Quello che dovresti sapere per raccontare i prodotti del territorio in maniera consapevole.
In un mondo in cui tutti gridano qualità e tradizione, ma dove autenticità fa rima con hype, comunicare i prodotti tipici è un terreno ricco di frutti meravigliosi ma ad alto rischio inciampo, tra stereotipi obsoleti ed errori legali.
Il mondo dell’agroalimentare si evolve rapidamente e il contenuto di valore nasce da una conoscenza aggiornata che diventa opportunità: quando un territorio esprime tesori gastronomici, la comunità li promuove e li tutela. È così che nascono le certificazioni di origine, identità di valore e strumenti giuridici che vanno oltre il concetto di marchio o brand.
Raccontarle nel modo giusto non è solo un dovere, ma un’occasione di storytelling e posizionamento: una bussola per evitare gli errori più comuni e trasformare la comunicazione del settore food&wine in un racconto autentico, competente e memorabile.
Una bussola dove i punti cardinali sono il Basilico Genovese DOP, l’Olio Riviera Ligure DOP e le 12 DOP e IGP dei vini liguri.