISM e negli scorsi 14 ho lavorato a diverso titolo nei settori delle telecomunicazioni, ferroviario, IT, amministrativo, ingegneristico, consulenziale ed editoriale, oltre che del marketing e del no-profit.  Negli anni ho costruito un profilo professionale dedicato principalmente al management, con un mix di competenze trasversali, nel marketing digitale.

Ivano La Rosa

Attore e autore teatrale

Io sono Ivano La Rosa, attore e autore teatrale che ha venduto l’anima al marketing e alla comunicazione come creativo. Quando ho scoperto che facendo cultura in Italia era troppo semplice diventare ricchi e famosi, ho deciso allora d’intraprendere una strada che mi avrebbe portato senz’altro più sicurezza, serenità e nessuno stress mentale: avviare una startup, avviare Spreetz. Spreetz è una casa di produzione di contenuti audio e podcast indipendente con sede a Genova, che ha come obiettivo quello di portare Hollywood in cuffia attraverso il potere evocativo dell’audio.

Rebigo

Studio di illustrazione

Rebigo è uno studio di illustrazione, fumetto e grafica fondato a Genova da otto gagliardi illustratori.
Ci occupiamo di promuovere il linguaggio dell’immagine, di curare progetti editoriali e di comunicazione visiva. Creiamo eventi e mostre, diamo vita a live painting, laboratori e aiutiamo le vecchiette ad attraversare la strada.
Rebigo è: Matteo Anselmo, Alessandro Parodi, Luca Tagliafico, Ste Tirasso, Silvia Venturi, Matteo Baldrighi, Arianna Zuppello.

Jacopo Oliveri (Fatomale)

Illustratore

Sono un illustratore della Riviera Ligure e mi muovo fluidamente tra il digital painting e la grafica flat. Ho un background accademico in graphic design. Il mio mondo è popolato da animali strani, fiori allegri, forme semplici e colori accesi. Il mio nickname “Fatomale” viene dalla mia nota difficoltà a disegnare e scrivere correttamente, perché mi viene molto più spontaneo scarabocchiare come un bambino! Bosco, il mio amico a quattro zampe, aspetta sempre con pazienza che io finisca di disegnare, così mi può subito trascinare tra gli alberi per qualche nuova avventura.

Fluido

Studio di Design della Comunicazione Visiva

Siamo Matteo Musi e Olga Cirone. Ci siamo laureati in Grafica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e nel 2012 abbiamo fondato Fluido, uno studio multidisciplinare specializzato in Design della Comunicazione Visiva. Curiamo progetti che vanno dall’editoria all’identità visiva per festival ed eventi, dai siti alle campagne di social media marketing. Fluido, negli anni, ha collaborato con diverse realtà in Italia e all’estero, tra cui: Teatro Carlo Felice, Fondazione per la Cultura-Palazzo Ducale Genova, Esaote Italia, Mondadori, Codice Edizioni, Sagep Editori, Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova e provincia, Dipartimento Architettura e Design-Scuola Politecnica, Università di Genova, Istituto Italiano di Cultura-New York e Istituto Italiano di Cultura-Tel Aviv. Abbiamo fatto parte dei Progetti Europei Alcotra Innovation, Mix the Bubbles e Reuse. Portiamo avanti da anni anche dei progetti personali: Matteo nel campo dei graffiti, incentrando la ricerca sul rapporto tra grafica e lettering; Olga, nel campo del visual design, creano collage analogici attraverso la fotografia.

Francesco Pio Liscio

Creative Strategist @ Mambo

Sono laureato in Giurisprudenza, ma sono finito a lavorare sui social network. Sono appassionato del mondo digital, e tempo fa ho creato la pagina Facebook “Non uscire il sabato sera per vedere Un Giorno in Pretura” che arriva ad avere mezzo milione di follower in soli 4 mesi. A quel punto, capisco qual è la mia strada e mi iscrivo a un Master in Comunicazione Digital che mi porta a conoscere e lavorare per il gruppo OneDay dal 2020. TikTok è la mia grande passione e per questo entro nella neonata company Mambo come Creative Strategist. Sono stato anche vocalist per 7 anni in discoteca. Speaker nato, mi autodefinisco logorroico e party animal. Appassionato di social, se non si fosse capito, e sono anche un viaggiatore nato: si contano due Erasmus in Spagna sul mio curriculum, uno a Madrid e uno a Valencia. Tuttavia, per il cibo sono rimasto con il cuore in Italia: non posso rinunciare a una bella carbonara!

Alessandro Ripane

Illustratore

Sono nato a Genova, nel bel mezzo del 1989. A causa dell’insostenibile assenza di animali selvaggi in città, mi sono comprato un sacco di libri su di loro. A causa invece dell’incomprensibile mancanza di supereroi in città, mi sono procurato tantissimi fumetti a riguardo. Non c’è bisogno di dirlo: sono presto diventato un esperto in entrambe le categorie e, anche se oggi disegno un po’ di tutto (tranne gli alieni – non sono sicuro di come si debbano vestire), sono i miei soggetti preferiti. Oggi invece mi impegno a combattere la caduta dei miei capelli. Per questo, tutto sommato, sti alieni vorrei imparare a disegnarli e sto guardando un sacco di film su mostri e zombie che non avevo ancora visto, sempre per scopi strettamente professionali.

Damiano Antonelli

Chief Creative Officer @ Intarget

Parto con una prima esperienza internazionale in TBWA, per poi passare sotto la guida di Michele Goettsche come Art Director. Nel 2006 approdo in GWC World, dove divento Direttore Creativo e co-owner della sede di Milano e Praga. Nel 2017 passo ad Intarget come Head of Creative; ora ricopro il ruolo di Chief Creative Officer del gruppo. Nel corso degli anni ho realizzato progetti creativi e di comunicazione a livello nazionale e internazionale per brand come Cucinelli, Ermenegildo Zegna, Moncler, Philips, Samsonite, Beck’s, Puma, MTV, Samsung, Autogrill, Angelini e Tim.

Valentina Fronzoni

Founder & Executive Producer @ the BigMama s.r.l.

Sono una produttrice con un ampio background internazionale e sono fondatrice di The BigMama, una società di produzione con sede a Milano. A Milano ci sono pure nata, ma da ragazza mi sono trasferita a Londra, dove mi sono laureata in Media Studies. Sempre a Londra, sono stata coinvolta in diversi progetti per la London Film School di Mike Leigh e ho al contempo acquisito un’esperienza junior in diverse case di produzione londinesi (Blink, theBrave Film Company, Joy Films). Tornata in Italia nel 2001, ho continuato la mia crescita professionale presso FilmMaster, la più prestigiosa casa di produzione dell’epoca. Nel 2008 ho co-fondato The BigMama con l’obiettivo di creare una società di produzione multimediale agile e all’avanguardia. L’azienda produce campagne cross-mediali per diversi clienti e ha un’attitudine a produrre lavori basati sul talento e sulla creatività nell’ambito del mondo della pubblicità e della creazione di contenuti. I lavori di The BigMama per clienti locali e internazionali sono stati premiati ai Cannes Lions, ai Clio Awards e agli ADCI Awards. Attualmente, vivo a Milano con mio marito e i miei due figli.

Raffaele Izzo

Responsabile Corporate @ Terre des Hommes

Antonino Zito

CEO @ Comunico

Vito D’Onghia

Ceo @ Flying Donkeys Productions S.r.l. e Direttore del RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Con in mano il Diploma Superiore all’Istituto Statale d’Arte di Chiavari, studio recitazione per 4 anni nella scuola milanese “Quelli di Grock”. Per dieci anni lavoro come attore nei teatri di tutta Italia e in TV per diversi spot pubblicitari. Nei primi anni del 2000 comincio una lunga collaborazione come Direttore di produzione per la Southside Productions Ltd, e lì lavoro in tutto il mondo per i maggiori brand di moda e non solo. Nel 2017 fondo il RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, punto di riferimento del cinema indipendente internazionale. Oggi lavoro nella mia società di Produzione, la FLYING DONKEYS PRODUCTIONS.

