Le 10 cose da (non) fare quando si parla di food ligure

Quello che dovresti sapere per raccontare i prodotti del territorio in maniera consapevole.

In un mondo in cui tutti gridano qualità e tradizione, ma dove autenticità fa rima con hype, comunicare i prodotti tipici è un terreno ricco di frutti meravigliosi ma ad alto rischio inciampo, tra stereotipi obsoleti ed errori legali.

Il mondo dell’agroalimentare si evolve rapidamente e il contenuto di valore nasce da una conoscenza aggiornata che diventa opportunità: quando un territorio esprime tesori gastronomici, la comunità li promuove e li tutela. È così che nascono le certificazioni di origine, identità di valore e strumenti giuridici che vanno oltre il concetto di marchio o brand.Raccontarle nel modo giusto non è solo un dovere, ma un’occasione di storytelling e posizionamento: una bussola per evitare gli errori più comuni e trasformare la comunicazione del settore food&wine in un racconto autentico, competente e memorabile.

Una bussola dove i punti cardinali sono il Basilico Genovese DOP, l’Olio Riviera Ligure DOP e le 12 DOP e IGP dei vini liguri.

PROTAGONISTI

Basilico Genovese DOP: Il Basilico Genovese DOP è l’essenza del pesto e uno dei simboli della cucina ligure, apprezzato per il suo profumo inconfondibile e il legame profondo con il territorio. Il Consorzio di Tutela ne garantisce origine certa e qualità, custodendo valori di tradizione e autenticità che lo rendono ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

Olio Riviera Ligure DOP: in una bottiglia di olio DOP Riviera Ligure (inconfondibile grazie al “collarino” numerato giallo del Consorzio di tutela) il consumatore incontra, oltre alla qualità certificata, un’identità territoriale che racconta usi, sapienze e valori, come l’arte dei muretti a secco patrimonio Unesco, vera infrastruttura nella produzione di questa eccellenza. Il Consorzio di Tutela svolge un’azione di promozione e vigilanza sull’olio ligure nelle sue diverse varietà locali, per offrire ai consumatori una qualità tra le più ricercate dagli intenditori.

Enoteca Regionale: L’Enoteca Regionale della Liguria ha il compito di valorizzare le produzioni di qualità e i vini regionali, con particolare riguardo a quelli a denominazione d’origine e a quelli ottenuti con metodi di agricoltura biologica e integrata, svolgendo attività di comunicazione e promozione dei prodotti di qualità in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Costituita dai 4 territori liguri, da Levante a Ponente, promuove attività di sensibilizzazione e di informazione circa le produzioni di qualità: la loro conoscenza, diffusione, modalità e zone di produzione anche con il confronto con altre realtà, prodotti e territori.

Modera: Hira Grossi

Modera:

Hira Grossi

Giornalista, documentarista, brand journalism expert

Giornalista, documentarista, brand journalism expert, esperta nella comunicazione della filiera agroalimentare, comunicazione dei canali Liguria Gourmet sui marchi di certificazione geografica ligure, vincitrice del II premio come miglior giornalista agroalimentare in lingua italiana 2024 – EIT food UE.