Gli Ospiti
Speaker, docenti e persone fantastiche da incontrare quest’anno a BIG!
Adrian Fartade
Divulgatrice scientifica, attore e scrittore
Classe 1987, laurea in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, mi occupo di divulgazione scientifica a partire dal mio canale YouTube, che conta oltre 400.000 iscritti. Tratto temi di scienza ed astronomia in teatri e festival perché la mia missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Ho all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli: “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno”, uscito nel 2018; “Su Nettuno piovono diamanti” uscito il 12 marzo 2019, e “Come acchiappare un asteroide”, il mio terzo titolo uscito il 16 giugno 2020. Nell’ottobre 2021 esce anche il libro “Apollo Credici”, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani, edito da DeAgostini. Definirmi sia al maschile, sia al femminile non è un errore.
Gazduna
Le Colibrì del branding
Siamo Emanuela Ciuffoli ed Erika d’Amico, le fondatrici di Gazduna, società di consulenza al Brand che opera da oltre 10 anni per incrementare le perfomance delle marche con cui collabora. Come consulenti, affianchiamo quotidianamente i clienti nella progettazione e nella messa a terra di brand strategies; come formatrici, condividiamo il nostro approccio e know-how nei principali eventi di settore; come imprenditrici, sviluppiamo modelli e metodologie proprietarie con cui supportare i progetti di branding. Siamo autrici di diversi volumi e articoli, il più recente pubblicato con Hoepli è “House of Brands”, interamente dedicato ai processi e alle strategie di costruzione del brand, mentre il più provocatorio è senza dubbio “M.I.L.F. Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua azienda: modelli di business, strategie digitali e uso dei dati”.
Roberto Scano
ICT Accessibility Expert / Digital Competences Expert
Opero nel campo dell’accessibilità informatica da oltre 20 anni. Ho partecipato alla stesura della normativa italiana in materia di accessibilità ICT (Legge Stanca) e dei regolamenti e linee guida correlate. Partecipo a tavoli internazionali di normazione tecnica in materia di accessibilità, in cui vengono prodotte le regole per il web e per il settore ICT. Svolgo anche attività di consulente e docente in materia.
Carolina Attanasio
Copywriter & UX writer @ NeN
Sono una copy e UX writer cilentana, adottata da Roma. Mi occupo di comunicazione dopo aver scartato – nell’ordine – suora, imitatrice, archeologa, architetta e bassista. Ho scritto per il turismo, gli eventi, la cultura, di nuovo il turismo, fino ad arrivare all’energia di NeN: per chi ha personalità multiple, il mio è un ottimo mestiere. Credo nella vita dopo la colazione, nelle parole oneste e il mio approccio a tutto si riassume in un unico mantra: “pensavo peggio”. Quando non scrivo vivo, perché Pirandello dice sempre che non puoi fare le due cose insieme.
Nicoletta Crisponi
Open Innovation & Communication Manager @ LifeGate Way Srl
Bold Stories
Strategie di Narrazione per Brand Autentici
Cristina Maurelli e Giuditta Rossi
Co-founder di Bold Stories.
Una buona storia ha il potere di cambiare la realtà, una storia bold quello di crearla. Con questo motto in testa, abbiamo fondato Bold Stories, una società di consulenza strategica che aiuta aziende, team e persone a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri progetti grazie a metodologie proprietarie basate sul potere delle storie e diversità, inclusione e sostenibilità come elementi fondamentali. Abbiamo presentato il nostro modello in molte università e scuole di eccellenza in Italia e all’estero. Quest’anno abbiamo lanciato la campagna di advocacy virale “Color Carne” che vuole cambiare colore al color carne da rosa a tutti i colori dell’umanità.
Cristino Battista
Creative Agency Manager @ TikTok
Dopo una laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione sono stato Copywriter e Creative Supervisor su diverse campagne integrate nazionali e internazionali per marche come Barilla, UniCredit, Lamborghini, Nestlé, Mazda, Campari, MINI e BMW. Direttore Creativo dal 2017 a J. Walter Thompson, dove mi sono specializzato in contenuti digital e sociale e, dal 2019, EMEA Executive Creative Director al team di FCA di WPP. Oggi sono Creative Partnership Manager a TikTok.
Silvia Messa
Executive Creative Director @ YAM112003
Creativa nell’animo, ho lavorato per campagne ATL girovagando nelle grandi agenzie di comunicazione milanesi, tra cui Publicis, FCB, J.Walter Thompson, BGS D’Arcy, Saatchi&Saatchi e Lowe Pirella, occupandomi di molti brand. Nel 2011 approdo in editoria, prima incrociando le necessità di Condè Nast e dopo quelle di RCS MediaGroup, che mi chiamano nel momento esatto in cui aprono le Digital Content Factory interne ai due grandi gruppi editoriali. Qui mi occupo di digital solutions: progetti speciali, native advertising e branded content per moltissimi clienti dei due editori. A febbraio 2018, entro in YAM112003 come Creative Director, felice di contribuire con entusiasmo agli sviluppi aziendali di un’agenzia in forte crescita. Nel 2022 divento Executive Creative Director, soddisfatta di continuare partecipare a un modello d’agenzia sempre più vicino alle mie aspettative professionali.
Elena Grinta
Founder BeIntelligent.eu e International Advertising Aassociation Italy Sustainability Hub Lead
Sostenibilità, giornalismo, comunicazione, social media: ho unito tutto ciò nella mia carriera professionale, dimostrando un forte entusiasmo e una grande passione fino a diventare ad essere una delle maggiori Ethical Influencer italiane. Come professionista del marketing e della comunicazione ed esperta di sostenibilità, ho fondato il portale BE Intelligent.eu e sono stata nominata coordinatrice di tutte le attività di IAA in merito al tema della sostenibilità.
Lettera7
Brand design & digital studio
Vincenzo Memoli
Sono un designer dall’approccio multidisciplinare, con specifiche competenze nella realizzazione di progetti di branding e packaging.
Nel processo di progettazione mi piace sperimentare composizioni tipografiche, forme e sfumature di colore accattivanti con il duplice intento di restituire un forte impatto visivo e raggiungere gli obiettivi prefissati dai brand.
Martina Castiello
Sono Martina Castiello, designer dello studio Lettera7 con cui condivido metodo e pensiero a 360° nel far fronte a qualsiasi tipo di sfida.
Attraverso un processo di sperimentazione e ricerca, scompongo e compongo elementi di qualsiasi natura per dar vita a progetti longevi e artigianali, cuciti su misura per ogni cliente.
Sambu Buffa
Consulente | Strategist | Formatrice | Speaker
Sono Sambu Buffa, consulente, strategist e trainer sui temi di diversità, antirazzismo e inclusione. Aiuto a costruire l’inclusione, dare valore alla diversità e creare ambienti equi e antirazzisti.
SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Non sono una persona coraggiosa e la mia fobia più grande è quella dei volatili. La volta che sono andata in una voliera mi sono sentita un’eroina!
Chicco Meomartini
Senior Advertising Copywriter @ TBWA\Italy
Sono passato per diverse agenzie, soprattutto: al momento sono in TBWA\Italia. Negli anni ho seguito clienti nazionali e internazionali come Apple, Eni, Nissan Motor Company, BNL Gruppo BNP Paribas, Toyota Motor Italia, Poste italiane, Max factor, RdS e altri ancora. Ho lavorato su una trentina di spot TV, su infiniti spot radio, su montagne di annunci stampa, campagne digital, strategie social e integrate. Di me spesso dico: “So fare un ottimo mojito e un’eccellente carbonara, ma insieme stanno malissimo”.
MarCare
Progettare e Gestire la marca
Roberto Grandicelli
Marketing Analytics Manager per il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura, sono l’ideatore e il coordinatore di MarCare, il gruppo di esperti chiamati alla stesura della UNI/PdR-111:2022, la prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca.
Pina Meriano
Sono direttrice responsabile del giornale online Inside Marketing dal 2016 e lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione in diverse vesti, tra le altre cose, come consulente di marketing strategico per i clienti di COMISLab e collaborando a diversi progetti editoriali (per esempio, Frame Zone). Ho svolto – e svolgo – sia attività formative che seminariali in ambito scrittura, culture e fenomeni digitali, copywriting e marketing. Autrice di saggi e articoli scientifici, ho pubblicato per Francesco D’Amato il saggio “Prosumerismo. Engagement e culture partecipative in La storia infinita di Michael Ende” in “10 keywords. La matrice narrativa e la digital society. Saggi di mediologia della letteratura” (a cura di A. Amendola, M. Tirino, 2021).
Carlotta Silvestrini
Consulente di rebranding, speaker e lecturer per oltre 17 anni, aiuto i professionisti e le aziende a posizionarsi correttamente nei mercati internazionali, così come a comunicare efficacemente la loro identità nel mondo digitale, per aumentare il loro profitto e la loro brand awareness. Sono altamente specializzata nell’identificazione, nell’analisi e nella risoluzione di problemi derivata dalla cattiva gestione dei progetti digitali. Docente di Branding alla TAG Innovation School e presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, oggi sono CEO e Head of Brand & HR di Mudra SpA.
ux.boutique
La Boutique italiana del design digitale.
Antonio Paolo
Brand strategist con più di vent’anni di esperienza nello sviluppo di strategie di marca per brand e aziende in molteplici settori. Ho un PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie con ricerche sulla semiotica applicata al branding. In UX Boutique sono Brand Experience Strategist e ho l’obiettivo di mantenere on-brand i progetti di user experience design. Svolgo anche attività di formazione professionale e universitaria. Sono felice co-autore di #CRO e UX design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili (FrancoAngeli, 2022).
Jacopo Pasquini
Studio manager di UX Boutique, lavoro dal 1997 come consulente di comunicazione per aziende, agenzie e istituzioni. Insegno UX Design e Strategia Digitale, collaboro con varie università e master. Sono felice co-autore dei libri Web usability (Hoepli, 2014), Marketing e comunicazione (Hoepli, 2017), Il Manuale Ninja del web marketing (Flacowski, 2020), #UX designer (FrancoAngeli, 2018), #CRO e UX design. Progettare esperienze di brand performanti e usabili (FrancoAngeli, 2022)LinkedIn:
Stella Lauro
Sustainability Manager @ Ogyre
Marco Tagliavacche
Experience Designer @ RINA
Ho oltre 12 anni di esperienza nel campo dell’Architettura dell’Informazione, dell’UX Design e dello User-Centered Design, maturati in grandi aziende internazionali operanti nel settore industriale e nel contesto dell’Industria 4.0.
Dopo una lunga esperienza in Siemens (+10 anni) e in ATS come Information Architect e UX Architect specializzato nella progettazione di soluzioni per la Smart Digital Transformation, attualmente sono Head of Corporate Experience Design in RINA, dove mi occupo di digital e business strategy diffondendo l’approccio Human-centred.
Sono coach di Interaction Design Foundation.Org, un’iniziativa indipendente senza scopo di lucro con l’obiettivo di innalzare il livello di formazione globale sul Design e sono stato presidente di Architecta, l’associazione italiana di Architettura dell’Informazione.
Il resto del mio tempo lo passo a fare il papà e il marito, a leggere libri sul design e a nutrire il bambino nerd che è in me con Lego, StarWars e Tolkien.
Erika Cortese
Experience Designer @ RINA
Sono diventata Service Designer perché credo che permettere alle persone di accedere facilmente alle informazioni e ai servizi abbia davvero il potere di abbattere le barriere più alte.
Mi sono formata prima nella mia città natale, Genova, in Design del Prodotto per conseguire poi la laurea magistrale in Product Service System Design al Politecnico di Milano, con una tesi sui servizi digitali per promuovere la salute mentale nella comunità.
Durante i miei anni milanesi ho lavorato per Tangity come UX e Service designer, fatto aperitivi sui Navigli, camminato molto e coltivato la mia passione per il design.
Attualmente sono tornata a una vita vista mare e lavoro come Experience Designer in RINA, dove continuo ad occuparmi di UX e service design, promuovendo l’innovazione e l’accessibilità attraverso il Design Thinking.
Ho un grande amore per i libri, per la scrittura e tengo molto all’inclusività e alla sostenibilità.
Maddalena Garrone
Innovation Consultant @ RINA
Sono Mechanical Engineer con oltre 10 anni di lavoro nel campo dell’innovazione e del product design, maturata grazie a esperienze sia in grandi aziende, sia in startup. Mi sono appassionata al design e a tutte le sue sfaccettature grazie a un progetto europeo, “Design for Enterprises”, che mi ha permesso di girare l’Europa formando PMI e imprenditori sugli strumenti e gli approcci che il design fornisce per aiutare a far crescere il proprio business. Fin da bambina, la mia passione è stata smontare, aggiustare e rimontare qualunque cosa mi passasse tra le mani, pensando a come risolvere i problemi in modo creativo. Ora applico questa mia passione aiutando le aziende a sviluppare prodotti e servizi innovativi, che portino valore aggiunto sia alle stesse aziende, sia agli end-user.
The Genoeser
Progetto artistico collettivo
The Genoeser è un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria.
Una finestra sulle storie di chi la città di Genova la vive ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi seppur di passaggio ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature.
Omaggio alla storica rivista The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si ispira alla recente esperienza di The Milaneser e si inserisce nel network iniziato con il progetto pilota The Parisianer, con l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive nel capoluogo ligure.
Lara Gabba
Presidente @ AI.MCTO ODV
Sono Lara Gabba ho 39 anni, sono la mamma di Filippo e Riccardo e da undici anni a questa parte condivido la mia vita con Fabio.
Come vero mestiere sono una contabile per scelta e appassionata a questo mestiere, per il quale ho studiato prima prendendo il diploma di ragioneria, e poi la Laurea in economia e commercio. Tuttavia da qualche anno sono mamma a tempo pieno, e dal 2020 Presidente dell’Associazione AI.MCTO ODV.
Per essere felice mi basta essere con i miei tre uomini ed i nostri due cani su un monte o in mare. Amo camminare nei boschi e trascorrere giornate al mare. Sono appassionata di fotografia perché mi piace l’idea di stoppare il tempo in uno scatto fotografico.
Fabio Comes
Fondatore di AI.MCTO ODV
Sono Fabio Comes e ho 39 anni. Lavoro da 19 anni in Iren come responsabile dei misuratori GAS e ACQUA di tutto il territorio
Amo i miei figli Riccardo 8 anni e Filippo 6, e soprattutto sopporto Lara la mia compagna di vita senza la quale sarei perso a degustare vini, sono Sommellier, o allo stadio (sono Genoano nel cuore).
Assieme siamo una squadra che vuole vedere il bicchiere della vita sempre pieno.
Mi dicono che riesco a fare tre cose assieme, e che riesco a portare avanti progetti che per la maggior parte di persone sono molto “stravaganti/folli/impegnativi” ,ed uno di questi è stato fondare l’associazione AI.MCTO ODV per cercare una cura o comunque fare qualcosa per la malattia rara di mio figlio Filippo.
Da quando sono nati i bimbi ho scoperto la passione per il camper che ad oggi rappresenta un forte stile di vita per tutti noi.
Matteo Cavalleroni
Segretario Generale @ Helpcode Italia
Matteo Cavalleroni è un manager con importanti esperienze in contesti multiculturali e multinazionali, tra i quali diversi progetti in Africa, Asia e Medio Oriente. Ha fondato e gestito start-up innovative in Italia e in California. Segue nuove tecnologie e progetti indirizzati alla sostenibilità a tutto tondo, di processo e di risultato.
Alle esperienze professionali ha sempre unito la volontà di aiutare il prossimo e la passione per la tutela dei diritti dell’infanzia che lo hanno spinto a partecipare a progetti di solidarietà e a diverse missioni umanitarie. Da Gennaio 2022 è segretario generale di Helpcode, ONG italiana che da più di 30 anni è attiva in progetti di cooperazione internazionale volta a garantire i diritti dei più piccoli in 9 paesi del mondo.
Michele Cornetto
Founder & CEO @ Tembo, Head of Communications @ Eutekne e Presidente delle unità territoriali di UNA
Sono un direttore creativo con esperienza in tutti gli aspetti del visual e del brand design. Ho esperienza diretta nell’identità corporate, nel graphic e nel web design, nella pubblicità print e OOH, nel marketing virale e nell’interior design. Sempre interessato a progetti di identità e di branding e alla direzione creativa delle strategie per startup. Founder & CEO di Tembo, dal 2019 sono membro del Consiglio Direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, dove ricopro il ruolo di Coordinatore Nazionale delle Unità Territoriali.
Pietro Bonada
Co-founder @ Ribelli
Flavio Trione
Co-founder @ Revibe
Co-fondatore di Revibe, 3×1010 e HyperTennis. Ho lavorato per oltre 10 anni presso grandi aziende pubblicitarie nell’ambito digital. Sono appassionato di nuove tecnologie e di sviluppo software e mi occupo principalmente di identificare e progettare soluzioni innovative. Attualmente sono responsabile della visione tecnologica, finanziaria e di coordinamento del team di 3×1010.
Sara Manfredi
Art director | Creative | Independent curator
Sono una creativa che lavora come direttrice artistica e curatrice indipendente. Emiliana d’adozione, mi formo a Bologna dove oriento il mio interesse verso la scena artistica underground, partecipando come creativa al lavoro culturale di spazi autogestiti, community radio e art space indipendenti. Nel 2013 sono tra le fondatrici di CHEAP, il progetto d’arte pubblica che interviene sul paesaggio urbano di Bologna con installazioni di poster e paste-up. Dal 2017 vivo in Germania, dove collaboro con artist*, festival e spazi d’arte della scena locale: l’arte pubblica, i linguaggi contemporanei e le pratiche decoloniali continuano ad essere il centro della mia ricerca. Femminista intersezionale e attivista, negli anni ho sviluppato una passione che non definirei sana per la bici da corsa, i cimiteri monumentali e il metodo classico.
Serena Fasano
Partner e client director @ Instant Love Srl e Coordinatrice territoriale UNA Nord Ovest
Amo il mio lavoro: da quando a 24 anni ho messo piede in agenzia come giovane account, non ne sono sono più uscita. Ho aggiunto competenze anno dopo anno, seguendo le rivoluzioni copernicane della comunicazione. Ho una profonda conoscenza del branding, un’attrazione per la comunicazione digitale, forte esperienza nell’adv tradizionale, una predisposizione alle PR. Empatia è la mia parola d’ordine. Non mi fermo mai. Adoro scrivere. Amo il Rinascimento e l’Impressionismo. Sono Partner & Client Director di Instantlove, docente IED e dal 2022, coordinatrice territoriale UNA per il Nord Ovest.
Paolo Ratto
Founder & Managing Director presso TWOW
Camilla Antico
E-Commerce Manager @ Gens Aurea S.p.a.
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa con un focus sulla comunicazione del lusso, della moda e del design. Nel corso degli anni, la crescita e lo sviluppo in ambito digital mi hanno permesso di entrare nel mondo e-commerce godendo di una visione a 360° su ogni progetto, prima in aziende legate al mondo fashion e dal 2018, in Gens Aurea.
Matteo Avenoso
Marketing Manager @ Fratelli Cosulich Group
Inizio la mia avventura nel marketing lavorando nell’automotive, e in particolare in FCA, come Product Marketing Manager per i paesi dell’area EMEA e per il modello Jeep Compass. Dopo questa esperienza, approdo nel 2018 al Gruppo Fratelli Cosulich, attivo nel settore dello shipping e della logistica fin dal 1857, con oltre 100 società sparse per il mondo. Da fine 2019 sono responsabile delle attività di web marketing per il Gruppo, dove insieme a un team in forte crescita, sto traghettando uno dei settori più antichi nel mondo in una nuova realtà fatta di siti web, landing page, lead generation e presenza social, interfacciandomi tutti i giorni con i responsabili delle società e promuovendo una rivoluzione digitale.
Lorenzo Scarfì
Digital & CRM Manager GNV
Classe 1985, Laureato in Disegno Industriale nella facoltà di architettura di Genova nel 2008 quando FLASH era ancora la tecnologia preferita dei webdesigner e MSN la massima espressione dei social! Da oltre 15 anni, mi occupo di Digital Marketing, User Experience, CRM e trasformazione digitale. Dopo un lunga esperienza in Edinet Srl, azienda specializzata nell’editoria digitale e nello sviluppo di portali online, ricopro attualmente il ruolo di Digital & CRM Manager presso GNV, compagnia di navigazione internazionale che trasporta milioni di passeggeri per tutto il Mediterraneo. Sono inoltre co-founder della startup MERCÔU.it che dal 2020 ha l’obiettivo di introdurre il mondo del grocery online nei mercati liguri.
Roberto Longo
Coordinatore Digital Fundraising presso AISM
Sono Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in Project Management. Oggi sono Digital Fundraiser presso AISM e negli scorsi 14 ho lavorato a diverso titolo nei settori delle telecomunicazioni, ferroviario, IT, amministrativo, ingegneristico, consulenziale ed editoriale, oltre che del marketing e del no-profit. Negli anni ho costruito un profilo professionale dedicato principalmente al management, con un mix di competenze trasversali, nel marketing digitale.
Ivano La Rosa
Attore e autore teatrale
Io sono Ivano La Rosa, attore e autore teatrale che ha venduto l’anima al marketing e alla comunicazione come creativo. Quando ho scoperto che facendo cultura in Italia era troppo semplice diventare ricchi e famosi, ho deciso allora d’intraprendere una strada che mi avrebbe portato senz’altro più sicurezza, serenità e nessuno stress mentale: avviare una startup, avviare Spreetz. Spreetz è una casa di produzione di contenuti audio e podcast indipendente con sede a Genova, che ha come obiettivo quello di portare Hollywood in cuffia attraverso il potere evocativo dell’audio.
Rebigo
Studio di illustrazione
Ci occupiamo di promuovere il linguaggio dell’immagine, di curare progetti editoriali e di comunicazione visiva. Creiamo eventi e mostre, diamo vita a live painting, laboratori e aiutiamo le vecchiette ad attraversare la strada.
Jacopo Oliveri (Fatomale)
Illustratore
Sono un illustratore della Riviera Ligure e mi muovo fluidamente tra il digital painting e la grafica flat. Ho un background accademico in graphic design. Il mio mondo è popolato da animali strani, fiori allegri, forme semplici e colori accesi. Il mio nickname “Fatomale” viene dalla mia nota difficoltà a disegnare e scrivere correttamente, perché mi viene molto più spontaneo scarabocchiare come un bambino! Bosco, il mio amico a quattro zampe, aspetta sempre con pazienza che io finisca di disegnare, così mi può subito trascinare tra gli alberi per qualche nuova avventura.
Fluido
Studio di Design della Comunicazione Visiva
Siamo Matteo Musi e Olga Cirone. Ci siamo laureati in Grafica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e nel 2012 abbiamo fondato Fluido, uno studio multidisciplinare specializzato in Design della Comunicazione Visiva. Curiamo progetti che vanno dall’editoria all’identità visiva per festival ed eventi, dai siti alle campagne di social media marketing. Fluido, negli anni, ha collaborato con diverse realtà in Italia e all’estero, tra cui: Teatro Carlo Felice, Fondazione per la Cultura-Palazzo Ducale Genova, Esaote Italia, Mondadori, Codice Edizioni, Sagep Editori, Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova e provincia, Dipartimento Architettura e Design-Scuola Politecnica, Università di Genova, Istituto Italiano di Cultura-New York e Istituto Italiano di Cultura-Tel Aviv. Abbiamo fatto parte dei Progetti Europei Alcotra Innovation, Mix the Bubbles e Reuse. Portiamo avanti da anni anche dei progetti personali: Matteo nel campo dei graffiti, incentrando la ricerca sul rapporto tra grafica e lettering; Olga, nel campo del visual design, creano collage analogici attraverso la fotografia.