Ricardo Rohr

Director of Product @ Buddyfit

Sono un ragazzo brasiliano con un background in comunicazione e pubblicitario. Ho lavorato con brand come LG, Sony e Citibank e ho più di 10 anni di esperienza nella creazione di prodotti digitali in giro per il mondo. Ho vissuto più di 5 anni a Berlino, dove ho lavorato come Head of Product di una startup che raggiunge 30 milioni di persone ogni mese. Oggi sono a capo della strategia e dello sviluppo di Buddyfit, dove mi impegno a creare un prodotto che aiuti le persone a essere più felici e più soddisfatte di loro stesse.

Alberto Beccaris

Web Advertising Specialist @ TWOW

Dopo la Laurea in Scienze della Formazione mi sono occupato per alcuni anni di attività educative e formative nel mondo del privato sociale.
Da circa 10 anni provo ad esplorare diversi ambiti del marketing digitale come consulente freelance: dai CMS agli e-commerce, passando per automation, tracking, analytics e CRO.
Collaboro con TWOW fin da prima della sua nascita, gestendo strategie di advertising su piattaforme social (Meta e Linkedin Ads), con particolare focus sulla generazione di contatti in ambito b2b.

Federico Repetto

Founder & Ceo @ The Soulists

Sono CEO e founder di The Soulists, società partner dell’agenzia di comunicazione Meloria all’interno del gruppo The Com Union con sedi a Genova, Milano e Mogliano Veneto. Ho più di 25 anni di esperienza nel marketing strategico e nella ristrutturazione, nella crescita e nel management di aziende leader in tutto il mondo. Ho avuto un focus importante sul fashion e sul design, lavorando come Business Developer per Poltrona Frau, Tomasoni Topsail, Slam e Artek. Sono poi diventato Head of Strategy dell’agenzia di Design Svedese Stockholm Design Lab dove ho lavorato per brand come Volvo, Coca Cola, Samsung e C&A. Nel 2010 ho aperto The Soulists, consultancy che opera nella strategia e nel posizionamento di marca per brand come Campari, Pomellato, Intesa San Paolo, Covim e Generali Italia.

Max Morales

Marketing strategist e managing partner @ Inkout

Mi occupo di marketing, stakeholder engagement e strategie digitali e attualmente sono Marketing strategist e managing partner di Inkout, agenzia di comunicazione con sedi a Genova e Milano. Ho lavorato per diverse agenzie di comunicazione e consulenza, dove ho affrontato case history nazionali e internazionali in circa 20 anni di attività. Sono stato associate e senior consultant presso Methodos- The Change Management Company, con cui ancora collaboro. Docente di marketing e comunicazione, sono titolare della cattedra di Progettazione della professionalità presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ho maturato diverse esperienze di docenza in Università ed enti di formazione come lo IED- Istituto Europeo di Design (sede di Torino), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e l’Università degli Studi di Genova. Ho pubblicato nel 2021 il saggio Art Bytes – creatività e personal branding per Lupetti Editore (Milano) e nel 2016, per Il Foglio letterario (Torino), Soggettive dell’orrore, un testo di critica cinematografica sul cinema di genere.

illo

Motion Design Studio

illo è uno studio creativo specializzato nella realizzazione di video in motion design, illustrazione e art direction. Lo studio si caratterizza per avere uno stile minimale e colorato, ottendendo uno storytelling chiaro e accattivante. Con un team internazionale di 15 persone, illo lavora con startup innovative e con grandi brand come Google, Facebook, Apple, Bloomberg, Snapchat e tanti altri.

Patrizia Quattrone

Consulente presso Edaset Consulting LTD, Institute for Social Banking Ambassador

Fiscalista umanistica in formazione continua perché convinta che l’Unione di saperi multidisciplinari sia la vera ricchezza. Credo nella finanza etica che dia anima ai numeri.

Micaela Vichi

Digital Strategist

Appassionata di vita, cultura e di ciò che le persone posso raccontare di loro stesse. Sono una professionista che si occupa di disegnare strategie e contenuti digitali con focus sulla condivisione di know-how perché le competenze e le identità degli esseri umani sono sempre più poetiche e performanti di qualsiasi software.

Margot Delìperi

Marketing, Communications, Sustainability Manager

Sono una professionista della comunicazione human-first con 15 anni di esperienza in azienda, agenzia e freelance. Progetto e realizzo strategie di comunicazione integrate, inclusive e sostenibili che connettono brand e persone in modo etico e profittevole.

Fabio Giacobbe

Art director e consulente di strategia per la marca

Sono art director e consulente di strategia per la marca. Credo che ogni azienda abbia una specifica vocazione e che il suo mestiere sia quello di trasmetterne l’identità. Designer di mestiere. Creativo per legittima difesa.

Rossana Borroni

Digital Strategist e Key Account @ Web Visibility

Niente di meglio dei social media per far incontrare le mie passioni: comunicazione, viaggi, arte, mangiare e bere con stile. È così che mi sono avvicinata professionalmente ai social, con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per raccontare le destinazioni. Dopo le collaborazioni freelance con diverse realtà turistico-culturali, dal 2013 sono in Webvisibiity come Social Media Strategist e dal 2022 sono diventata partner dell’agenzia. Quando non lavoro, sono in giro a raccontare o a scrivere di territorio, di cibo e di musei.

Serena Bertolucci

Direttore della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale

Laureata con lode presso l’Università di Genova; diplomata con lode presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2015 sono direttrice del Museo Autonomo di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria. Sotto la mia direzione il Polo Museale raggiunge il più alto tasso di crescita in Italia. Collaboro attivamente con la Scuola di Robotica, con la quale ho sperimentato i primi inserimenti di robot umanoidi nei musei, come supporti di conoscenza e accessibilità. Dal 2018 sono direttrice della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, oggi una delle più attive in Italia, con una produzione di oltre 500 eventi all’anno, tra progetti di ricerca, mostre, festival, eventi, presso la propria sede, ma anche in Italia e all’estero. Sono autrice di numerosi saggi, articoli e monografie e membro di numerosi comitati scientifici e d’indirizzo tra i quali il Comitato per la costituzione del museo nazionale dei Cantautori e il comitato tecnico-scientifico per il patrimonio storico artistico della Rai.

Virginia Colotto

Workshop facilitator e strategist @ The Soulists

Ho frequentato IULM (Università degli Studi di Milano) in Scienze della Comunicazione e mi sono laureata nel 2002 con indirizzo in Sociologia dei Consumi. Dopo un anno di esperienza nel dipartimento marketing della RAI Corporation di New York, sono entrata a far parte del network internazionale di knowledge worker e facilitatori Ernest Young, diventando una delle principali esperte di design thinking e collaboration design applicando la metodologia MGTaylor™. Attraverso questo approccio, progetto e facilito workshop e percorsi che risolvono in modo collaborativo problemi complessi utilizzando l’impegno collettivo per aziende in evoluzione, start-up e consolidate organizzazioni operanti in mercati diversi come Campari Group, Pomellato, Generali Group.

Giulia Barisone

UI/UX designer @ Meloria

Designer multidisciplinare, classe 1989. Fin da piccola sapevo che non avrei voluto fare lo stesso lavoro per tutta la vita. Approdo presto al design, settore fluido e mutevole per eccellenza, in cui acquisisco un solido background. Laurea in design della comunicazione al Politecnico di Milano con una tesi sullo storytelling e la transmedialità per l’innovazione sociale. Credo fortemente nel valore delle relazioni umane, nel progettare per le persone e i loro problemi reali. Dal 2015, collaboro con agenzie di comunicazione e PMI seguendo progetti di visual e interaction design. Oggi lavoro come UI/UX designer, occupandomi di ideare e migliorare l’esperienza degli utenti di app e siti web, utilizzando metodologie agili e il design thinking.

