Vivi ora con il tuo secondo cervello!

In un mondo dove il presente è fuggente, come possiamo fermarci, ottimizzare le nostre risorse e riflettere davvero? A BIG esploriamo questa domanda con il tema del 2024: “Dov’è finito il presente?”.
Ti senti sopraffatto o sfiancata dalla quantità di informazioni a tua disposizione? Stai cercando modi per migliorare la produttività, creare flussi di lavoro efficienti e sfruttare più efficacemente la conoscenza? Per la prima volta nella storia, abbiamo accesso immediato e diretto alle informazioni. Questa opportunità senza precedenti dovrebbe permetterci di imparare, contribuire e migliorare. Tuttavia, l’afflusso costante spesso ci lascia paralizzati e stressati, preoccupati di non sapere o ricordare mai abbastanza.
In questo talk di Michela Bertaina, scopriremo come costruire un Second Brain — un sistema personale di gestione della conoscenza. Questo archivio digitale affidabile e organizzato può ospitare le idee più preziose, appunti e lavori creativi, sincronizzati senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi e le piattaforme. Con un Second Brain, ciascuno di noi può affrontare con fiducia i progetti più importanti e gli obiettivi più ambiziosi. Impareremo insieme come trasformare le informazioni travolgenti in uno strumento potente per il successo.

Michela Bertaina

Head of Community @Codemotion

Sono community manager e ambasciatrice di entusiasmo. Nel 2017 ho iniziato il mio viaggio nel mondo tech, diventando organizer attiva di oltre 6 community. Quella che era una passione è diventata piano piano il mio lavoro a tempo pieno. Attualmente, sono Head of Community Italia e Spagna in Codemotion e nel tempo libero sono GDG Bari Lead, WTM Ambassador, responsabile del team partnership in TEDxCuneo e assessora al turismo del comune di Cissone. Amo il mondo delle conferenze e del public speaking e condivido sempre tutto ciò che ho imparato durante il mio percorso tenendo talk in tutti i principali eventi tech. Diversità, community, crescita e condivisione sono i valori su cui baso i miei progetti, che porto sempre avanti con grande entusiasmo ed energia.

Dov’è finito il presente? Beh, è sempre qui con me, nascosto tra un evento e l’altro, tra le mille persone che conosco in ogni mio viaggio, e il mio paese incantato, pronto per essere scoperto e vissuto a pieno!