Un panel che va dritto al sodo: come si creano davvero ambienti di lavoro aperti a tutte le persone, che siano sicuri per la comunità LGBTQIA+ e che sappiano comunicare senza fare scivoloni – o, peggio, fare del rainbow washing? Quali sono gli strumenti che si possono adottare da subito, le strategie per realizzare nel concreto una pluralità di voci? Per la prima volta a BIG – Brief in Genova, vi presentiamo un panel pieno zeppo di pratiche utili e riflessioni consapevoli su industria della comunicazione e identità queer, fatto da persone creative e attiviste, nonché orgogliosamente queer.

Vuoi rivedere il video di questo intervento?

Adriana Pistolese

Copywriter @ TBWA Italia

Mi chiamo Adriana Pistolese, ho 27 anni e attualmente vivo a Milano. Sono romana de Roma, anche se le persone pensano sempre che provenga da qualche paese del Nord Europa. Tutta colpa delle mie gambe molto lunghe. La scrittura è sempre stata la mia passione nonché il mio principale mezzo d’espressione e, da tre anni, è anche il mio mestiere. Lavoro infatti come copywriter presso TBWA Italia.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Mi viene in mente il giorno in cui mi sono presentata con 6 minuti di ritardo all’udienza per cambiare i miei documenti dal maschile al femminile. Ci vuole un certo coraggio per fare cose così stupide. Per quanto riguarda il percorso di transizione, invece, basta avere un po’ di amor proprio.

Stefano Lombardi

Creative Supervisor @ TBWA

Dopo un master in Copywriting in Accademia di Comunicazione, ho lavorato in Serviceplan Italia, Wunderman, Innocean per poi entrare a far parte del team TBWA, dove sono Creative Supervisor e Diversity Equity & Inclusion Creative Lead. Durante questo viaggio, durato più di 10 anni, ho potuto confrontarmi con tanti clienti, nazionali e internazionali, come Microsoft e Xbox, Nivea, Save the Children, Eni, Rinascente e tanti altri.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Una delle cose di cui vado più orgoglioso è l’aver fondato The Callective, un team verticale interno a TBWA dedicato alla comunicazione della DE&I.

Dora Bugatti

Co-Founder & Game Master @ Ability Score

Per lavoro ho sempre raccontato storie: per il cinema, per la musica e infine per le aziende. Da Game Master a esperta di comunicazione il passo è stato breve.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho creato Ability Score®, un metodo esperienziale per trasformare la cultura d’impresa, una storia alla volta.

Elisa Casaleggio

rapper, attrice, podcaster e attivista

Mi chiamo Elisa Casaleggio, in arte ‘Hellsy’ e sono una rapper, attrice, podcaster e attivista genovese. Dal 2010 ho iniziato a fare rap e condurre eventi musicali e culturali nella città di Genova e nel corso degli anni, mi sono esibita in alcune delle più importanti manifestazioni Hip Hop del territorio Ligure come Live in Genova Festival, Genova Hip Hop Festival e Cornigliano Mon Amour, aprendo i concerti di artisti del calibro di Ensi, Inoki, Luchè, Fra Quintale, Casadilego, Noyz Narcos, Nerone e Mondo Marcio. Nel 2021 ho collaborato con il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova al podcast ‘Io sono Alice’, contribuendo alla creazione dei loro contenuti online sul tema della violenza di genere. Nel 2022 prendo coraggio e lascio il lavoro che ho svolto dal 2013, decidendo di dedicarmi in pianta stabile ai miei progetti e cercando di renderli la mia nuova professione. Nello stesso anno ho lavorato al film “In viaggio con Lei” in uscita nel 2024, interpretando il ruolo della protagonista, in una rivisitazione in chiave cinematografica del mio reale percorso di transizione. Nel 2023, insieme a Cla Calabresi, ho creato e condotto il podcast ‘Radical Queer’, talk su tematiche, notizie e intrattenimento legati al mondo queer e transfemminista intersezionale per il network Goodmorning Genova. Nella prima stagione il podcast ha ospitato personalità e realtà del calibro di Giuseppe Civati, Queen of Saba, Sara Fregosi, Majid Capovani e Sextival, ottenendo un buon riscontro e un rinnovo per la seconda stagione.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: la decisione più importante della mia vita risale al 2017: è quando ho iniziato il mio percorso di transizione. Qui sono venuta a contatto con le difficoltà della comunità trans e per questo ho iniziato a occuparmi di attivismo per i diritti delle minoranze all’ interno di ‘Liguria Pride’. Grazie a questa collaborazione, nel 2021, ho cofondato il progetto ‘ZenaTrans’: uno spazio di ascolto e servizi a 360° dedicato alle persone transgeder e alle loro famiglie.

Modera: Elisa Maffei

Unisciti alla conversazione

Se sei tra quelli che muoiono d’ansia al solo pensiero di ordinare la pizza, ti alleniamo noi: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, ti leggiamo lo stesso.

Dai, scrivici.

Prendi il biglietto in

EARLY BIRD!

Per tutto il Festival 36€ 44,99€