Ospiti 2019

Claudio Fogliato

Senior Digital Marketing Consultant @ Webvisibility

Professionista del web dal lontanissimo 1997, quando era ancora più difficile di adesso spiegare ad amici e parenti quale fosse il proprio lavoro. Dalla metà degli anni 2000 si occupa in maniera specifica di Digital Marketing, con una forte passione per l’aspetto contenutistico e strategico della materia. Prima come professionista indipendente e poi come socio di Webvisibility, sviluppa e segue progetti in diversi campi B2B, B2C e istituzionali, soprattutto in ambito SEO, nella media integration e nell’editoria digitale.

A BIG 2019 COME: speaker di “Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Rossana Borroni

Senior Social Media Strategist @ Webvisibility

Niente di meglio dei social media per far incontrare le sue passioni: comunicazione, viaggi, arte, mangiare e bere con stile. È così che Rossana si avvicina professionalmente ai social, con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per raccontare la destinazione. Dopo le collaborazioni freelance con diverse realtà turistico-culturali, dal 2013 è in Webvisibiity come Social Media Strategist, seguendo molti progetti istituzionali e di mercato, sempre con un occhio di riguardo per l’aspetto formativo del cliente.

A BIG 2019 COMEspeaker di “Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Manuela Caccioni

Responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona

Pedagogista, formatrice, specializzata in abuso e maltrattamento all’infanzia ed esperta in violenza intra ed extra-familiare su donne e minori. Responsabile del Centro Antiviolenza Mascherona di Genova e delle case per donne vittime di violenza gestite da Il Cerchio delle Relazioni.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Paolo Ratto

Founder & Web Marketing Strategist @ TWOW

Professionista del web marketing con un’esperienza trasversale nella creazione e nella gestione di strategie digitali focalizzate al raggiungimento di obiettivi di business. Ne ha parlato per anni sul suo seguitissimo blog: www.paoloratto.com.

Oggi è co-founder di TWOW, agenzia di web marketing genovese in cui si dedica alla gestione dei budget, alla preparazione di corsi e workshop di portata nazionale e all’ottimizzazione dei percorsi d’acquisto delle aziende clienti.

A BIG 2019 COME: giurato ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Annalisa Gatto

Graphic designer @ Nom de Plume

Docente di Basic Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Ha studiato visual design presso la scuola-bottega di A G Fronzoni di Milano e negli anni ha lavorato per Fabrica/United Colors of Benetton, Studio Cerri & associati, Fragile e Intégral Ruedi Baur Paris. Nel 2012 ha fondato Nom de Plume, studio di comunication & graphic design al servizio di piccole e medie imprese italiane d’alta gamma, editori indipendenti, musei e istituzioni culturali. È socia AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Laura Bonelli

Senior Creative & Ph.D in Cognitive Sciences

Copywriter dal 2013, inventa, pensa e scrive tra Genova e Milano. Ha lavorato per agenzie come Wunderman e MIND:IN e per clienti come Nivea, GSK, Poste Italiane, AIRC, Sandoz, Generali Italia, Eucerin e Subaru. Siccome è un po’ secchiona, si è presa un dottorato in psicologia cognitiva in parallelo e negli anni si è divertita in progetti di ricerca, pubblicazioni ed esperienze di docenza universitaria che indagano le relazioni tra cognizione umana, digital experience e advertising. È parte del Creative Incubator del 2019 dell’Art Directors Club of Europe, in collaborazione con Pi School. Una volta ha servito un aperitivo in chiesa, dormito su una panchina a Shanghai e cucinato un risotto in stazione. Ci tiene a precisarlo perché non si sa mai e perché certe esperienze fanno più curriculum di altre.

