Presente Progressivo: perché il digitale (e tutte le mode di marketing) passano in fretta, e le buone idee no.

Il marketing sembra essersi ridotto a un insieme di tool di grido da utilizzare con un piano editoriale “real time” e qualche geniale trucchetto da prestigiatori per attirare l’attenzione di utenti sempre più superficiali e distratti. Invece il ruolo del marketing è sempre lo stesso: creare vero valore e questo valore è una relazione di fiducia chiamata brand. La risposta di Flavia Rubino è il branding agile, un approccio ispirato al design thinking che non sarà mai ostaggio di mode passeggere. Perché recuperare il presente significa recuperare il valore delle basi del marketing, da sempre.

Flavia Rubino

CEO & Founder @The Talking Village

Inizio a lavorare in Procter & Gamble, proseguo ricoprendo posizioni di direzione marketing internazionale in altre grandi aziende del largo consumo per 15 anni e poi intraprendo un percorso indipendente come pioniera del marketing della conversazione in Italia: nel 2010 fondo The Talking Village (TTV), una “consumer agency” che sviluppa progetti di ricerca, formazione e comunicazione basati su una nuova visione collaborativa e partecipativa. Nel 2015 lancio YourBrand.Camp, una piattaforma di influencer marketing alimentata dall’autentica co-creazione di contenuti di valore tra brand e persone. Sono consulente di marketing strategico, autrice del pod-cast “Lean Branding – il Branding Agile”, ricercatrice e formatrice. Affianco aziende e professionisti per rinnovare i loro modelli di business e di comunicazione. Vivo a Roma, ma appena posso, navigo lungo la costiera amalfitana per respirare l’aria di casa e spesso sogno di tornare a vivere in Grecia, dove ho lavorato anni fa e ho lasciato un po’ di cuore.

Dov’è finito il presente? No comment.