Luca Calcagno

Co-founder @ Dot Next

Roberto Ottolino

Senior Creative @The&Partnership

Prodotto a Roma. Raffinato in Svezia. Pronto ovunque. Suono il basso meglio di come giochi a golf, ma li adoro entrambi. Fermo sostenitore del punto fermo. Sopravvivo con stile dal 1985. Oggi sono un pubblicitario con oltre 10 anni di esperienza su campagne integrate e un focus sull’automotive, in particolare su Ford, Lexus, KIA e Toyota. Ho una mente strategica e sono probabilmente uno tra i pochi creativi che usi regolarmente Excel. Non obbligato. In realtà la mia indole è jazz e adoro l’improvvisazione, così tanto che ho scritto di entrambe le cose: “Freestyle. L’arte dell’improvvisazione dagli oracoli allo streaming” (Hoepli) e “Ghost Notes: Racconti di musica perduta” (Arcana Edizioni).

 

Becoming

Brand Impact Agency

Ida Svenonius
Sono fondatrice dell’agenzia di change-marketing Becoming, che aiuta startup purpose-driven a crescere e a diventare leader di cambiamento nel loro settore di riferimento. Dalla strategia all’esecuzione, supporto i clienti su marca, trazione e cultura per portare il loro impatto sociale al livello successivo. Ho iniziato la carriera come filmmaker, ho studiato antropologia sociale all’Università di Cambridge, ho lavorato nella scena startuppara a Londra e a Berlino e ho sviluppato una passione profonda per l’imprenditoria e il digital marketing. Sono anche curiosa di cosa spinga il comportamento umano e che cosa ciò significhi per il mondo del business.

Marcello Angione
Sono uno strategist e un consulente di marketing che aiuta le imprese purpose-driven a creare domanda sul mercato per le loro soluzioni. Dopo aver iniziato la mia carriera nel business development ho seguito la mia passione per il marketing e ho gradualmente spostato il mio focus su questo, fino a che non sono diventato un marketer a tempo pieno. Oggi sono a capo del marketing di Becoming e aiuto le startup purpose-driven a crescere e a creare cambiamento nella loro industry. La mia missione professionale è trasformare le imprese in una forza positiva per le persone e per il pianeta attraverso ciò che chiamiamo change-marketing.

 

Stefania Berselli

Design Director @ Sketchin

Design Director in Sketchin, con oltre 10 anni di esperienza nel mondo del design e specializzata nella progettazione di prodotti e servizi in contesti di Trasformazione Digitale. Appassionata di ricerca utente e nuove tecnologie, supporto le aziende dalla ricerca allo sviluppo di nuove soluzioni fisico-digitali, unendo metodologie agili e un approccio utente centrico.

Simone Valtulina

Copywriter, strategist e docente

Copywriter e strategist, oggi lavoro in Synapsy Events, agenzia di eventi B2B e comunicazione integrata. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali TBWA, WUNDERMAN, BCUBE, PUBLICIS SAPIENT e ho seguito progetti per brand come Nissan, Playstation, Unicef, Levi’s, Stellantis, Ferrero, Nivea, spaziando dalla comunicazione tradizionale a quella digital e social. Sono docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegno Copywriting. Ho collaborato con gli atenei del Gruppo UVM dove in Messico ho tenuto seminari sulla comunicazione multicanale. Sono autore del libro “Pillole digitali” (Streetlib Edizioni, disponibile su Amazon), un saggio critico sull’abuso dei social media e delle nuove tecnologie.

 

Raffaella Isidori

Creative Polymath

Polymath creativa, non-linear thinker e designer multidisciplinare, da oltre 30 anni progetto esperienze, curo comunicazioni, scrivo, creo brand e dirigo creativamente per clienti in tante parti del mondo, oltre a produrre eventi e a promuovere e  sostenere valori vicini al mio cuore. Ho fondato Raffaella Isidori Thesign, il mio laboratorio creativo; Humanise, una  “startup innovativa a vocazione sociale” il cui focus sono edutech, formazione e LXD; e Design Culture Collective, un’associazione di promozione sociale dedicata a valorizzare e promuovere la cultura della pratica del design. Neurodivergente (HSP, Empath) e pastora di molti pelosi, quando non lavoro (e non covo idee) studio, pratico mindfulness, estendo confini e colleziono libri, font e oli essenziali. Online, sono Zetaraffix.

Mettiamoci la Voce

Podcast e piattaforma di apprendimento

Mettiamoci la Voce è un podcast lanciato nel settembre 2017 presente su tutte le app di ascolto e una piattaforma di apprendimento e confronto online dove trovare spunti e contenuti formativi per migliorare l’uso della voce e della comunicazione verbale.

Valentina Ferraro, voce narrante, account manager, customer care specialist, consulente per la produzione di audiolibri per “Mettiamoci la Voce”.

Maria Grazia Tirasso, regista, autrice, docente teatrale, docente di lettura espressiva.

Sandro Ghini, consulente strategico di comunicazione digitale, professore a contratto di podcasting e narrazioni audio per UniGe.

Francesco Nardi, musicista, attore, docente di lettura espressiva, pedagogista.

Odd Socks Studio

Content studio di freelancer

Erica Mattaliano

Nata con World Wide Web nel 1991, sono sempre stata appassionata di produzione di eventi, comunicazione e marketing. Lavoro con Me Next, agenzia di management di artisti musicali e gaming e con Effetto ADV e Odd Socks Studio, di cui sono founder.

Claudia Pace

Dopo due anni in Spagna e un periodo oltreoceano dedicato alla produzione indipendente di un libro di ricerca fotografica, torno in Italia nel 2016 per specializzarmi in digital art direction, illustrazione e fotografia lavorando dapprima in We Are Social e successivamente in Publicis Sapient. Nel 2018 avvio la mia carriera da freelance collaborando con grandi aziende ed agenzie. Attualmente lavoro come Brand Manager per il gruppo Synergo, come Senior Content & Social Specialist Consultant per Assist Digital in Vodafone Italia e come Art Director per Odd Socks Studio, di cui sono founder.

Carlo Occhiena

Founder @ Aziona

Ho fondato Aziona nel 2021, per realizzare la mia visione di una tecnologia accessibile e utile alle aziende, attraverso un cambio di mentalità e processi prima ancora che di strumenti. Precedentemente ho guidato la trasformazione tecnologica in una multinazionale del settore energetico, divenendo infine co-creatore di Pulsee, un brand full-digital lanciato con successo sul mercato nel 2019.

Alberto Vitullo

CXO & Head of Experience Design @ Merkle Northern Europe

Ho studiato una triennale all’università di Genova in Disegno Industriale. Appassionato di fotografia e arti visive, mi sono poi trasferito a Londra per prendere un Master in Motion Graphics alla London College of Communication (UAL). Lavoro per Brand42 in Bermondsey, concentrandomi su Branding, Campaign e packaging per clienti fra i quali DIAGEO, A&T Networks, Euronews e BBC Topgear. Mi trasferisco poi a Copenhagen nel 2014, dove mi specializzo in User Experience e Product Design presso NoA Ignite. Durante i miei primi quattro anni in Danimarca, guido il team incaricato di strutturare il primo design system in Scandinavia, per Danske Bank, la banca più prestigiosa nelle Regioni Nordiche. Grazie al successo di questo progetto, mi costruisco una reputazione nell’industria che fa si che all’eta di 30 anni mi venga offerta la posizione di Head of Design presso Charlie Tango, una delle consultancies più rinomate di Copenhagen, dove comincia la sua carriera come design manager. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Experience Design at Merkle, una compagnia globale di Customer Experience Management. Oltre al lavoro e all’essere papà di Victoria, scrivo articoli, podcast e sono ospite frequente di talk e conferenze, dove condivido la mia esperienza in design systems e tutto ciò che ruota attorno al processo creativo.

No Banana No Glory

Empowering Creatives

No Banana No Glory è un’idea, un progetto, una mission. Riportare l’etica nel mondo della comunicazione.
Un mondo che oggi è basato su un modello che deve essere reinventato per ridare potere e dignità alle meravigliose menti creative che lo alimentano ogni giorno. No Banana No Glory vuole farlo creando una community, in una piattaforma che unisce lavoro, formazione e crescita, abbattendo i pregiudizi, cancellando i bias ed eliminando le middle persons.

