Raccontare con lentezza: Gironimo, il podcast di Alvento e Shimano sul Giro d’Italia

Raccontare un evento che, letteralmente, corre veloce, adeguando la narrazione ai fatti del giorno, lasciando guidare le storie. Far sentire il pubblico “presente” a una manifestazione che attraversa l’Italia ma è difficile da catturare. Farlo senza tradire una cifra stilistica molto caratterizzata con un pubblico storico e integrando in questo mix un partner editoriale, Alvento Cycling Magazine, e un brand iconico, Shimano Italia. Questa è la sfida di Gironimo, il podcast “on the road” che racconta i luoghi, le storie e le voci del Giro d’Italia e che, per il secondo anno, pur non rispettando molte best practice canoniche (dura almeno un’ora, non sponsorizza i contenuti, parla di Shimano senza essere una “marchetta”), è il podcast sportivo più ascoltato durante il Giro. Dopo esserne stata ascoltatrice, quest’anno Marta ha fatto parte del progetto. Marta Bacigalupo ci racconta questa esperienza con l’aiuto di uno dei creatori del podcast, Filippo Cauz (Alvento) e con Marco Cittadini, PR, Communication & Sport Marketing Coordinator di Shimano Italy che ha creduto in questa avventura.

Marta Bacigalupo

Creative Director @SBAM

Vivo e lavoro tra Genova, Milano e gli Intercity, più o meno in parti eguali. Direttrice Creativa in SBAM, mi dedico a creatività, strategia e comunicazione digitale da oltre 15 anni, in agenzia e nel mondo della cultura. Per diverse industries mi occupo di concept creation, content production, gestione di progetti digital a 360°, advertising campaigns, branding,  collaborazioni con talent e influencers, video scripting and authoring, workshop e metodologie di design thinking. Tra i progetti personali, ho intervistato, scritto e fotografato per diverse webzine italiane, per Rolling Stone Italia e WU Magazine. Esploro sistemi culturali e sono un’appassionata cultrice della scena scandinava, per questo ho creato e condotto Some Like it Cold, un programma radiofonico di “musica fredda” e di storie. La passione per la musica, il cinema e la letteratura mi porta spesso a collaborare con festival letterari (Festivaletteratura, CaLibro), radio, testate giornalistiche e a coltivare nel quotidiano la passione per lo storytelling.

Dov’è finito il presente? È spesso schiacciato tra la nostalgia del passato e l’ansia per il futuro. Ma come direbbe un saggio, ce ne preoccuperemo quando sarà il momento.