Employee Journey Map: come usarla per migliorare l’esperienza dei dipendenti.

Oggi, il posizionamento di un’azienda dipende molto dalla capacità di costruire empatia non solo con i suoi clienti, ma soprattutto con i propri dipendenti, coinvolgendoli attivamente per capire quali siano le loro aspettative nei confronti dell’organizzazione. Attraverso la mappatura dell’esperienza di un campione di 150 dipendenti global e attraverso l’intervista ai diversi owner dei processi aziendali di HR, a RINA abbiamo creato una fotografia dei processi aziendali attuali, ovvero la Employee Journey Map: un punto di partenza per ri-progettare l’esperienza dei dipendenti durante il loro ciclo di vita lavorativo.

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Marco Tagliavacche

Experience Designer @ RINA

Ho oltre 12 anni di esperienza nel campo dell’Architettura dell’Informazione, dell’UX Design e dello User-Centered Design, maturati in grandi aziende internazionali operanti nel settore industriale e nel contesto dell’Industria 4.0.
Dopo una lunga esperienza in Siemens (+10 anni) e in ATS come Information Architect e UX Architect specializzato nella progettazione di soluzioni per la Smart Digital Transformation, attualmente sono Head of Corporate Experience Design in RINA, dove mi occupo di digital e business strategy diffondendo l’approccio Human-centred.
Sono coach di Interaction Design Foundation.Org, un’iniziativa indipendente senza scopo di lucro con l’obiettivo di innalzare il livello di formazione globale sul Design e sono stato presidente di Architecta, l’associazione italiana di Architettura dell’Informazione.
Il resto del mio tempo lo passo a fare il papà e il marito, a leggere libri sul design e a nutrire il bambino nerd che è in me con Lego, StarWars e Tolkien.

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