A BIG 2019 COME: giurata ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Livio Basoli

Creative Director @ DUDE

Copywriter dal 2010, ha lavorato per Cayenne, M&C Saatchi e McCann Erickson per brief regionali e globali di clienti come Chevrolet, Coca Cola, Nutella, Sky, Real Time, Samsung e Ariete. Dal 2014 è Chief Creative Officer di DUDE assieme a Lorenzo Picchiotti, di cui oggi è socio insieme a Lorenzo Del Bianco e Davide Baldi. Widiba, Spotify, Vodafone, WIRED, Tonino Lamborghini, Red Bull e MTV sono solo alcuni dei clienti che segue in DUDE. Le sue campagne hanno vinto premi internazionali come Cannes Lions, New York Festivals, Epica Awards e Promax Europe Conference. Qualcuno si stava chiedendo chi ci fosse dietro alle recenti campagne Netflix per il lancio della terza stagione di Stranger Things? Chiedete a lui.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Yassine Kaabour

Referente per l'Internazionalizzazione di Impresa @ CommuniCulture

Fratello di Simohamed Kaabour, è laureato in Economia presso l’Università di Genova. Ha una solida esperienza nel campo della logistica, in Italia e all’estero, presso i principali poli dell’Economia globale. Nel team di CommuniCulture è referente per l’Internazionalizzazione di Impresa e la gestione dei Rapporti Commerciali con i clienti esteri.

A BIG 2019 COME: speaker di “Let the world understand you! – Comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Michele Ferraro

Development area director & Founder @ Dot Next

Co-fondatore di Dot Next, si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni mobile e web. Ha studiato informatica all’Università di Genova ed è appassionato di tecnologia e innovazione. È responsabile dello sviluppo di ABC – Magnetic Alphabet, un’app educativa per bambini da più di 1 milione di download.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Progettare app per il turismo: tecnologie e strumenti per le sfide del mobile design”, il 27 settembre.

Danilo Rolle

Creative Director & Experience Designer @ Avanade

Experience Designer e direttore creativo con più di 18 anni di esperienza, oggi lavora in Avanade, a Milano. Grazie alla sua esperienza ricca ed eclettica che va dal design alla musica, dalla street photography all’advertising, progetta e sviluppa campagne interattive ed esperienze online di marca al contempo innovative e altamente tecnologiche.

A BIG 2019 COME: speaker di “Designer Experience – Prospettive creative e strategiche per progettare l’esperienza utente insieme ai propri clienti”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività e giurato ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Silvia Venturi

Illustrator @ Rebigo - Studio di illustrazione

È un’illustratrice nata a Urbino nel 1986. Ha collaborato con realtà molteplici, tra cui il Palazzo Ducale di Genova e “La Rivista della Natura” (MI). Si è specializzata all’Isia di Urbino nel 2014 ed è co-fondatrice dello studio di illustrazione Rebigo. 

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Stefano Tirasso

Illustrator @ Rebigo - Studio di illustrazione

Nato a Genova, lavora come illustratore e fumettista nella pubblicità e nell’editoria (Mondadori Ragazzi, DeAgostini, BAO Publishing, Attaccapanni Press). Il suo primo libro a fumetti  è “Ricomincia da Qui” (BAO Publishing, 2016). Al momento la sua cosa preferita è mangiare cose nuove quando viaggia.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Valentina D’Amico

Active Lifestyle Mentor e Founder del Gruppo Socialgnock

Valentina è Active Lifestyle Mentor e si occupa prevalentemente di sport. Sui suoi canali parla di vita attiva, benessere al femminile e alimentazione. Engagement & Community Expert, segue lo sviluppo della community Socialgnock attraverso l’analisi dei trend e delle conversazioni.

A BIG 2019 COME: speaker di “Costruire community online”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Roberta Milano

Consulente Digital Strategist & Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

Professionista e docente, esperta in strategie di marketing digitale applicate al turismo, insegna all’Università Cattolica di Milano. Fino al 2017 è stata Direttore Marketing e Comunicazione Digitale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. In precedenza ha lavorato alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano, tra gli esperti italiani del TDLAB (Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact). Ha sviluppato le strategie digitali turistiche per Puglia, Lazio, Basilicata, Campania e altre DMO.
È nel comitato scientifico di BTO (Buy Tourism Online), direttore scientifico del Food & Wine Tourism Forum e nel consiglio strategico dell’Associazione Copernicani.

A BIG 2019 COME: speaker di “Comunicare una destinazione che “non esiste”: il caso Basilicata”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Paola D’Arcangelo

Ecommerce Manager - Digital Marketing & Advertising Specialist

Da eCommerce Manager a SEA (Search Engine Advertising) Specialist. Il suo lavoro consiste nell’aiutare imprese, persone e associazioni a costruire e applicare una strategia di distribuzione digitale omnicanale. In particolare, spiega come (non) spendere il budget pubblicitario e come divertirsi mentre lo si fa.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Damiano Antonelli

Head of Creative @ intarget

A BIG 2019 COME: speaker di “Video ottimizzati per mobile: quando creatività e dati lavorano bene insieme”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Nicola Pireddu

Creative director & Founder @ Kinopatia

Nasce come Illustratore e si specializza nel campo del 3D come Character e Creature modeller. La passione e la curiosità lo hanno spinto vorticosamente nel mondo dell’animazione 3D e 2D. Dopo anni di sperimentazioni, incontri e lavori, si inventa KINOPATIA, creative house e studio di produzione di cui diventa creatore, sostenitore e fondatore. Ad oggi sono circa 10 anni che la gestisce, grazie all’aiuto di Enrico Penello. E ama ancora questo lavoro, ricambiato, in tutti i suoi aspetti: dalla pianificazione ai tecnicismi.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Motion Design: metodologia e applicazione dei processi creativi”, il 27 settembre.

Enrico Penello

Art director & Founder @ Kinopatia

Dal 1998 al 2010 il suo mondo è lo sport: lavora come designer specializzato per l’abbigliamento sportivo e progetta per marche di rilevanza mondiale, come Speedo e Umbro. Col passare degli anni si evolve in creativo e si avvicina al mondo delle animazioni e del 3D. Nel 2015, dopo un incontro fortunato con Nicola Pireddu, diventa co-founder di KINOPATIA, creative house genovese che riunisce professionisti della post-produzione video, del 3D e dell’animazione.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Motion Design: metodologia e applicazione dei processi creativi”, il 27 settembre.

Pere Juarez Vives

UB Professor Creativity & Innovation - ISOCO Innovation Manager - LEGO ® Serious Play ® Certified Facilitator

È Senior Facilitator Certificato presso IAF per il design thinking e Facilitatore Certificato per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona. Docente e ricercatore di agile leaning e innovazione con carriera decennale, guida studenti e imprenditori nell’area EMEA aiutandoli a pensare e a produrre con metodologie interattive, efficaci e divertenti.

A BIG 2019 COME: facilitatore di Design Thinking nel contest under 30, il 25 settembre nell’area Contest.

Federica Brancale

CRO Specialist & Design Thinking Facilitator @ intarget

È conversion rate optimization specialist e Design Thinking Facilitator presso intarget. Creatrice, curatrice, design thinker e digital strategist di Marketing Freaks, si occupa di formazione per l’Università di Barcellona, l’Università di Firenze, il Polimoda e per tanti altri istituti di formazione. È ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona.

A BIG 2019 COME: facilitatrice di Design Thinking nel contest under 30, il 25 settembre nell’area Contest.

Luca Calcagno

Creative Director & Founder @ Dot Next

Laureato presso l’Università degli Studi di Genova è co-fondatore di Dot Next, agenzia digitale genovese nata nel 2006. Si occupa di User Experience (UX), UI Design, WordPress e metodologia agile

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Progettare app per il turismo: tecnologie e strumenti per le sfide del mobile design”, il 27 settembre.

Elisa “Acrossnowhere” Maffei

Consulente Digital Marketing

Si occupa di digital marketing professionalmente dal 2011, ma la sua carriera  è iniziata nel 1999, quando si è connessa a internet per la prima volta. Per lei il web è stata una vera e propria vocazione. Le sue competenze sono diverse per passione, per cui si occupa di tutto ciò che è digitale: dai social alle app fino ai video, ma è specializzata in SEO e Google Ads

Vuole lavorare per rendere il web un mondo migliore, facendo il suo lavoro nel modo più opportuno ed etico possibile.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing e docente del workshop “O.S.A. nel Digital Marketing: dall’obiettivo alla strategia per arrivare alle analitiche”, il 27 settembre.

Giovanna Tagliasco

Ph.D student @ DAD, UniGe

Laureata nel 2018 con la tesi “Pack & Unpack: leave your stamp” focalizzata sul design dei servizi, oggi svolge il dottorato di ricerca presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova).

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.

Chiara Olivastri

Assegnista di ricerca @ DAD, UniGe

Architetto, Ph.D in Design e ora assegnista di ricerca in Design presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova). Gli ambiti di ricerca di cui si occupa riguardano il design per l’innovazione sociale e il design dei servizi.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.