Michael Walsh
Michael è quello della banana. Con 25 anni di esperienza nel magico mondo del marketing e della comunicazione, sa cosa funziona e cosa no.

Serena Sanisca
Digital Strategist | Social media | Copywriter | Freelance consultant
Serena abbassa l’età media del progetto. Creativa dalla nascita, con il suo occhio critico, non si lascia intimorire dai vecchi modelli.

Isabella Bussi

Head of Group Sustainability @ Fedrigoni Group

Gianluca Pin

Founder & COS @ Weelo

Sono un architetto di Torino classe 1970 e ho fondato nel 2018 la startup BIC S.r.l. dopo 20 di esperienza nel mondo della mobilità sostenibile come Direttore Commerciale di BicinCittà, il network di bike sharing più diffuso in Italia presente in oltre 100 città e membro fondatore dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. Sono convinto che per spostarsi in città non ci sia mezzo più facile e divertente della bicicletta: con il nostro progetto WEELO vogliamo offrire a cittadini e turisti una rete di bikeparking, ovvero una serie di posti dove parcheggiare la propria bici, in modo sicuro, videosorvegliato al riparo dalle intemperie.

E con Weelo non ci sono più scuse: tutti in sella!

Greenova

Genova Guerrilla Gardening

Greenova è un progetto autonomo e indipendente partito da quattro amici che vogliono protestare raccontando una storia. Nasce dalla consapevolezza che il contrasto al riscaldamento globale debba partire dai luoghi fortemente urbanizzati, uniti alla convinzione che anche l’impegno individuale possa fare la differenza. Per far questo sono stati sfruttati alcuni spazi della città; spazi abbandonati dall’amministrazione che possono riacquistare valore accogliendo nuovi alberi. L’idea è quella di combattere l’emergenza climatica, aiuola dopo aiuola. La semplicità delle azioni di Greenova vuole dimostrare che il cambiamento è alla portata di tutti e che chiunque può dare il proprio contributo alla collettività, immaginando un nuovo ruolo dei cittadini in cui questi siano meno volti al consumo e più… giardinieri!

Nelle edizioni precedenti...

Nelle Edizioni precedenti

Ospiti 2021

Paolo Iabichino

Scrittore Pubblicitario / Direttore Creativo / Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia / Maestro Scuola Holden

Scrivo pubblicità dal 1990.

Negli ultimi anni ho rivestito il ruolo di Chief Creative Officer di Ogilvy Italia e sono stato ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate su tutti i brand FCA in Europa.

Nei miei 18 anni dentro Ogilvy ho lavorato sui brand più importanti del Gruppo Ferrero e ho scritto per clienti come Alitalia, American Express, Armani, Barilla, Bulgari, Cisco, Condè Nast, Galbani, Google, IBM, Nestlé, Nice, Timberland, Viacom, Wind.

Sono stato due volte giurato al Festival di Cannes e ho fatto parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che mi ha inserito nel Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d’impresa. In passato inoltre, ho insegnato in diversi master universitari in social media e comunicazione digitale e dal 2013 al 2016 e sono stato tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.

Per anni sono stato tra le firme di Wired Italia e del mensile del No Profit Vita, e nel 2018 ho ricevuto il Premio Emanuele Pirella come “comunicatore dell’anno”. Dal 2018 sono stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro dei College dedicati alle narrazioni transmediali, story design e per i corsi HoldenPro riservati ai professionisti.

Da sempre scrivo per il fundraising e per il terzo settore: ho firmato progetti e attività di comunicazione per Aba, Anlaids, Cadmi, Emergency, Legambiente, World Food Programme e, più recentemente, ho curato il lancio di Clothest* la prima startup solidale dedicata al mondo della moda sostenibile.

La casa editrice Hoepli mi ha affidato la direzione della collana “Tracce”, una fortunata serie di saggi che divulga i temi della cultura digitale sui nuovi paradigmi in atto. Da giugno 2020 collaboro con Ipsos Italia all’Osservatorio Civic Brands, un nuovo progetto editoriale che vuole indagare e raccontare l’impegno sociale delle aziende e brand in Italia.

Oggi mi dedico a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, firmando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, Camera di Commercio Milano, Centromarca, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Ghelfi Ondulati, IBM, Meet – Centro Internazionale per la Cultura Digitale, Parmigiano Reggiano, Rio Mare, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Urbino, Vitec.

Mizio Ratti

Founder, Chief Creative Officer presso Enfants Terribles

Mizio Ratti è uno dei migliori copywriter e direttori creativi italiani.

Nei suoi trent’anni di carriera ha lavorato per oltre 100 brand e ha vinto più di 50 pitch creativi.

Tra gli ultimi lavori che ha firmato c’è la campagna Dash più di successo di sempre, quella con Francesco Totti, e la campagna worldwide Missoni.

Dal 2006 scrive un blog (mizioblog), ma oggi ha anche un podcast (miziopodcast) e una newsletter (mizionewsletter) che conta quasi 1000 iscritti.

https://www.getrevue.co/profile/mizioblog

Claudia Vago

Project Manager @ Fondazione Finanza Etica

Mi chiamo Claudia Vago e mi aggiro in rete con il nome di tigella dal 2008. Mi occupo di comunicazione social da quando esistono i social. Ho lavorato in diversi settori: turismo, cultura, politica, terzo settore. Oggi sono digital project manager di Valori.it, la testata online di Fondazione Finanza Etica.

Filippo Ungaro

Brand, Communication & Campaigning Director @ Save the Children Italia

Brand, Communication & Campaigning Director di Save the Children Italia si occupa dello sviluppo del brand e delle campagne dell’Organizzazione. Si occupa di coordinare il Campaigning, il Content, l’Ufficio stampa, l’Advertising, i Testimonial e i Volontari. Comincia il lavoro in Save the Children dopo essere stato Responsabile delle relazioni con i media e ufficio stampa di Lotus Cars Ltd, Hethel in Inghilterra. In oltre 20 anni, Save the Children si è distinta per una comunicazione efficace, autorevole ed innovativa, passando dall’essere una piccola realtà ad elevati livelli di brand awareness e reputazione, conosciuta ad oggi da 9 italiani su 10. Ha vinto il “Premio Comunicatore dell’anno 2010” per le organizzazioni sociali, promosso dalla FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dalla Fondazione Valentino nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

Michela Gaffo

Fundraising manager / Marketing specialist @ Helpcode

Inizia la sua carriera come pubblicitaria ed esperta di marketing, ma nel 2003 passa al lato chiaro della Forza, e sceglie di fare la fundraiser.

Dopo una lunga esperienza in una grande organizzazione nazionale, in cui ha esplorato ogni possibile tecnica nell’ambito dell’individual giving, dal 2019 ha intrapreso una nuova avventura come Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi per Helpcode, passando al meraviglioso mondo della cooperazione internazionale.

La sua missione è tessere relazioni e convincere il maggior numero di persone possibile che saranno più felici rendendo felici gli altri.

A metà fra punk e nerd, cerca di portare nel suo lavoro il meglio dei due mondi.

Gianluca Pandolfo

SALES DIRECTOR EMEA @ Patagonia

Gianluca è Sales Director EMEA di Patagonia, B Corp e punto di riferimento mondiale per le imprese impegnate attivamente sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

Elena Grinta

Founder @ beintelligent.eu e Sustainability Hub Lead @ IAA Italia

Sostenibilità, giornalismo, comunicazione, social media: Elena Grinta ha unito tutto ciò nella propria carriera professionale dimostrando un forte entusiasmo e una grande passione fino a diventare ad essere una delle maggiori Ethical Influencer italiane. Come professionista del marketing e della comunicazione ed esperta di sostenibilità, Elena è stata da poco nominata come coordinatrice di tutte le attività di IAA in merito al tema.

Federico Repetto

Founder & Ceo @ The Soulists

Ceo, e founder di The Soulists, società partner dell’agenzia di comunicazione Meloria all’interno del gruppo The Com Union con sedi a Genova, Milano e Mogliano Veneto.

Più di 25 anni di esperienza in marketing strategico, ristrutturazione, network internazionale, crescita e management di aziende leader in tutto il mondo.
La sua carriera lo porta ad operare prima come Sales Director e poi come Direttore Marketing e Business Developer di diverse aziende del settore del Fashion e del Design: tra le altre Poltrona Frau, Tomasoni Topsail, Slam, e Artek.
Negli anni più recenti diventa Head of Strategy dell’agenzia di Design Svedese Stockholm Design Lab dove lavora per Brand come Volvo, Coca Cola, Samsung,
C&A. Nel 2010 fonda la sua società di consulenza strategica The Soulists.

Highlights: Brand DNA, vision, strategical marketing plan, business plans e start ups.

Ivano Steri

Copywriter & Stand up Comedian

Nella mia ahimè non più breve vita, avendo scavallato gli anta, mi hanno chiamato in mille modi: content writer, copywriter, impostore, stand-up comedian, basso, “simpatico”, attore di teatro, cavallo a dondolo, tutte cose vere almeno in parte. “Ho cominciato a scrivere da bambino”: ecco, non mi sentirete mai dire una cosa del genere, perché nonostante sia vero poco importa per la scrittura pubblicitaria, di cui mi sono appassionato non più tardi di una decina di anni fa. Grazie a Eliana Pavoncello, maestra e mentore, ho imparato che scrivere per la pubblicità è materia complessa, che con la scrittura in sé ha poco a che fare, almeno all’inizio, e necessità di creatività ma anche di mestiere. Al momento, sono freelance e scrivo per web agency, media company e magazine, ma accetto volentieri una scrivania se proprio insistete.
Mi chiamo Ivano Steri, dimenticavo.

Coso

Quello di The Account Academy (ma non possiamo dirvi chi è)

Alberto Mari

Advertising Specialist @ TWOW

Nasco Speaker Radiofonico, ma abbandono quel mondo per lavorare come freelance nel campo del web marketing.
Da 4 Anni lavoro come web advertising specialist in TWOW. Ho iniziato lavorando solo su Google Ads e Bing Ads, per poi passare al magico mondo di Facebook Ads e adesso sto esplorando mondi come quello di Tik Tok Ads, Pinterest Ads e Spotify Ads. Appassionato di Musica e Vinili e innamorato dello sport.

Marta Milasi

UX Content Lead @ Telepass Digital

UX Writer e Content Designer da prima che si chiamassero così, per quasi 6 anni sono stata Head of Content in mysecretcase.com, il primo sexy shop online italiano fatto per le donne e non per gli uomini. Divertente eh, ma anche molto complicato. Ora progetto flussi, coordino un team e scrivo CTA e pagine 404 (le mie preferite). Curo la comunicazione e l’esperienza utente di the-district.com, ho aperto un BAR virtuale dove faccio UX e caffè e insegno scrittura creativa agli anzianotti. Ho un’erre un po’ buffa: non chiedermi mai se sono di Venezia.

Stefano Poletti

Film director & editor

Stefano Poletti è nato nel 1978 a Parma. Pratica lo skateboard da giovanissimo, ma dopo essersi laureato in cinema a Bologna ha smesso di praticare il kick flip, si è trasferito a Milano e ha iniziato la carriera di regista.
Essendo lui stesso un musicista, alla fine degli anni 2000 si fa notare per aver diretto alcuni video musicali all’avanguardia per band allora emergenti come Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti e The Zen Circus. Da allora, è diventato uno dei registi di video musicali più prolifici del paese.
Negli ultimi 10 anni ha anche lavorato con importanti agenzie pubblicitarie e clienti (come Heineken, Samsung, Rolex ecc…), come regista e filmmaker. Ha diretto video di moda e adv, tra gli altri, per Trussardi, D&G, Armani e Alberta Ferretti.
Tuttavia, a volte si ritrova a riflettere sulla sua carriera sprecata nello skateboard.

Cosimo Bruzzese

Film-maker & director

Ho cominciato a lavorare nel 2006 come producer e cinematographer su videoclip che negli anni mi hanno portato alla partecipazione su video per Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Ex-Otago, Irene Grandi, The Zen Circus, Enrico Ruggeri, Bastard Son of Dionisio, Caparezza, Raf, Ligabue Emis Killa, Local Natives, Emma Marrone e Lo Stato Sociale per citarne alcuni. Interessato ai vari aspetti del film-making e dai cambiamenti in atto nel settore, ho approfondito il montaggio e la motion graphic da sin quando studiavo Cinema e Tv all’Università di Bologna e questo mi ha permesso di diventare un Video-Maker completo per il mercato attuale. Oggi vivo a Milano dove ho il mio Studio con Teatro di Posa insieme a un team di video-makers e fotografi e lavoro su Spot per TV e Web, Promo e Programmi TV, Fashion Videos, Videoclip e Corporate Film.
Il documentario e il cortometraggio sono gli ambiti sui quali mi voglio misurare nel prossimo futuro.

Emilio Pozzolini

Sound Designer @ Planar Audio

Musicista e Sound Designer, si diploma nel 2004 in Sound Engineering alla SAE di Milano e successivamente intraprende gli studi di Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio Paganini di Genova. Approfondisce la ricerca attraverso master­class e workshop con Nicolas Collins, Evan Parker, Walter Prati, Annette Vande Gorne, Lawerence Casserley e presso l’Università di Jyväskylä.

È il fondatore dello studio di sound design Planar Audio, con il quale si occupa prevalentemente di musica e sound design in ambito pubblicitario.

Dal 2001 è attivo con il progetto port-­royal, con il quale ha all’attivo 7 album e diversi tour in Europa e Stati Uniti.

Dal 2009 lavora al progetto sperimentale Cabotronium, che intende restituire nuova vita a vecchia strumentazione analogica attraverso modifiche e tecnologie digitali.

Insegna Sound Design alla scuola Mohole e al CFP Bauer di Milano.

Alessandro Zuccherofino

Direttore Creativo presso Mission to Heart

Nel 2010, a seguito di un incidente stradale, decido di abbandonare il mio ruolo dirigenziale in un’azienda di servizi informatici per dedicarmi a quello che avrei sempre voluto ma non avevo mai avuto il coraggio di fare: il marketing.Nel 2011, grazie a Un Posto al Copy, scopro l’esistenza del lavoro del copywriter. Da autodidatta, inizio a scrivere per la comunicazione digitale delle attività locali che scelgono di darmi fiducia. Nel tempo i clienti iniziano a diventare sempre più importanti finché nel 2017, grazie a un’agenzia di comunicazione romana, entro in contatto con Paluani e inizio a lavorare sul progetto dedicato alla loro nuova linea esclusivamente vegana: L’Edenista.

Nel 2019, insieme a Marco Onorati e Arnaldo Funaro, fondo Mission to Heart. Per gli amici, MiTH.

In questi due anni abbiamo fatto talmente tante cose che sembra che ne siano passati dieci. Tra queste l’occasione mi impone di ricordarvi il lavoro svolto insieme a Paluani, la gestione della comunicazione digitale di Skipper e Zuegg, le realizzazione di contenuti social per Telepass e Arval e l’inizio di altre splendide collaborazioni con Balocco e Ponti. Ma, secondo me, la cosa più bella che abbiamo ottenuto sono i progress del venerdì pomeriggio. Quando ci guardiamo intorno e vediamo quanti siamo diventati. E tutti ridono mentre si parla seriamente di lavoro.

Sara Palmieri

Ux Designer Freelance

Ciao!
Sono Sara Palmieri e mi occupo di Ux Design.
Ho iniziato il mio percorso professionale avvicinandomi alla scrittura, per puro piacere, scrivendo per un’agenzia che semplicemente mi ha dato una possibilità.
La possibilità di conoscere il mondo della comunicazione e del design.

Gavetta in agenzia, scrivendo. Ho fatto corsi di scrittura per capire cosa e come scrivere, poi, in uno dei tanti pomeriggi in agenzia, mi son seduta a guardare un designer lavorare al pc. Wow!

Da quel momento ho iniziato a fare formazione di grafica e web design, continuando a fare gavetta in agenzia.
Sono stata fortunata nel conoscere persone del settore che mi hanno dato fiducia e un passo alla volta ho costruito la mia figura professionale, imparando tanto e sbagliando di più.

Oggi sono una freelance e collaboro con agenzie, aziende e liberi professionisti aiutandoli a costruire, assieme, la strada giusta per arrivare ai loro obiettivi.

Sono completa? Ma nemmeno per sogno!
Studio continuamente: design, software e in particolare i comportamenti umani e la loro interazione con quello che li circonda, dalla lavatrice all’app.

Perché per quanto possano esistere i libretti d’istruzione l’essere umano si cimenterà sempre nel capire, attraverso la disposizione degli elementi, come funzionano le cose.
E allora tanto vale rendergli la cosa quanto più semplice possibile.

Less is more? Di sicuro.
Easy is more? Assolutamente.

Marica Rinaldi

Creative Advisor @ Hueval

Segue come direttore creativo aziende e associazioni nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione, nei settori più svariati: dai videogiochi all’architettura, dagli ambienti immersivi all’innovation governance, dalla consulenza aziendale all’agroalimentare. Precedentemente, ha lavorato in Saatchi&Saatchi come art director, sia a Milano che a Roma, per clienti come Feltrinelli, Disney, Renault, Telecom Italia e molti altri. Si occupa di didattica ed alta formazione sia in contesti aziendali che per Università e istituti privati.

Alberto Lacagnina

Project and communication manager

Nato il 28 settembre 1988, si fa tutte le scuole fino all’Università senza che succeda niente. Diventa poi Ingegnere Gestionale con Master alla UNSW di Sydney, Australia.

Inizia a lavorare nel trasporto marittimo, fin quando qualcosa non va storto e finisce nel mondo della comunicazione. Inizia come (aspirante) account in TBWA\ Italia, dove segue clienti quali McDonald’s e Rcs (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport); in seguito passa in Jellyfish Cross Media Advertising, dove tra i clienti ha (nuovamente) Rcs e The Walt Disney Company Italia. Passa poi al mondo degli eventi, quando entra come Senior Account nella compagine di ALL Communication (parte oggi di Uniting Group). Ha l’opportunità di ritornare a Genova, dove coordina il team di Inkout, agenzia crossmediale, quale Senior Account Manager.

Ha da poco intrapreso una nuova sfida professionale quale Project Manager nel mondo dell’eyewear.

Daniela Montieri

Copywriter e Co-founder A.I. Copy

Copywriter freelance e docente, dal 2003 in poi ho sviluppato la passione per il naming e l’amore per la mia partita Iva. Dal 2014 collaboro come transcreator per diverse agenzie internazionali. Ho lavorato, tra gli altri, per Expert, Lavazza, Banca Popolare di Bari, Q8 Italia, Expedia, Enel, Paluani, Samsung. Nel 2013 ho aperto la community su Facebook “Un posto al copy”, che oggi conta più di 7.000 iscritti, per i cui post declino ogni responsabilità. Non contenta, nel 2016 ho contribuito a fondare l’Associazione Italiana Copywriter. Dal 2019 sono docente di Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD di Napoli.

Ospiti 2019

Claudio Fogliato

Senior Digital Marketing Consultant @ Webvisibility

Professionista del web dal lontanissimo 1997, quando era ancora più difficile di adesso spiegare ad amici e parenti quale fosse il proprio lavoro. Dalla metà degli anni 2000 si occupa in maniera specifica di Digital Marketing, con una forte passione per l’aspetto contenutistico e strategico della materia. Prima come professionista indipendente e poi come socio di Webvisibility, sviluppa e segue progetti in diversi campi B2B, B2C e istituzionali, soprattutto in ambito SEO, nella media integration e nell’editoria digitale.

A BIG 2019 COME: speaker di “Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Rossana Borroni

Senior Social Media Strategist @ Webvisibility

Niente di meglio dei social media per far incontrare le sue passioni: comunicazione, viaggi, arte, mangiare e bere con stile. È così che Rossana si avvicina professionalmente ai social, con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per raccontare la destinazione. Dopo le collaborazioni freelance con diverse realtà turistico-culturali, dal 2013 è in Webvisibiity come Social Media Strategist, seguendo molti progetti istituzionali e di mercato, sempre con un occhio di riguardo per l’aspetto formativo del cliente.

A BIG 2019 COMEspeaker di “Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Manuela Caccioni

Responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona

Pedagogista, formatrice, specializzata in abuso e maltrattamento all’infanzia ed esperta in violenza intra ed extra-familiare su donne e minori. Responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e delle case per donne vittime di violenza gestite da Il Cerchio delle Relazioni.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Paolo Ratto

Founder & Web Marketing Strategist @ TWOW

Professionista del web marketing con un’esperienza trasversale nella creazione e nella gestione di strategie digitali focalizzate al raggiungimento di obiettivi di business. Ne ha parlato per anni sul suo seguitissimo blog: www.paoloratto.com.

Oggi è co-founder di TWOW, agenzia di web marketing genovese in cui si dedica alla gestione dei budget, alla preparazione di corsi e workshop di portata nazionale e all’ottimizzazione dei percorsi d’acquisto delle aziende clienti.

A BIG 2019 COME: giurato ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Annalisa Gatto

Graphic designer @ Nom de Plume

Docente di Basic Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Ha studiato visual design presso la scuola-bottega di A G Fronzoni di Milano e negli anni ha lavorato per Fabrica/United Colors of Benetton, Studio Cerri & associati, Fragile e Intégral Ruedi Baur Paris. Nel 2012 ha fondato Nom de Plume, studio di comunication & graphic design al servizio di piccole e medie imprese italiane d’alta gamma, editori indipendenti, musei e istituzioni culturali. È socia AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Laura Bonelli

Senior Creative & Ph.D in Cognitive Sciences

Copywriter dal 2013, inventa, pensa e scrive tra Genova e Milano. Ha lavorato per agenzie come Wunderman e MIND:IN e per clienti come Nivea, GSK, Poste Italiane, AIRC, Sandoz, Generali Italia, Eucerin e Subaru. Siccome è un po’ secchiona, si è presa un dottorato in psicologia cognitiva in parallelo e negli anni si è divertita in progetti di ricerca, pubblicazioni ed esperienze di docenza universitaria che indagano le relazioni tra cognizione umana, digital experience e advertising. È parte del Creative Incubator del 2019 dell’Art Directors Club of Europe, in collaborazione con Pi School. Una volta ha servito un aperitivo in chiesa, dormito su una panchina a Shanghai e cucinato un risotto in stazione. Ci tiene a precisarlo perché non si sa mai e perché certe esperienze fanno più curriculum di altre.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Livio Basoli

Creative Director @ DUDE

Copywriter dal 2010, ha lavorato per Cayenne, M&C Saatchi e McCann Erickson per brief regionali e globali di clienti come Chevrolet, Coca Cola, Nutella, Sky, Real Time, Samsung e Ariete. Dal 2014 è Chief Creative Officer di DUDE assieme a Lorenzo Picchiotti, di cui oggi è socio insieme a Lorenzo Del Bianco e Davide Baldi. Widiba, Spotify, Vodafone, WIRED, Tonino Lamborghini, Red Bull e MTV sono solo alcuni dei clienti che segue in DUDE. Le sue campagne hanno vinto premi internazionali come Cannes Lions, New York Festivals, Epica Awards e Promax Europe Conference. Qualcuno si stava chiedendo chi ci fosse dietro alle recenti campagne Netflix per il lancio della terza stagione di Stranger Things? Chiedete a lui.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Yassine Kaabour

Referente per l'Internazionalizzazione di Impresa @ CommuniCulture

Fratello di Simohamed Kaabour, è laureato in Economia presso l’Università di Genova. Ha una solida esperienza nel campo della logistica, in Italia e all’estero, presso i principali poli dell’Economia globale. Nel team di CommuniCulture è referente per l’Internazionalizzazione di Impresa e la gestione dei Rapporti Commerciali con i clienti esteri.

