Il cambiamento è qui è ora. Attivarsi per l’impatto sociale e ambientale in azienda o in agenzia.

Fabrizio Piccolini

Executive Creative Director @Mirror

I brand, le loro storie e il ruolo che hanno nella società sono la mia passione. Ho lavorato su campagne e progetti di innovazione per brand di ogni genere e dimensione. Amo il design e per sabbio sono anche finito a organizzare eventi a Montréal e a progettare calzature a São Paulo. Insegnare è il mio hobby e fonte di energia, tengo corsi al Politecnico di Milano, in SPD e in RUFA. Nel tempo libero fotografo con la mia Fuji X-T30 e colleziono oggetti curiosi.

Dov’è finito il presente? Lo scopriremo a BIG.

Bianca Arrighini

CEO & Founder @Factanza Media

Classe ’97, ho fondato Factanza Media nel 2020, per rispondere all’esigenza della mia generazione di essere ascoltata e di informarsi con i propri linguaggi e sui propri canali. Ma soprattutto all’esigenza di comprendere e decifrare un presente complesso e in continuo mutamento, che non è mai stato così accessibile ma di così difficile comprensione, per poter avere un impatto concreto su quello che è oggi e quello che sarà domani.

Dov’è finito il presente? Su Factanza.

Cristina Maurelli e Giuditta Rossi

Co-founders @Bold Stories

Siamo co-founder di Bold Stories, società di consulenza che vuole dare ai brand e alle persone gli strumenti per pensare, progettare e costruire la propria Bolditudo®: individuare la propria identità bold, attivarsi per sé e per un mondo migliore e raccontarlo in modo autentico. Siamo creatrici della campagna di advocacy virale Color Carne, premiata agli European Diversity Awards, che ha cambiato la definizione in 5 dizionari italiani. Insieme siamo anche autrici del libro Stereotipi a Colori – Piccola Guida ai Pregiudizi e ai Bias Cromatici, presentato in tour in giro per l’Italia. Abbiamo da poco lanciato il nostro nuovo progetto per restituire potere alle persone: la Bold Stories Activation Platform, una piattaforma digitale gratuita pensata e progettata per favorire l’attivazione per il cambiamento, per un mondo più giusto ed equo.

Dov’è finito il presente? Qui. Il cambiamento è ora, nel presente: nei nostri gesti, nelle nostre scelte, nelle storie che decidiamo di raccontare.

Modera:

Aram Chantal Mbow

CEO & Founder @Innovamey

Sono una figura influente nel campo dell’innovazione e della sostenibilità, con oltre 15 anni di esperienza in consulenza internazionale tra Europa e Medio Oriente. Sono laureata in Ingegneria Gestionale e ho iniziato la mia carriera all’ONU di New York. Ho ricoperto ruoli di rilievo in Accenture e Boston Consulting Group, collaborando con CEO di aziende e istituzioni come Google, Singapore City, Dubai Smart Parks, Togg e Vodafone, utilizzando l’innovazione per creare esperienze straordinarie.

Sono madre di tre figli, donna italo-senegalese in Italia ed Europa e per questo ho affrontato sfide legate alla leadership femminile e all’equilibrio tra vita professionale e personale. Queste esperienze, unite alla consapevolezza delle urgenti sfide sociali e ambientali, hanno alimentato la mia passione per l’innovazione sostenibile, portandomi a fondare Innovamey. Con Innovamey, trasformo la sostenibilità in una leva strategica per il business, promuovendo l’inclusione e migliorando l’impatto sociale e ambientale – e con il programma Innovaher, supporto le aspiranti imprenditrici nel trasformare idee innovative in business di successo.

Oltre al mondo aziendale, sono un’attivista sociale. Ho guidato il lancio di ResQ People Saving People, la nave che salva i migranti nel Mediterraneo, e ho co-fondato Janghi, una no-profit che sostiene oltre 400 bambini in Senegal garantendo diritto all’istruzione. Il mio attivismo si estende anche al concetto di giustizia climatica, riconoscendo come il cambiamento climatico colpisca maggiormente le popolazioni più svantaggiate. Sono  editrice per Il Sole 24 Ore sulle tematiche di genere e partecipo come speaker a eventi nazionali e internazionali su inclusione, transizione ecologica, leadership e innovazione. Collaboro con istituzioni accademiche come SDA Bocconi e l’Università Cattolica su temi di sostenibilità e con la Camera di Commercio per promuovere una leadership femminile che vada oltre la retorica.

Dov’è finito il presente? Il presente è qui, nel continuo dialogo tra ciò che siamo e ciò che possiamo diventare. Partecipare è la massima forma di libertà. Ognuno di noi ha il potere di influenzare e plasmare il futuro. È un ponte tra le nostre sfide attuali e le infinite possibilità del domani.