Resistere all’adorazione del nuovo. Perché la UX Research fatta bene non invecchia?

Un Reel pubblicato ieri è già superato, una canzone uscita la scorsa stagione è stata rimpiazzata da nuovi brani. Il passato ha scarso valore. Le conseguenze? La produzione smisurata di nuovi contenuti che non si apprezzano a fondo e un’attenzione delle persone sempre più ridotta.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla tendenza di reputare di maggior valore ciò che è recente. Perché? Come si può resistere all’adorazione del nuovo? Questo talk di Matteo Tibolla dà una risposta partendo dall’analisi della produzione di contenuti online da parte delle aziende, con una ricerca sui comportamenti delle persone pertinenti con i temi che trattano.
Parleremo anche del processo di scrittura e dei contenuti di “User Experience Research”, un libro a metà tra un manuale e un racconto di esperienze che fin dall’inizio ha avuto due obiettivi: di resistere al passare del tempo e di portare al pubblico metodi e tecniche valide per un lungo periodo, unendo ricerca e aspetti scientifici.

Matteo Tibolla

UX Researcher & Consulente

Sono sociologo delle organizzazioni e sono appassionato da sempre degli effetti della tecnologia sul benessere delle persone. Nella vita faccio lo User Experience Researcher e il consulente. A seguito dell’esperienza come consulente in un’agenzia di neuromarketing, mi sono specializzato come ricercatore freelance e ho pubblicato il libro “User Experience Research. Scienza e principi guida per esperienze online efficaci.” Dalla fine del 2023 sono anche UX Researcher presso TeamSystem.

Dov’è finito il presente? Proviamo a scoprirlo con una buona ricerca.