A BIG 2019 COME: speaker di “Let the world understand you! – Comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Michele Ferraro

Development area director & Founder @ Dot Next

Co-fondatore di Dot Next, si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni mobile e web. Ha studiato informatica all’Università di Genova ed è appassionato di tecnologia e innovazione. È responsabile dello sviluppo di ABC – Magnetic Alphabet, un’app educativa per bambini da più di 1 milione di download.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Progettare app per il turismo: tecnologie e strumenti per le sfide del mobile design”, il 27 settembre.

Danilo Rolle

Creative Director & Experience Designer @ Avanade

Experience Designer e direttore creativo con più di 18 anni di esperienza, oggi lavora in Avanade, a Milano. Grazie alla sua esperienza ricca ed eclettica che va dal design alla musica, dalla street photography all’advertising, progetta e sviluppa campagne interattive ed esperienze online di marca al contempo innovative e altamente tecnologiche.

A BIG 2019 COME: speaker di “Designer Experience – Prospettive creative e strategiche per progettare l’esperienza utente insieme ai propri clienti”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività e giurato ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Silvia Venturi

Illustrator @ Rebigo - Studio di illustrazione

È un’illustratrice nata a Urbino nel 1986. Ha collaborato con realtà molteplici, tra cui il Palazzo Ducale di Genova e “La Rivista della Natura” (MI). Si è specializzata all’Isia di Urbino nel 2014 ed è co-fondatrice dello studio di illustrazione Rebigo. 

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Stefano Tirasso

Illustrator @ Rebigo - Studio di illustrazione

Nato a Genova, lavora come illustratore e fumettista nella pubblicità e nell’editoria (Mondadori Ragazzi, DeAgostini, BAO Publishing, Attaccapanni Press). Il suo primo libro a fumetti  è “Ricomincia da Qui” (BAO Publishing, 2016). Al momento la sua cosa preferita è mangiare cose nuove quando viaggia.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Valentina D’Amico

Active Lifestyle Mentor e Founder del Gruppo Socialgnock

Valentina è Active Lifestyle Mentor e si occupa prevalentemente di sport. Sui suoi canali parla di vita attiva, benessere al femminile e alimentazione. Engagement & Community Expert, segue lo sviluppo della community Socialgnock attraverso l’analisi dei trend e delle conversazioni.

A BIG 2019 COME: speaker di “Costruire community online”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Roberta Milano

Consulente Digital Strategist & Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

Professionista e docente, esperta in strategie di marketing digitale applicate al turismo, insegna all’Università Cattolica di Milano. Fino al 2017 è stata Direttore Marketing e Comunicazione Digitale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. In precedenza ha lavorato alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano, tra gli esperti italiani del TDLAB (Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact). Ha sviluppato le strategie digitali turistiche per Puglia, Lazio, Basilicata, Campania e altre DMO.
È nel comitato scientifico di BTO (Buy Tourism Online), direttore scientifico del Food & Wine Tourism Forum e nel consiglio strategico dell’Associazione Copernicani.

A BIG 2019 COME: speaker di “Comunicare una destinazione che “non esiste”: il caso Basilicata”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Paola D’Arcangelo

Ecommerce Manager - Digital Marketing & Advertising Specialist

Da eCommerce Manager a SEA (Search Engine Advertising) Specialist. Il suo lavoro consiste nell’aiutare imprese, persone e associazioni a costruire e applicare una strategia di distribuzione digitale omnicanale. In particolare, spiega come (non) spendere il budget pubblicitario e come divertirsi mentre lo si fa.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Damiano Antonelli

Head of Creative @ intarget

A BIG 2019 COME: speaker di “Video ottimizzati per mobile: quando creatività e dati lavorano bene insieme”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Nicola Pireddu

Creative director & Founder @ Kinopatia

Nasce come Illustratore e si specializza nel campo del 3D come Character e Creature modeller. La passione e la curiosità lo hanno spinto vorticosamente nel mondo dell’animazione 3D e 2D. Dopo anni di sperimentazioni, incontri e lavori, si inventa KINOPATIA, creative house e studio di produzione di cui diventa creatore, sostenitore e fondatore. Ad oggi sono circa 10 anni che la gestisce, grazie all’aiuto di Enrico Penello. E ama ancora questo lavoro, ricambiato, in tutti i suoi aspetti: dalla pianificazione ai tecnicismi.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Motion Design: metodologia e applicazione dei processi creativi”, il 27 settembre.

Enrico Penello

Art director & Founder @ Kinopatia

Dal 1998 al 2010 il suo mondo è lo sport: lavora come designer specializzato per l’abbigliamento sportivo e progetta per marche di rilevanza mondiale, come Speedo e Umbro. Col passare degli anni si evolve in creativo e si avvicina al mondo delle animazioni e del 3D. Nel 2015, dopo un incontro fortunato con Nicola Pireddu, diventa co-founder di KINOPATIA, creative house genovese che riunisce professionisti della post-produzione video, del 3D e dell’animazione.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Motion Design: metodologia e applicazione dei processi creativi”, il 27 settembre.

Pere Juarez Vives

UB Professor Creativity & Innovation - ISOCO Innovation Manager - LEGO ® Serious Play ® Certified Facilitator

È Senior Facilitator Certificato presso IAF per il design thinking e Facilitatore Certificato per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. Docente e ricercatore di agile leaning e innovazione con carriera decennale, guida studenti e imprenditori nell’area EMEA aiutandoli a pensare e a produrre con metodologie interattive, efficaci e divertenti.

A BIG 2019 COME: facilitatore di Design Thinking nel contest under 30, il 25 settembre nell’area Contest.

Federica Brancale

CRO Specialist & Design Thinking Facilitator @ intarget

È conversion rate optimization specialist e Design Thinking Facilitator presso intarget. Creatrice, curatrice, design thinker e digital strategist di Marketing Freaks, si occupa di formazione per l’Università di Barcellona, l’Università di Firenze, il Polimoda e per tanti altri istituti di formazione. È ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona.

A BIG 2019 COME: facilitatrice di Design Thinking nel contest under 30, il 25 settembre nell’area Contest.

Luca Calcagno

Creative Director & Founder @ Dot Next

Laureato presso l’Università degli Studi di Genova è co-fondatore di Dot Next, agenzia digitale genovese nata nel 2006. Si occupa di User Experience (UX), UI Design, WordPress e metodologia agile

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Progettare app per il turismo: tecnologie e strumenti per le sfide del mobile design”, il 27 settembre.

Elisa “Acrossnowhere” Maffei

Consulente Digital Marketing

Si occupa di digital marketing professionalmente dal 2011, ma la sua carriera  è iniziata nel 1999, quando si è connessa a internet per la prima volta. Per lei il web è stata una vera e propria vocazione. Le sue competenze sono diverse per passione, per cui si occupa di tutto ciò che è digitale: dai social alle app fino ai video, ma è specializzata in SEO e Google Ads

Vuole lavorare per rendere il web un mondo migliore, facendo il suo lavoro nel modo più opportuno ed etico possibile.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing e docente del workshop “O.S.A. nel Digital Marketing: dall’obiettivo alla strategia per arrivare alle analitiche”, il 27 settembre.

Giovanna Tagliasco

Ph.D student @ DAD, UniGe

Laureata nel 2018 con la tesi “Pack & Unpack: leave your stamp” focalizzata sul design dei servizi, oggi svolge il dottorato di ricerca presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova).

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.

Chiara Olivastri

Assegnista di ricerca @ DAD, UniGe

Architetto, Ph.D in Design e ora assegnista di ricerca in Design presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova). Gli ambiti di ricerca di cui si occupa riguardano il design per l’innovazione sociale e il design dei servizi.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.