Francesco Pio Liscio
Creative Strategist @ Mambo
Sono laureato in Giurisprudenza, ma sono finito a lavorare sui social network. Sono appassionato del mondo digital, e tempo fa ho creato la pagina Facebook “Non uscire il sabato sera per vedere Un Giorno in Pretura” che arriva ad avere mezzo milione di follower in soli 4 mesi. A quel punto, capisco qual è la mia strada e mi iscrivo a un Master in Comunicazione Digital che mi porta a conoscere e lavorare per il gruppo OneDay dal 2020. TikTok è la mia grande passione e per questo entro nella neonata company Mambo come Creative Strategist. Sono stato anche vocalist per 7 anni in discoteca. Speaker nato, mi autodefinisco logorroico e party animal. Appassionato di social, se non si fosse capito, e sono anche un viaggiatore nato: si contano due Erasmus in Spagna sul mio curriculum, uno a Madrid e uno a Valencia. Tuttavia, per il cibo sono rimasto con il cuore in Italia: non posso rinunciare a una bella carbonara!
Alessandro Ripane
Illustratore
Sono nato a Genova, nel bel mezzo del 1989. A causa dell’insostenibile assenza di animali selvaggi in città, mi sono comprato un sacco di libri su di loro. A causa invece dell’incomprensibile mancanza di supereroi in città, mi sono procurato tantissimi fumetti a riguardo. Non c’è bisogno di dirlo: sono presto diventato un esperto in entrambe le categorie e, anche se oggi disegno un po’ di tutto (tranne gli alieni – non sono sicuro di come si debbano vestire), sono i miei soggetti preferiti. Oggi invece mi impegno a combattere la caduta dei miei capelli. Per questo, tutto sommato, sti alieni vorrei imparare a disegnarli e sto guardando un sacco di film su mostri e zombie che non avevo ancora visto, sempre per scopi strettamente professionali.
Damiano Antonelli
Chief Creative Officer @ Intarget
Parto con una prima esperienza internazionale in TBWA, per poi passare sotto la guida di Michele Goettsche come Art Director. Nel 2006 approdo in GWC World, dove divento Direttore Creativo e co-owner della sede di Milano e Praga. Nel 2017 passo ad Intarget come Head of Creative; ora ricopro il ruolo di Chief Creative Officer del gruppo. Nel corso degli anni ho realizzato progetti creativi e di comunicazione a livello nazionale e internazionale per brand come Cucinelli, Ermenegildo Zegna, Moncler, Philips, Samsonite, Beck’s, Puma, MTV, Samsung, Autogrill, Angelini e Tim.
Valentina Fronzoni
Founder & Executive Producer @ the BigMama s.r.l.
Sono una produttrice con un ampio background internazionale e sono fondatrice di The BigMama, una società di produzione con sede a Milano. A Milano ci sono pure nata, ma da ragazza mi sono trasferita a Londra, dove mi sono laureata in Media Studies. Sempre a Londra, sono stata coinvolta in diversi progetti per la London Film School di Mike Leigh e ho al contempo acquisito un’esperienza junior in diverse case di produzione londinesi (Blink, theBrave Film Company, Joy Films). Tornata in Italia nel 2001, ho continuato la mia crescita professionale presso FilmMaster, la più prestigiosa casa di produzione dell’epoca. Nel 2008 ho co-fondato The BigMama con l’obiettivo di creare una società di produzione multimediale agile e all’avanguardia. L’azienda produce campagne cross-mediali per diversi clienti e ha un’attitudine a produrre lavori basati sul talento e sulla creatività nell’ambito del mondo della pubblicità e della creazione di contenuti. I lavori di The BigMama per clienti locali e internazionali sono stati premiati ai Cannes Lions, ai Clio Awards e agli ADCI Awards. Attualmente, vivo a Milano con mio marito e i miei due figli.
Raffaele Izzo
Responsabile Corporate @ Terre des Hommes
Professional with several years of experience in Project Management, fundraising, marketing and communication. Strong expertise in customer relationship management and high-level corporate presentations; business development, Marketing and events coordination (including virtual and web platforms); as well as good understanding of the commercial aspects in the financial sector. Ability to coordinate cross functional teams located in various geographical locations and time zones for successful implementation of international projects. Able to manage multiple tasks simultaneously and deliver on-time results on budget. Excellent organization skills combined with a keen eye for details.
Antonino Zito
CEO @ Comunico
“Always bold or italic. Never regular”: se dovessi avere uno slogan, questo sarebbe il mio. Dopo un Master in Tecnologie Web per il CRM, inizio la mia carriera ormai ventennale nel mondo della comunicazione e non ne sono ancora uscito. Nel 2002 ho fondato Comunico, un’agenzia pubblicitaria specializzata in strategie di branding e business development. Dal 2022, ricopro il ruolo di delegato ai rapporti con gli istituti di formazione presso UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Vito D’Onghia
Ceo @ Flying Donkeys Productions S.r.l. e Direttore del RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Con in mano il Diploma Superiore all’Istituto Statale d’Arte di Chiavari, studio recitazione per 4 anni nella scuola milanese “Quelli di Grock”. Per dieci anni lavoro come attore nei teatri di tutta Italia e in TV per diversi spot pubblicitari. Nei primi anni del 2000 comincio una lunga collaborazione come Direttore di produzione per la Southside Productions Ltd, e lì lavoro in tutto il mondo per i maggiori brand di moda e non solo. Nel 2017 fondo il RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, punto di riferimento del cinema indipendente internazionale. Oggi lavoro nella mia società di Produzione, la FLYING DONKEYS PRODUCTIONS.
Ricardo Rohr
Director of Product @ Buddyfit
Sono un ragazzo brasiliano con un background in comunicazione e pubblicitario. Ho lavorato con brand come LG, Sony e Citibank e ho più di 10 anni di esperienza nella creazione di prodotti digitali in giro per il mondo. Ho vissuto più di 5 anni a Berlino, dove ho lavorato come Head of Product di una startup che raggiunge 30 milioni di persone ogni mese. Oggi sono a capo della strategia e dello sviluppo di Buddyfit, dove mi impegno a creare un prodotto che aiuti le persone a essere più felici e più soddisfatte di loro stesse.
Alberto Beccaris
Web Advertising Specialist @ TWOW
Dopo la Laurea in Scienze della Formazione mi sono occupato per alcuni anni di attività educative e formative nel mondo del privato sociale.
Da circa 10 anni provo ad esplorare diversi ambiti del marketing digitale come consulente freelance: dai CMS agli e-commerce, passando per automation, tracking, analytics e CRO.
Collaboro con TWOW fin da prima della sua nascita, gestendo strategie di advertising su piattaforme social (Meta e Linkedin Ads), con particolare focus sulla generazione di contatti in ambito b2b.
Federico Repetto
Founder & Ceo @ The Soulists
Sono CEO e founder di The Soulists, società partner dell’agenzia di comunicazione Meloria all’interno del gruppo The Com Union con sedi a Genova, Milano e Mogliano Veneto. Ho più di 25 anni di esperienza nel marketing strategico e nella ristrutturazione, nella crescita e nel management di aziende leader in tutto il mondo. Ho avuto un focus importante sul fashion e sul design, lavorando come Business Developer per Poltrona Frau, Tomasoni Topsail, Slam e Artek. Sono poi diventato Head of Strategy dell’agenzia di Design Svedese Stockholm Design Lab dove ho lavorato per brand come Volvo, Coca Cola, Samsung e C&A. Nel 2010 ho aperto The Soulists, consultancy che opera nella strategia e nel posizionamento di marca per brand come Campari, Pomellato, Intesa San Paolo, Covim e Generali Italia.
Max Morales
Marketing strategist e managing partner @ Inkout
Mi occupo di marketing, stakeholder engagement e strategie digitali e attualmente sono Marketing strategist e managing partner di Inkout, agenzia di comunicazione con sedi a Genova e Milano. Ho lavorato per diverse agenzie di comunicazione e consulenza, dove ho affrontato case history nazionali e internazionali in circa 20 anni di attività. Sono stato associate e senior consultant presso Methodos- The Change Management Company, con cui ancora collaboro. Docente di marketing e comunicazione, sono titolare della cattedra di Progettazione della professionalità presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ho maturato diverse esperienze di docenza in Università ed enti di formazione come lo IED- Istituto Europeo di Design (sede di Torino), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e l’Università degli Studi di Genova. Ho pubblicato nel 2021 il saggio Art Bytes – creatività e personal branding per Lupetti Editore (Milano) e nel 2016, per Il Foglio letterario (Torino), Soggettive dell’orrore, un testo di critica cinematografica sul cinema di genere.
illo
Motion Design Studio
illo è uno studio creativo specializzato nella realizzazione di video in motion design, illustrazione e art direction. Lo studio si caratterizza per avere uno stile minimale e colorato, ottendendo uno storytelling chiaro e accattivante. Con un team internazionale di 15 persone, illo lavora con startup innovative e con grandi brand come Google, Facebook, Apple, Bloomberg, Snapchat e tanti altri.
Patrizia Quattrone
Consulente presso Edaset Consulting LTD, Institute for Social Banking Ambassador
Fiscalista umanistica in formazione continua perché convinta che l’Unione di saperi multidisciplinari sia la vera ricchezza. Credo nella finanza etica che dia anima ai numeri.
Micaela Vichi
Digital Strategist
Appassionata di vita, cultura e di ciò che le persone posso raccontare di loro stesse. Sono una professionista che si occupa di disegnare strategie e contenuti digitali con focus sulla condivisione di know-how perché le competenze e le identità degli esseri umani sono sempre più poetiche e performanti di qualsiasi software.
Margot Delìperi
Head of Strategy
Credo nel valore delle persone e del cambiamento. Credo anche nella comunicazione ben fatta e ne ho fatto un mestiere. Sono responsabile della comunicazione e career coach ICF, con 16 anni di esperienza in azienda, agenzia e freelance. Attivista, mi batto per l’empowerment dei gruppi sottorappresentati nell’ambiente di lavoro e
sono convinta che il linguaggio sia un potentissimo strumento di cambiamento. Sono coautrice di pubblicazioni di sociologia del lavoro, speaker e formatrice.
SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Il mio gesto di coraggio più grande? Credere di aver qualcosa da dire e trovare la voce per farlo.
Fabio Giacobbe
Art director e consulente di strategia per la marca
Sono art director e consulente di strategia per la marca. Credo che ogni azienda abbia una specifica vocazione e che il suo mestiere sia quello di trasmetterne l’identità. Designer di mestiere. Creativo per legittima difesa.
Rossana Borroni
Digital Strategist e Key Account @ Web Visibility
Serena Bertolucci
Direttore della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale
Laureata con lode presso l’Università di Genova; diplomata con lode presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2015 sono direttrice del Museo Autonomo di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria. Sotto la mia direzione il Polo Museale raggiunge il più alto tasso di crescita in Italia. Collaboro attivamente con la Scuola di Robotica, con la quale ho sperimentato i primi inserimenti di robot umanoidi nei musei, come supporti di conoscenza e accessibilità. Dal 2018 sono direttrice della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, oggi una delle più attive in Italia, con una produzione di oltre 500 eventi all’anno, tra progetti di ricerca, mostre, festival, eventi, presso la propria sede, ma anche in Italia e all’estero. Sono autrice di numerosi saggi, articoli e monografie e membro di numerosi comitati scientifici e d’indirizzo tra i quali il Comitato per la costituzione del museo nazionale dei Cantautori e il comitato tecnico-scientifico per il patrimonio storico artistico della Rai.