Daniele Solinas

SEO/Local SEO Specialist @ Fai sul Seo

Consulente SEO freelance, è Specializzato in Local SEO e aiuta le aziende a ottenere visibilità sul territorio. È autore del libro “Seo per attività locali” di Flaccovio Editore e del blog faisulseo.it. È formatore SEO e co-organizzatore dell’unico evento sul Local Marketing in Italia: Local Strategy Live. Daniele è anche co-organizzatore di MarketinGE, l’evento dedicato alla strategie di marketing a Genova.

A BIG 2019 COME: speaker di “La storia della Local SEO”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Carolina Valle

SEO & SEM specialist @ TWOW srl

Da sempre grande appassionata di Google, dal 2012 trasforma la sua passione in lavoro e diventa una professionista specializzata in SEO e Google Ads. Gestisce quotidianamente campagne PPC per diversi clienti, tutti con caratteristiche e obiettivi differenti.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Emanuela Genovesi

E-commerce Manager & Founder @ TWOW srl

Oggi è la responsabile dell’area E-Commerce di TWOW. È una vera esperta delle logiche e degli strumenti del web marketing e ha maturato una grande esperienza nella gestione di progetti complessi di comunicazione digitale.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “SEM, SEO ed Ecommerce: panel tecnico sul digital marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Gaetano Romeo

Direttore di collana Digital Generation @ Gruppo Maggioli

Nato a Palermo e laureato in Lingue e letterature Euro-Americane, si trasferisce in Germania: prima a Berlino, dove è Country Manager per l’Italia per la multinazionale StudiVZ; e poi a Monaco, dove diventa Head of SEO per MYDAYS Italia. Dal 2010 gestisce a Milano SEO Romeo. Oggi è anche Direttore della collana Digital Generation per il Gruppo Maggioli.

A BIG 2019 COME: speaker di “L’importanza della formazione nella SEO e nell’Inbound Marketing”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Marina Rossi

Co-founder and Event Director @ Game Happens

Marina Rossi è freelance curator, event producer e content creator. Co-fondatrice ed event director di Game Happens, associazione senza scopo di lucro basata a Genova e dedicata all’impatto socio-culturale dei videogiochi. Senior editor di Papille, una webzine in italiano sulla cultura digitale. Promotrice di diversità e accessibilità. Fa frequente uso di metodologie agili e di design thinking. Laureata Magistrale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, lavora nell’industria del game development dal 2009 e negli anni ha ricoperto i ruoli di game designer, producer e communication strategist.

A BIG 2019 COME: speaker di “Game Design 101 – Scoprire la progettazione di giochi per lavorare nella comunicazione”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Simohamed Kaabour

Mediatore Culturale @ CommuniCulture

Fratello di Yassine Kaabour, è laureato in Comunicazione Interculturale presso l’Università di Genova. È docente di lingua e cultura araba, formatore e consulente culturale e co-fondatore di CommuniCulture. 

A BIG 2019 COME: speaker di “Let the world understand you! – Comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Matteo Bartoli

Graphic Designer and Art Director @ Basiq

È Direttore Creativo di Basiq Design, agenzia triestina che si occupa di corporate identity e design editoriale. Nel 2013 ha vinto il concorso per la progettazione del brand della città di Bologna con un progetto che può essere considerato il primo logo partecipativo e digitale di una città. Attualmente cura l’immagine coordinata della Barcolana, la regata più grande del mondo.

A BIG 2019 COME: speaker di “Flexible Brand Identity – Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Francesca Biasetton

Calligrapher & illustrator, Presidente ACI Associazione Calligrafica Italiana

Calligrafa professionista da oltre vent’anni. Dopo aver approfondito gli alfabeti formali, oggi privilegia le forme espressive della calligrafia e dal 2011 ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Calligrafica Italiana. Il suo portfolio professionale include competenze e creazioni molteplici ed eclettiche, dal lettering per i film ai libri, dalle decorazioni di muri, stoffe e ceramiche alla scrittura sul corpo, dalle sfilate ai logotipi e altro ancora. Realizza opere per la collezione dell’Accademia d’Arte di Berlino e fra i suoi progetti ricordiamo i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.

A BIG 2019 COME: speaker di “Il futuro antico della calligrafia”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Matteo Papadopoulos

COO @ Cantiere Creativo

Socio e Team Manager di Cantiere Creativo, agenzia web di Firenze, lavora e coordina i progetti adottando metodologie agili. Cantiere Creativo si è occupato di diversi progetti di rilevanza nazionale, uno fra tutti: progettare e sviluppare il sito delle Gallerie degli Uffizi.

A BIG 2019 COME: speaker di “Preventivi? No grazie! – Come realizzare contratti agili e impostare creativamente il dialogo con i clienti”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Giorgia Pittau

Copywriter @ Leo Burnett

Quando era piccola sua mamma la metteva davanti alla TV durante la pubblicità. Oggi ne paga ancora le conseguenze. Nel 2017 lascia Cagliari e la sua prima agenzia pubblicitaria dopo 5 anni di intenso lavoro per arrivare alla Leo Burnett di Torino. Da allora pensa, scrive, ripensa e riscrive per alcuni dei brand automotive più apprezzati al mondo: FIAT e Jeep. Ogni giorno cerca di tenere a mente che per fare questo lavoro il divertimento non è un optional.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Alessandro Miasi

Senior Creative @ BCUBE

Più siciliano del cannolo, più cosmopolita della pizza, Ale ha tendenzialmente fame, cosa che lo porta spesso a improvvidi e totalmente inutili parallelismi col cibo. Quando ha la pancia piena, però, si occupa di creatività a tempo pieno. Copywriter internazionale, vanta infatti esperienze romane, milanesi e soprattutto londinesi, dove per due anni ha fatto parte del reparto creativo di Wunderman UK. Nel corso della sua decennale esperienza ha assaggiato di tutto, dall’ATL al digital, passando per social, BTL e POS, lavorando su una miriade di clienti divertenti: Nutella, Lemonsoda, Volagratis, Ceres, Iveco, Nicotinell, The Sun, Microsoft, Shell e molti altri. L’unica cosa che si è sempre rifiutato di toccare è stato il porridge, e non ci sentiamo di giudicarlo per questo.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Luca Pedrani

Creative Strategist e Copywriter

Luca Pedrani è stato Copywriter in Independent Ideas, Grey, Le Balene ed AKQA per poi diventare Direttore Creativo in Imille. Nella sua carriera ha seguito progetti per clienti nazionali e internazionali: Enel, Barilla, P&G, Ferrero, Fiat, Ferrari, Unicredit, Campari, Siemens, Save the Children, Lavazza, Bic e altri. Alcuni dei suoi lavori sono stati premiati da ADCI, ADC*E, Mediakey, NC Awards e Giovani Leoni e negli ultimi anni ha partecipato a svariate giurie creative, nazionali e internazionali. Nel 2016 ha fondato 12SECONDI, un collettivo di creativi professionisti che offre consulenza pro bono alle ONLUS. Insegna al POLI.design e alla NABA, dove segue i Master in Creative Advertising, ed è stato per un triennio nel Consiglio Direttivo di ADCI, dove attualmente ricopre le cariche di Consigliere per ADCI Servizi e rappresentante per l’Italia nel board di ADC*E.

A BIG 2019 COME: speaker del panel “Le sfide dei creativi di oggi”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività e direttore creativo mentore del contest under 30, il 26 settembre nell’area Contest.

Raffaello Franiuk

Creative Director @ Coccodè Creative

Socio fondatore e direttore creativo e artistico di Coccodè Creative. È di origine polacca, oggi vive a Genova, ma ha un fantastico accento veneto. È stato docente di Photoshop ed è appassionato di fotografia, branding e graphic design per la moda. Serio, preciso, rigoroso utilizzatore della sezione aurea, in realtà da ragazzo si è affacciato alla professione per caso: andava in cerca di un film piccante e si è ritrovato per le mani un software di impaginazione grafica. Non tutte le sfighe vengono per nuocere!

A BIG 2019 COME: direttore creativo mentore del contest under 30, il 26 settembre nell’area Contest e docente del workshop “Progettare UI e realizzare prototipi navigabili”, il 27 settembre.

Unisciti alla conversazione

Se sei tra quelli che muoiono d’ansia al solo pensiero di ordinare la pizza, ti alleniamo noi: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, ti leggiamo lo stesso.

Dai, scrivici.

Prendi il biglietto in

EARLY BIRD!

Per tutto il Festival 36€ 44,99€