Daniele Solinas

SEO/Local SEO Specialist @ Fai sul Seo

Consulente SEO freelance, è Specializzato in Local SEO e aiuta le aziende a ottenere visibilità sul territorio. È autore del libro “Seo per attività locali” di Flaccovio Editore e del blog faisulseo.it. È formatore SEO e co-organizzatore dell’unico evento sul Local Marketing in Italia: Local Strategy Live. Daniele è anche co-organizzatore di MarketinGE, l’evento dedicato alla strategie di marketing a Genova.

A BIG 2019 COME: speaker di “La storia della Local SEO”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Carolina Valle

SEO & SEM specialist @ TWOW srl

Da sempre grande appassionata di Google, dal 2012 trasforma la sua passione in lavoro e diventa una professionista specializzata in SEO e Google Ads. Gestisce quotidianamente campagne PPC per diversi clienti, tutti con caratteristiche e obiettivi differenti.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Emanuela Genovesi

E-commerce Manager & Founder @ TWOW srl

Oggi è la responsabile dell’area E-Commerce di TWOW. È una vera esperta delle logiche e degli strumenti del web marketing e ha maturato una grande esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Gaetano Romeo

Direttore di collana Digital Generation @ Gruppo Maggioli

Nato a Palermo e laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, si trasferisce in Germania: prima a Berlino, dove è Country Manager per l’Italia per la multinazionale StudiVZ; e poi a Monaco, dove diventa Head of SEO per MYDAYS Italia. Dal 2010 gestisce a Milano SEO Romeo. Oggi è anche Direttore della collana Digital Generation per il Gruppo Maggioli.

A BIG 2019 COME: speaker di “L’importanza della formazione nella SEO e nell’Inbound Marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Marina Rossi

Co-founder and Event Director @ Game Happens

Marina Rossi è freelance curator, event producer e content creator. Co-fondatrice ed event director di Game Happens, associazione senza scopo di lucro basata a Genova e dedicata all’impatto socio-culturale dei videogiochi. Senior editor di Papille, una webzine in italiano sulla cultura digitale. Promotrice di diversità e accessibilità. Fa frequente uso di metodologie agili e di design thinking. Laureata Magistrale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, lavora nell’industria del game development dal 2009 e negli anni ha ricoperto i ruoli di game designer, producer e communication strategist.

A BIG 2019 COME: speaker di “Game Design 101 – Scoprire la progettazione di giochi per lavorare nella comunicazione”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Simohamed Kaabour

Mediatore Culturale @ CommuniCulture

Fratello di Yassine Kaabour, è laureato in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Genova. È docente di lingua e cultura araba, formatore e consulente culturale e co-fondatore di CommuniCulture. 

A BIG 2019 COME: speaker di “Let the world understand you! – Comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Matteo Bartoli

Graphic Designer and Art Director @ Basiq

È Direttore Creativo di Basiq Design, agenzia triestina che si occupa di corporate identity e design editoriale. Nel 2013 ha vinto il concorso per la progettazione del brand della città di Bologna con un progetto che può essere considerato il primo logo partecipativo e digitale di una città. Attualmente cura l’immagine coordinata della Barcolana, la regata più grande del mondo.

A BIG 2019 COME: speaker di “Flexible Brand Identity – Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Francesca Biasetton

Calligrapher & illustrator, Presidente ACI Associazione Calligrafica Italiana

Calligrafa professionista da oltre vent’anni. Dopo aver approfondito gli alfabeti formali, oggi privilegia le forme espressive della calligrafia e dal 2011 ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Il suo portfolio professionale include competenze e creazioni molteplici ed eclettiche, dal lettering per i film ai libri, dalle decorazioni di muri, stoffe e ceramiche alla scrittura sul corpo, dalle sfilate ai logotipi e altro ancora. Realizza opere per la collezione dell’Accademia d’Arte di Berlino e fra i suoi progetti ricordiamo i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.

A BIG 2019 COME: speaker di “Il futuro antico della calligrafia”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Matteo Papadopoulos

COO @ Cantiere Creativo

Socio e Team Manager di Cantiere Creativo, agenzia web di Firenze, lavora e coordina i progetti adottando metodologie agili. Cantiere Creativo si è occupato di diversi progetti di rilevanza nazionale, uno fra tutti: progettare e sviluppare il sito delle Gallerie degli Uffizi.

A BIG 2019 COME: speaker di “Preventivi? No grazie! – Come realizzare contratti agili e impostare creativamente il dialogo con i clienti”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Giorgia Pittau

Copywriter @ Leo Burnett

Quando era piccola sua mamma la metteva davanti alla TV durante la pubblicità. Oggi ne paga ancora le conseguenze. Nel 2017 lascia Cagliari e la sua prima agenzia pubblicitaria dopo 5 anni di intenso lavoro per arrivare alla Leo Burnett di Torino. Da allora pensa, scrive, ripensa e riscrive per alcuni dei brand automotive più apprezzati al mondo: FIAT e Jeep. Ogni giorno cerca di tenere a mente che per fare questo lavoro il divertimento non è un optional.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Alessandro Miasi

Senior Creative @ BCUBE

Più siciliano del cannolo, più cosmopolita della pizza, Ale ha tendenzialmente fame, cosa che lo porta spesso a improvvidi e totalmente inutili parallelismi col cibo. Quando ha la pancia piena, però, si occupa di creatività a tempo pieno. Copywriter internazionale, vanta infatti esperienze romane, milanesi e soprattutto londinesi, dove per due anni ha fatto parte del reparto creativo di Wunderman UK. Nel corso della sua decennale esperienza ha assaggiato di tutto, dall’ATL al digital, passando per social, BTL e POS, lavorando su una miriade di clienti divertenti: Nutella, Lemonsoda, Volagratis, Ceres, Iveco, Nicotinell, The Sun, Microsoft, Shell e molti altri. L’unica cosa che si è sempre rifiutato di toccare è stato il porridge, e non ci sentiamo di giudicarlo per questo.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Luca Pedrani

Creative Strategist e Copywriter

Luca Pedrani è stato Copywriter in Independent Ideas, Grey, Le Balene ed AKQA per poi diventare Direttore Creativo in Imille. Nella sua carriera ha seguito progetti per clienti nazionali e internazionali: Enel, Barilla, P&G, Ferrero, Fiat, Ferrari, Unicredit, Campari, Siemens, Save the Children, Lavazza, Bic e altri. Alcuni dei suoi lavori sono stati premiati da ADCI, ADC*E, Mediakey, NC Awards e Giovani Leoni e negli ultimi anni ha partecipato a svariate giurie creative, nazionali e internazionali. Nel 2016 ha fondato 12SECONDI, un collettivo di creativi professionisti che offre consulenza pro bono alle ONLUS. Insegna al POLI.design e alla NABA, dove segue i Master in Creative Advertising, ed è stato per un triennio nel Consiglio Direttivo di ADCI, dove attualmente ricopre le cariche di Consigliere per ADCI Servizi e rappresentante per l’Italia nel board di ADC*E.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività e direttore creativo mentore del contest under 30, il 26 settembre nell’area Contest.

Raffaello Franiuk

Creative Director @ Coccodè Creative

Socio fondatore e direttore creativo e artistico di Coccodè Creative. È di origine polacca, oggi vive a Genova, ma ha un fantastico accento veneto. È stato docente di Photoshop ed è appassionato di fotografia, branding e graphic design per la moda. Serio, preciso, rigoroso utilizzatore della sezione aurea, in realtà da ragazzo si è affacciato alla professione per caso: andava in cerca di un film piccante e si è ritrovato per le mani un software di impaginazione grafica. Non tutte le sfighe vengono per nuocere!

A BIG 2019 COME: direttore creativo mentore del contest under 30, il 26 settembre nell’area Contest e docente del workshop “Progettare UI e realizzare prototipi navigabili”, il 27 settembre.