Virginia Colotto
Workshop facilitator e strategist @ The Soulists
Giulia Barisone
UI/UX designer @ Meloria
Designer multidisciplinare, classe 1989. Fin da piccola sapevo che non avrei voluto fare lo stesso lavoro per tutta la vita. Approdo presto al design, settore fluido e mutevole per eccellenza, in cui acquisisco un solido background. Laurea in design della comunicazione al Politecnico di Milano con una tesi sullo storytelling e la transmedialità per l’innovazione sociale. Credo fortemente nel valore delle relazioni umane, nel progettare per le persone e i loro problemi reali. Dal 2015, collaboro con agenzie di comunicazione e PMI seguendo progetti di visual e interaction design. Oggi lavoro come UI/UX designer, occupandomi di ideare e migliorare l’esperienza degli utenti di app e siti web, utilizzando metodologie agili e il design thinking.
SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho sempre desiderato realizzare progetti di pubblica utilità che avessero un impatto positivo sulle persone sul territorio. Dopo gli studi a Milano sono rientrata a Genova, la mia città – famosa per la sua proverbiale accoglienza – non sembrava ricca di opportunità. Con un’amica non ci siamo perse d’animo e abbiamo deciso di conquistare i genovesi con un gioco da tavola creato ad hoc per loro che potesse unire grandi e piccoli attorno a un tabellone con le particolarità della città. “Palanche” ora è alla quarta edizione e nelle case di moltissimi genovesi!
Luca Calcagno
Co-founder @ Dot Next
Nasco UI Designer per progetti digitali, sono maturato come UX Designer.
Grazie a Dot Next ho acquisito grande esperienza su progetti web di comunicazione no profit (UNICEF, Save the Children, Amnesty International, Azione contro la fame, …) e per la progettazione di interfacce per app mobile e software.
Ho scoperto la metodologia agile e il design thinking nel 2001 scrivendo la tesi di laurea e non li ho più abbandonati.
Datemi un team da coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare: sarò il vs facilitatore preferito (o quanto meno il più felice).
Roberto Ottolino
Senior Creative @The&Partnership
Prodotto a Roma. Raffinato in Svezia. Pronto ovunque. Suono il basso meglio di come giochi a golf, ma li adoro entrambi. Fermo sostenitore del punto fermo. Sopravvivo con stile dal 1985. Oggi sono un pubblicitario con oltre 10 anni di esperienza su campagne integrate e un focus sull’automotive, in particolare su Ford, Lexus, KIA e Toyota. Ho una mente strategica e sono probabilmente uno tra i pochi creativi che usi regolarmente Excel. Non obbligato. In realtà la mia indole è jazz e adoro l’improvvisazione, così tanto che ho scritto di entrambe le cose: “Freestyle. L’arte dell’improvvisazione dagli oracoli allo streaming” (Hoepli) e “Ghost Notes: Racconti di musica perduta” (Arcana Edizioni).
Becoming
Brand Impact Agency
Ida Svenonius
Sono fondatrice dell’agenzia di change-marketing Becoming, che aiuta startup purpose-driven a crescere e a diventare leader di cambiamento nel loro settore di riferimento. Dalla strategia all’esecuzione, supporto i clienti su marca, trazione e cultura per portare il loro impatto sociale al livello successivo. Ho iniziato la carriera come filmmaker, ho studiato antropologia sociale all’Università di Cambridge, ho lavorato nella scena startuppara a Londra e a Berlino e ho sviluppato una passione profonda per l’imprenditoria e il digital marketing. Sono anche curiosa di cosa spinga il comportamento umano e che cosa ciò significhi per il mondo del business.
Marcello Angione
Sono uno strategist e un consulente di marketing che aiuta le imprese purpose-driven a creare domanda sul mercato per le loro soluzioni. Dopo aver iniziato la mia carriera nel business development ho seguito la mia passione per il marketing e ho gradualmente spostato il mio focus su questo, fino a che non sono diventato un marketer a tempo pieno. Oggi sono a capo del marketing di Becoming e aiuto le startup purpose-driven a crescere e a creare cambiamento nella loro industry. La mia missione professionale è trasformare le imprese in una forza positiva per le persone e per il pianeta attraverso ciò che chiamiamo change-marketing.
Stefania Berselli
Design Director @ Sketchin
Design Director in Sketchin, con oltre 10 anni di esperienza nel mondo del design e specializzata nella progettazione di prodotti e servizi in contesti di Trasformazione Digitale. Appassionata di ricerca utente e nuove tecnologie, supporto le aziende dalla ricerca allo sviluppo di nuove soluzioni fisico-digitali, unendo metodologie agili e un approccio utente centrico.
Simone Valtulina
Copywriter, strategist e docente
Copywriter e strategist, oggi lavoro in Synapsy Events, agenzia di eventi B2B e comunicazione integrata. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali TBWA, WUNDERMAN, BCUBE, PUBLICIS SAPIENT e ho seguito progetti per brand come Nissan, Playstation, Unicef, Levi’s, Stellantis, Ferrero, Nivea, spaziando dalla comunicazione tradizionale a quella digital e social. Sono docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegno Copywriting. Ho collaborato con gli atenei del Gruppo UVM dove in Messico ho tenuto seminari sulla comunicazione multicanale. Sono autore del libro “Pillole digitali” (Streetlib Edizioni, disponibile su Amazon), un saggio critico sull’abuso dei social media e delle nuove tecnologie.
Raffaella Isidori
Creative Polymath
Polymath creativa, non-linear thinker e designer multidisciplinare, da oltre 30 anni progetto esperienze, curo comunicazioni, scrivo, creo brand e dirigo creativamente per clienti in tante parti del mondo, oltre a produrre eventi e a promuovere e sostenere valori vicini al mio cuore. Ho fondato Raffaella Isidori Thesign, il mio laboratorio creativo; Humanise, una “startup innovativa a vocazione sociale” il cui focus sono edutech, formazione e LXD; e Design Culture Collective, un’associazione di promozione sociale dedicata a valorizzare e promuovere la cultura della pratica del design. Neurodivergente (HSP, Empath) e pastora di molti pelosi, quando non lavoro (e non covo idee) studio, pratico mindfulness, estendo confini e colleziono libri, font e oli essenziali. Online, sono Zetaraffix.
Mettiamoci la Voce
Podcast e piattaforma di apprendimento
Mettiamoci la Voce è un podcast lanciato nel settembre 2017 presente su tutte le app di ascolto e una piattaforma di apprendimento e confronto online dove trovare spunti e contenuti formativi per migliorare l’uso della voce e della comunicazione verbale.
Valentina Ferraro, voce narrante, account manager, customer care specialist, consulente per la produzione di audiolibri per “Mettiamoci la Voce”.
Maria Grazia Tirasso, regista, autrice, docente teatrale, docente di lettura espressiva.
Sandro Ghini, consulente strategico di comunicazione digitale, professore a contratto di podcasting e narrazioni audio per UniGe.
Francesco Nardi, musicista, attore, docente di lettura espressiva, pedagogista.
Odd Socks Studio
Content studio di freelancer
Erica Mattaliano
Nata con World Wide Web nel 1991, sono sempre stata appassionata di produzione di eventi, comunicazione e marketing. Lavoro con Me Next, agenzia di management di artisti musicali e gaming e con Effetto ADV e Odd Socks Studio, di cui sono founder.
Claudia Pace
Dopo due anni in Spagna e un periodo oltreoceano dedicato alla produzione indipendente di un libro di ricerca fotografica, torno in Italia nel 2016 per specializzarmi in digital art direction, illustrazione e fotografia lavorando dapprima in We Are Social e successivamente in Publicis Sapient. Nel 2018 avvio la mia carriera da freelance collaborando con grandi aziende ed agenzie. Attualmente lavoro come Brand Manager per il gruppo Synergo, come Senior Content & Social Specialist Consultant per Assist Digital in Vodafone Italia e come Art Director per Odd Socks Studio, di cui sono founder.
Carlo Occhiena
Founder @ Aziona
Ho fondato Aziona nel 2021, per realizzare la mia visione di una tecnologia accessibile e utile alle aziende, attraverso un cambio di mentalità e processi prima ancora che di strumenti. Precedentemente ho guidato la trasformazione tecnologica in una multinazionale del settore energetico, divenendo infine co-creatore di Pulsee, un brand full-digital lanciato con successo sul mercato nel 2019.
Alberto Vitullo
CXO & Head of Experience Design @ Merkle Northern Europe
Ho studiato una triennale all’università di Genova in Disegno Industriale. Appassionato di fotografia e arti visive, mi sono poi trasferito a Londra per prendere un Master in Motion Graphics alla London College of Communication (UAL). Lavoro per Brand42 in Bermondsey, concentrandomi su Branding, Campaign e packaging per clienti fra i quali DIAGEO, A&T Networks, Euronews e BBC Topgear. Mi trasferisco poi a Copenhagen nel 2014, dove mi specializzo in User Experience e Product Design presso NoA Ignite. Durante i miei primi quattro anni in Danimarca, guido il team incaricato di strutturare il primo design system in Scandinavia, per Danske Bank, la banca più prestigiosa nelle Regioni Nordiche. Grazie al successo di questo progetto, mi costruisco una reputazione nell’industria che fa si che all’eta di 30 anni mi venga offerta la posizione di Head of Design presso Charlie Tango, una delle consultancies più rinomate di Copenhagen, dove comincia la sua carriera come design manager. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Experience Design at Merkle, una compagnia globale di Customer Experience Management. Oltre al lavoro e all’essere papà di Victoria, scrivo articoli, podcast e sono ospite frequente di talk e conferenze, dove condivido la mia esperienza in design systems e tutto ciò che ruota attorno al processo creativo.
No Banana No Glory
Empowering Creatives
No Banana No Glory è un’idea, un progetto, una mission. Riportare l’etica nel mondo della comunicazione.
Un mondo che oggi è basato su un modello che deve essere reinventato per ridare potere e dignità alle meravigliose menti creative che lo alimentano ogni giorno. No Banana No Glory vuole farlo creando una community, in una piattaforma che unisce lavoro, formazione e crescita, abbattendo i pregiudizi, cancellando i bias ed eliminando le middle persons.
Michael Walsh
Michael è quello della banana. Con 25 anni di esperienza nel magico mondo del marketing e della comunicazione, sa cosa funziona e cosa no.
Serena Sanisca
Digital Strategist | Social media | Copywriter | Freelance consultant
Serena abbassa l’età media del progetto. Creativa dalla nascita, con il suo occhio critico, non si lascia intimorire dai vecchi modelli.
Isabella Bussi
Head of Group Sustainability @ Fedrigoni Group
Ho un Master alla Bocconi come Environmental Economics & Management e sono vicina al tema della sostenibilità da sempre. Ho ricoperto ruoli come Sustainability Manager per Italcementi Group, CSR Manager presso HeidelbergCement e Corporate Sustainability Manager a Buzzi Unicem. Dal 2021 passo dal mondo del cemento a quello della carta e ricopro il ruolo di Group Head of Sustainability presso Fedrigoni Group.
Gianluca Pin
Founder & COS @ Weelo
Sono un architetto di Torino classe 1970 e ho fondato nel 2018 la startup BIC S.r.l. dopo 20 di esperienza nel mondo della mobilità sostenibile come Direttore Commerciale di BicinCittà, il network di bike sharing più diffuso in Italia presente in oltre 100 città e membro fondatore dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. Sono convinto che per spostarsi in città non ci sia mezzo più facile e divertente della bicicletta: con il nostro progetto WEELO vogliamo offrire a cittadini e turisti una rete di bikeparking, ovvero una serie di posti dove parcheggiare la propria bici, in modo sicuro, videosorvegliato al riparo dalle intemperie.
E con Weelo non ci sono più scuse: tutti in sella!