MarCare: anteprima del lancio della prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca.

La marca rappresenta oggi l’asset forse più importante di un’organizzazione, eppure mancava ancora una regolamentazione ufficiale a riguardo. Lo sviluppo della PdR nasce dall’esigenza di fornire uno standard per approcciare con metodo la progettazione e la gestione della marca al fine di ottenere la sua piena valorizzazione economica e sociale. Il suo scopo è rendere fruibili alle organizzazioni, in particolare alle PMI, le conoscenze e le competenze acquisite nel tempo in merito ai sistemi di gestione della marca, oltreché accrescere la consapevolezza del suo valore. L’esponenziale crescita del web e l’incremento della velocità di connessione, l’utilizzo di piattaforme social sempre più interattive, hanno aperto a uno scenario sempre più complesso, nel quale le imprese e le organizzazioni sono chiamate a elaborare una proposta di valore, capace di incontrare desideri e bisogni del pubblico di riferimento e di instaurare relazioni durevoli. La Pdr analizza e tratta la marca come entità dinamica che agisce all’interno di un ecosistema fluido ed è capace di mantenere la propria identità pur alimentando continue evoluzioni e interazioni con il contesto. Con la proposta, forniamo inoltre una tassonomia e descriviamo i processi e le fasi che interessano l’ideazione, lo sviluppo e la gestione della marca, in stretta connessione ai possibili percorsi di valorizzazione da sviluppare lungo tutto il suo ciclo di vita.

A pochi giorni dal lancio della prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca, che avverrà il 30 settembre in occasione del BrandFestival di Jesi, MarCare, ovvero il gruppo di esperti che hanno preso parte alla stesura della norma, ce ne illustrerà alcune anticipazioni.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Bianca Arrighini

CEO & Founder @Factanza Media

Classe ’97, ho fondato Factanza Media nel 2020, per rispondere all’esigenza della mia generazione di essere ascoltata e di informarsi con i propri linguaggi e sui propri canali. Ma soprattutto all’esigenza di comprendere e decifrare un presente complesso e in continuo mutamento, che non è mai stato così accessibile ma di così difficile comprensione, per poter avere un impatto concreto su quello che è oggi e quello che sarà domani.

Dov’è finito il presente? Su Factanza.

Marta Bacigalupo

Creative Director @SBAM

Vivo e lavoro tra Genova, Milano e gli Intercity, più o meno in parti eguali. Direttrice Creativa in SBAM, mi dedico a creatività, strategia e comunicazione digitale da oltre 15 anni, in agenzia e nel mondo della cultura. Per diverse industries mi occupo di concept creation, content production, gestione di progetti digital a 360°, advertising campaigns, branding,  collaborazioni con talent e influencers, video scripting and authoring, workshop e metodologie di design thinking. Tra i progetti personali, ho intervistato, scritto e fotografato per diverse webzine italiane, per Rolling Stone Italia e WU Magazine. Esploro sistemi culturali e sono un’appassionata cultrice della scena scandinava, per questo ho creato e condotto Some Like it Cold, un programma radiofonico di “musica fredda” e di storie. La passione per la musica, il cinema e la letteratura mi porta spesso a collaborare con festival letterari (Festivaletteratura, CaLibro), radio, testate giornalistiche e a coltivare nel quotidiano la passione per lo storytelling.

Dov’è finito il presente? È spesso schiacciato tra la nostalgia del passato e l’ansia per il futuro. Ma come direbbe un saggio, ce ne preoccuperemo quando sarà il momento.

