Business of Purpose e comunicazione: una sfida collettiva.

Da pochi giorni, Tony Chocolonely ha chiarito di essere un’azienda di impatto che produce cioccolata, non un’azienda di cioccolata che fa anche impatto. Questo concetto è ancora difficile da normalizzare in Italia: non solo dal punto di vista aziendale, ma anche e soprattutto per i settori media, pubblicità e marketing, che agiscono solo come veicolo di messaggi che troppo spesso vengono recepiti come purpose-washing. Torna il secondo episodio del nostro panel sul business che fa impatto: quest’anno con Ogyre, Lifegate Way, Becoming, Helpcode e Terre des Hommes Italia, moderati da Elena Grinta, ci focalizzeremo sul ruolo della comunicazione nel trasferire l’impatto sociale nella comunità, cercando di capire quanto ancora c’è da fare e come cambia l’approccio tra for-profits e non-for-profits. 

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Nicoletta Crisponi

Open Innovation & Communication Manager @ LifeGate Way Srl
Laureata in design dei servizi, ho da sempre un profondo interesse per la sostenibilità sociale e ambientale e recentemente ho conseguito un Master in Business Sustainability e uno in Future Literacy. Ho lavorato sia in agenzia, sia come freelance – soprattutto nell’ambito della comunicazione, della produzione e della strategia per campagne multicanale, online e offline. Mi occupo da molti anni di creazione di contenuti per il web, per piattaforme giornalistiche e per il blog di viaggi che ho aperto per documentare il giro del mondo che ho fatto grazie ai social media nel 2017.

Elena Grinta

Founder BeIntelligent.eu e International Advertising Aassociation Italy Sustainability Hub Lead

Sostenibilità, giornalismo, comunicazione, social media: ho unito tutto ciò nella mia carriera professionale, dimostrando un forte entusiasmo e una grande passione fino a diventare ad essere una delle maggiori Ethical Influencer italiane. Come professionista del marketing e della comunicazione ed esperta di sostenibilità, ho fondato il portale BE Intelligent.eu e sono stata nominata coordinatrice di tutte le attività di IAA in merito al tema della sostenibilità.

Stella Lauro

Sustainability Manager @ Ogyre
Sono Sustainability Manager di Ogyre, una startup italiana che si occupa di recuperare i rifiuti dall’Oceano attraverso progetti di Fishing For Litter con le comunità locali di pescatori. La passione per il surf mi ha avvicinata alle tematiche di sostenibilità ambientale, portandomi a studiare Economia e Politiche dell’Ambiente e a far parte di Ogyre per occuparmi dei progetti di Fishing For Litter e della CSR.

Matteo Cavalleroni

Segretario Generale @ Helpcode Italia

Matteo Cavalleroni è un manager con importanti esperienze in contesti multiculturali e multinazionali, tra i quali diversi progetti in Africa, Asia e Medio Oriente. Ha fondato e gestito start-up innovative in Italia e in California. Segue nuove tecnologie e progetti indirizzati alla sostenibilità a tutto tondo, di processo e di risultato.

Alle esperienze professionali ha sempre unito la volontà di aiutare il prossimo e la passione per la tutela dei diritti dell’infanzia che lo hanno spinto a partecipare a progetti di solidarietà e a diverse missioni umanitarie. Da Gennaio 2022 è segretario generale di Helpcode, ONG italiana che da più di 30 anni è attiva in progetti di cooperazione internazionale volta a garantire i diritti dei più piccoli in 9 paesi del mondo.

Raffaele Izzo

Responsabile Corporate @ Terre des Hommes

Becoming

Brand Impact Agency

Ida Svenonius
Sono fondatrice dell’agenzia di change-marketing Becoming, che aiuta startup purpose-driven a crescere e a diventare leader di cambiamento nel loro settore di riferimento. Dalla strategia all’esecuzione, supporto i clienti su marca, trazione e cultura per portare il loro impatto sociale al livello successivo. Ho iniziato la carriera come filmmaker, ho studiato antropologia sociale all’Università di Cambridge, ho lavorato nella scena startuppara a Londra e a Berlino e ho sviluppato una passione profonda per l’imprenditoria e il digital marketing. Sono anche curiosa di cosa spinga il comportamento umano e che cosa ciò significhi per il mondo del business.

Marcello Angione
Sono uno strategist e un consulente di marketing che aiuta le imprese purpose-driven a creare domanda sul mercato per le loro soluzioni. Dopo aver iniziato la mia carriera nel business development ho seguito la mia passione per il marketing e ho gradualmente spostato il mio focus su questo, fino a che non sono diventato un marketer a tempo pieno. Oggi sono a capo del marketing di Becoming e aiuto le startup purpose-driven a crescere e a creare cambiamento nella loro industry. La mia missione professionale è trasformare le imprese in una forza positiva per le persone e per il pianeta attraverso ciò che chiamiamo change-marketing.

 

Modera: