In meno di due anni, TikTok ha rivoluzionato il mondo dei social network e il modo in cui comunichiamo. I video verticali brevi oggi sono il modo più autentico e diretto per comunicare agli utenti. TikTok ha avuto anche il merito di inventare formati collaborativi, come i duetti e gli stitch, che hanno aumentato la creatività, l’engagement e le interazioni fra gli utenti. A ciò si aggiunge un tool di video-editing super intuitivo che ha permesso a tutti gli utenti, che prima erano spettatori, di diventare creator. Per queste ragioni, TikTok si definisce un’app di intrattenimento e non un social network: la community di TikTok apre l’app per divertirsi, per trovare ispirazione, per imparare e pure per informarsi. Mentre gli utenti si esprimono tramite trend, challenge e un linguaggio tutto nuovo, le aziende hanno scrutato la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti, comunicando in maniera autentica attraverso gli stessi creator della piattaforma. L’obiettivo di questo speech è evidenziare, attraverso alcuni casi studio, come le aziende abbiano cambiato il proprio storytelling appositamente per questa piattaforma, ottenendo ottimi risultati in termini di engagement e sentiment, raggiungendo target GenZ e… non solo! Questo talk è a cura di Mambo, la prima community di content creator in Italia.