Illustrazione Concettuale

L’illustrazione concettuale ha come prerogativa la rappresentazione di concetti spesso astratti, espressi attraverso la costruzione di un’immagine con più livelli di lettura.
Nella prima parte del workshop verrà data un’infarinatura di base sull’illustrazione concettuale e sul come poter sviluppare un’immagine attraverso alcuni escamotage grafici e l’utilizzo del pensiero laterale. Ai partecipanti verrà quindi assegnato una parola riconducibile a una tematica di attualità – diversa per ciascuno- da cui sviluppare un’illustrazione definitiva che possa corredare un ipotetico articolo di approfondimento. Il lavoro sull’illustrazione verrà svolto in modo da essere coerente con lo stile del singolo partecipante, ricercando una palette cromatica che possa essere adatta al tipo di illustrazione.

COMPETENZE RICHIESTE: Conoscenza base del disegno.

MATERIALI NECESSARI: Strumenti a piacere per disegnare. Ogni partecipante potrà utilizzare la tecnica che ritiene più adeguata, coerentemente con quello che è il suo percorso artistico.
Richiesto anche un portfolio con alcuni lavori che rappresentino il proprio stile.

DURATA: 4 ore

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Silvia Venturi

Illustrator @ Rebigo – Studio di illustrazione

È un’illustratrice nata a Urbino nel 1986. Ha collaborato con realtà molteplici, tra cui il Palazzo Ducale di Genova e “La Rivista della Natura” (MI). Si è specializzata all’Isia di Urbino nel 2014 ed è co-fondatrice dello studio di illustrazione Rebigo. 

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Stefano Tirasso

Illustrator @ Rebigo – Studio di illustrazione

Nato a Genova, lavora come illustratore e fumettista nella pubblicità e nell’editoria (Mondadori Ragazzi, DeAgostini, BAO Publishing, Attaccapanni Press). Il suo primo libro a fumetti  è “Ricomincia da Qui” (BAO Publishing, 2016). Al momento la sua cosa preferita è mangiare cose nuove quando viaggia.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Illustrazione Concettuale”, il 27 settembre.

Modera: