Maternità, ti avessi preso prima!

Nel 2225 nascerà l’ultima persona italiana. Che sia vero o una proiezione apocalittica funzionale, tanto vale prepararci a una possibile estinzione di modi, emozioni e consumi maternitari, o almeno guardarli dal punto di vista di un nuovo presente: vedere un neonato sarà come vedere una mucca pascolare sotto il Duomo di Milano. La cultura “materna” o “paterna”, i genitori e la famiglia tradizionale o alternativa o allargata come soggetto di esplorazione, aspirazione e comunicazione fanno già parte di un recente passato. Quali modelli li sostituiranno? E sarà l’IA a suggerirli oppure gli umani DOC riprenderanno in mano presente e futuro? Non lo sappiamo, ma proviamo, come collettivo teatrale, a farci proprio questa domanda. Tre donne di generazioni diverse, senza figli e con l’ausilio di storie di altre donne al momento del bivio tra dare la vita e avere una vita, si raccontano per raccontare un presente in via di estinzione. Dati, dialoghi, drammi, sperimentazioni e prompt: questo breve sguardo sulla scelta del generare è a metà tra una lezione accademica (ma di quelle belle) e il teatro di narrazione.

Maddalena Vallecchi Williams

Attrice e artista

Sono un’attrice e artista bilingue italo-canadese, nata a Toronto e cresciuta a Roma. Attualmente lavoro nel cinema, nel teatro e nel doppiaggio in entrambi i paesi e in entrambe le lingue. Mi sono laureata a Montreal nel 2016 al programma di recitazione della National Theatre School of Canada (NTS). Potete vedermi in La Coda del Diavolo (Groenlandia, Italy); Victoria (Galaxia Prime Productions); Mafia Mamma (Cattleya/Bleecker Street Films); The Swarm (ZDF) e in spot pubblicitari come Galbusera. L’esperienza teatrale più bella di sempre è stata partecipare alla Biennale di Venezia 2020 con lo spettacolo The Right Way, diretto da Daniele Bartolini e prodotto da DLT. Nel tempo libero, amo fare pole dance.

Dov’è finito il presente? Non finisce mai, è come l’infinito.

Marta Zannoner

Scrittrice e giornalista

Sono una scrittrice, creativa e giornalista italiana. Lavoro presso l’Ufficio Stampa della Biennale di Venezia. Ho conseguito una laurea in Letteratura Inglese e Francese all’Università degli Studi di Trieste e, successivamente, un diploma post lauream in Organizzazione Teatrale alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Ho lavorato nel settore della comunicazione per il teatro, la televisione e la musica, nonché nell’organizzazione del Festival Interplay di Torino, dedicato alla danza contemporanea. Attualmente collaboro con la compagnia DLT – DopoLavoro Teatrale con base a Toronto (Canada).

Dov’è finito il presente? O l’hanno spostato più avanti, o se lo sono intascato.

Stefania Micaela Vitulli

Copywriter, Autrice, Docente @Università Cattolica del Sacro Cuore

Sono consulente creativa e project manager, copy e scriptwriter, giornalista, critica teatrale e drammaturga. Insegno Corporate Communication, Sustainability Communication, Personal Branding e Advertising Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a studenti italiani e internazionali e sono parte dello staff di LabCom, UCSC. Sono co-autrice di “CEO  Branding nella Reputation Economy” (Egea, 2021) e della sua versione inglese in uscita nel 2025, di articoli e saggi accademici su comunicazione di green e social brand, CEO branding e reputational management. Ho un diploma in Buddhist Philosophy alla Dalai Lama Nalanda University, New Delhi e sono studente, sempre lì, al Master in Buddhist Philosophy.

Dov’è finito il presente? Secondo me è finito nella clonazione invece della colazione, nella reputazione invece della respirazione, nella separazione invece della soluzione, nella produzione invece della progettazione. Parliamone. Però ora, qui, subito… aspetta, dove vai?