Carlo A. Bachschmidt

Documentarista

Sono un documentarista, nato a Genova nel 1965. Ho iniziato a collaborare con lo studio di Renzo Piano mentre studiavo Architettura. Dopo la laurea ho iniziato a dedicarmi a un altro modo di progettare lo spazio, all’ideazione e all’allestimento di iniziative collaterali alle mostre di Palazzo Ducale a Genova. Dal 1994 al 2007 ho lavorato in comunicazione, curando l’organizzazione e la promozione di oltre 20 campagne sociali rivolte al mondo giovanile. In occasione del G8 del 2001 divento responsabile della segreteria organizzativa del Genoa Social Forum, il coordinamento delle organizzazioni no profit che esprimono il proprio dissenso nei confronti del vertice. Nel 2002 sono stato nominato consulente tecnico di parte (CTP) dagli avvocati impegnati nei processi per la ricostruzione attraverso l’analisi della documentazione video-fotografica delle violenze verificatesi nei giorni del G8. Ho presentato presso i tribunali di Genova, Torino e Milano 24 consulenze tecniche che sono state acquisite agli atti dei processi e svolgo tuttora questa professione. Tra il 2003 ed il 2009 ho realizzato alcuni video indipendenti e nel 2010 esordisco come regista con il cortometraggio Janua. Nel 2011 ho scritto e diretto i documentari Black Block (menzione speciale alla sezione Controcampo della 68ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia) e La Provvista (entrambi prodotti da Fandango), e lo spettacolo teatrale I giorni di Genova nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara. Sempre per Internazionale, nel 2021 sono stato tra gli autori del podcast sul G8 di Genova, Limoni.

Dov’è finito il presente? Non so dirlo, ma col mio lavoro faccio del mio meglio affinché il passato che serve ricordare non resti solo nel passato.

Matteo Barolo

Creative Director / Art @OLIVE

Le mie migliori annate? 2011 – In Repubblica Ceca inizio il mio invecchiamento come Graphic Designer per la Maratona di Praga, poi 6 anni a Milano come Art Director tra agenzie e grandi aziende. 2017 – Dopo l’imbottigliamento (ripetuto) sull’A7, scopro il mio abbinamento perfetto. Sposo una genovese ed entro come Senior Art Director in Meloria per 7 anni. Da 10 mesi impiego tutte le mie forze per coltivare Olive.

Dov’è finito il presente? È lì sotto i tuoi occhi, nell’armadietto sulla terza mensola tra la tachipirina e le mollette.

Michela Bertaina

Head of Community @Codemotion

Sono community manager e ambasciatrice di entusiasmo. Nel 2017 ho iniziato il mio viaggio nel mondo tech, diventando organizer attiva di oltre 6 community. Quella che era una passione è diventata piano piano il mio lavoro a tempo pieno. Attualmente, sono Head of Community Italia e Spagna in Codemotion e nel tempo libero sono GDG Bari Lead, WTM Ambassador, responsabile del team partnership in TEDxCuneo e assessora al turismo del comune di Cissone. Amo il mondo delle conferenze e del public speaking e condivido sempre tutto ciò che ho imparato durante il mio percorso tenendo talk in tutti i principali eventi tech. Diversità, community, crescita e condivisione sono i valori su cui baso i miei progetti, che porto sempre avanti con grande entusiasmo ed energia.

Dov’è finito il presente? Beh, è sempre qui con me, nascosto tra un evento e l’altro, tra le mille persone che conosco in ogni mio viaggio, e il mio paese incantato, pronto per essere scoperto e vissuto a pieno!

Caterina Boglione

Client Services Director @ Meloria

Genovese di nascita, milanese di adozione, ho mosso i primi passi nella comunicazione nell’ufficio stampa di un Assessore del Comune di Milano per poi approdare in pubblicità 3 anni più tardi. Ho iniziato in Leo Burnett 23 anni fa. Passando per la PARISI FERRANDI: ERETICI, per Havas e altre realtà. Nel 2009 ho fondato la società di eventi Cipensoio, per poi approdare in Meloria nel 2021 come Client Director. Sono Account dentro da sempre, anche da prima di fare questo mestiere.

Dov’è finito il presente? Il presente è adesso e adesso e adesso e adesso e adesso…

Modera: