Sembrava futuro e invece è già qui: il design dell’esperienza utente con l’intelligenza artificiale

Nel mondo frenetico di oggi, siamo spesso sopraffatti e soverchiate dalle informazioni e viviamo esperienze frammentate. L’intelligenza artificiale (AI) emerge come un potente alleato per trasformare il modo in cui progettiamo e viviamo le esperienze utente dei prodotti digitali.
Danilo Rolle, Creative Lead e Design Manager presso Avanade, con oltre 20 anni di esperienza nel design, ci guiderà attraverso le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per la UX.
In questo talk, esploreremo come l’AI potrebbe rivoluzionare l’esperienza utente, superando le sfide attuali e creando interfacce generative che si adattano ai nostri bisogni in tempo reale. Scopriremo come queste innovazioni influenzeranno l’engagement e la fedeltà degli e delle utenti, ridefinendo i ruoli dei designer.

Danilo Rolle

Creative Lead & Design Manager @Avanade

Sono un designer con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del design digitale. Attualmente, sono Creative Lead e Design Manager presso Avanade, una società di consulenza tecnologica nata dalla partnership tra Accenture e Microsoft. Nel mio ruolo, coordino un team di designer dedicati a creare prodotti e servizi digitali innovativi per diversi settori. Sono anche docente di UX/UI Design presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e attivo come mentore nella comunità internazionale del design, dove aiuto i designer emergenti a crescere e a sviluppare il loro potenziale.

Dov’è finito il presente? Il presente è quella cosa che ci sfugge mentre siamo troppo occupati a preoccuparci del futuro e a rimuginare sul passato. Ma è il presente che dobbiamo afferrare e usare per plasmare il nostro futuro.