Federica Brancale

CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover

Ho iniziato il mio viaggio come ricercatrice di mercato sperimentando analisi del target, analisi della concorrenza e analisi di mercato per vendere prodotti e servizi in Argentina per Silva Team una multinazionale B2B. Da lì mi sono appassionata al marketing digitale con varie piccole esperienze fino a ricoprire il ruolo di Marketing Manager per una PMI fiorentina del settore Housing. Ho fondato la mia azienda Marketing freaks gestendo un blog da quasi 20.000 visite mensili e lavorando con PMI in ambito di consulenza di Digital Marketing e Digital Transformation B2B e B2C tramite metodologie innovative come Design Thinking & LEGO Serious Play. Sono passata alla Data Analysis per il gruppo Calzedonia (Calzedonia, Intimissimi, Tezenis) dove mi sono occupata della gestione dei fornitori, creazione report per tutte le aree dell’e-commerce e raccogliendo dati ed insight utili per prendere decisioni operative insieme al team e-commerce. Mi sono specializzata nell’ambito Web Analysis per l’agenzia Intarget: e i suoi numerosi clienti multinazionali come il gruppo L’Oréal, Unicef, Cartasì, MTV, Remax, Sofidel, Brunello Cucinelli ecc. Dentro Intarget: mi sono poi occupata di sviluppare l’area e il team di Conversion Rate Optimization ampliando l’analisi alla parte di User Research ed analisi qualitative , creando e gestendo AB test per aziende come IBS, Gruppo De Longhi (Braun, De Longhi, kenwood), Kiko, Pampers, Cocooners ecc tramite tecniche di Agile management. Oggi ricopro il ruolo di Data Strategist creando l’infrastruttura dati nelle aziende e creando strategie Data driven media, SEO, omnichannel e web design per i principali clienti dell’agenzia come Moncler, Ermenegildo Zegna e tanti altri. Mi ritengo una facilitatrice più che un consulente data la mia propensione alla co-creazione con le aziende con cui lavoro. In questo viaggio è sempre presente il mio percorso di docente, partendo dal blog di Marketing Freaks e cominciando ad insegnare in master come SIDA group, Ninja Marketing, Nana Bianca, POLIMODA, IED , WEMPARK e tante università come università di Barcellona, Firenze, Pisa, Siena, Genova e Calabria, dove insegno tutt’ora. Grazie a Intarget e alla mia azienda Marketing Freaks ho avuto il piacere di insegnare in aziende come gruppo FIEG (La Repubblica, Giornali di Sicilia…), Mondadori, TIM, Vodafone e tante altre. Oggi ricopro anche il ruolo di ricercatrice per l’università di Barcellona in ambito Dati e Creatività con cui ho pubblicato due libri: “Data Driven Marketing” (Flaccovio 2018) e “Oltre il Design Thinking” (Hoepli 2021).

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: quella volta che sono salita su un albero di 12 metri e ho avuto il coraggio di scendere!

Unisciti alla conversazione

Se sei tra quelli che muoiono d’ansia al solo pensiero di ordinare la pizza, ti alleniamo noi: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, ti leggiamo lo stesso.

Dai, scrivici.

Prendi il biglietto in

EARLY BIRD!

Per tutto il Festival 36€ 44,99€