I nuovi dolori di chi è marketing manager: come in poco più di due anni è cambiato il mondo e con lui anche il marketing.

Com’è cambiato il mondo del marketing da quel maledetto marzo 2020? Quanto è diventato complesso oggi per i professionisti del marketing destreggiarsi tra un’adozione digitale forse finalmente definitiva, smart e remote working che imperversano, GDPR e cookiegeddon che complicano le cose e tutto il social web che si sta tiktokizzando? Ne parliamo in questa tavola rotonda con l’obiettivo di mettere a sistema esperienze di manager di diverse aziende e settori per provare a tracciare una rotta che ci porti fuori da questa tempesta o che quantomeno ci dia qualche strumento in più per affrontarla.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Paolo Ratto

Founder & Managing Director presso TWOW
Esperto web marketer italiano, sono da sempre specializzato in tematiche legate al performance marketing. Sono stato nel corso degli anni, più o meno in ordine, “quello delle campagne Facebook”, “quello del Social Media ROI”, “quello della lead generation e dell’E-commerce” e “quello della trasformazione digitale e dell’omnicanalità”. Nel 2015 fondo TWOW, digital agency con sede a Genova e ramificazioni in varie zone d’Italia, che dirigo con forte attenzione verso la soddisfazione del team (circa 40 unità and counting…) tanto quanto dei clienti, in un modello estremamente elastico e costantemente raffinato in ottica win-win.

Camilla Antico

E-Commerce Manager @ Gens Aurea S.p.a.

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa con un focus sulla comunicazione del lusso, della moda e del design. Nel corso degli anni, la crescita e lo sviluppo in ambito digital mi hanno permesso di entrare nel mondo e-commerce godendo di una visione a 360° su ogni progetto, prima in aziende legate al mondo fashion e dal 2018, in Gens Aurea.

Matteo Avenoso

Marketing Manager @ Fratelli Cosulich Group

Inizio la mia avventura nel marketing lavorando nell’automotive, e in particolare in FCA, come Product Marketing Manager per i paesi dell’area EMEA e per il modello Jeep Compass. Dopo questa esperienza, approdo nel 2018 al Gruppo Fratelli Cosulich, attivo nel settore dello shipping e della logistica fin dal 1857, con oltre 100 società sparse per il mondo. Da fine 2019 sono responsabile delle attività di web marketing per il Gruppo, dove insieme a un team in forte crescita, sto traghettando uno dei settori più antichi nel mondo in una nuova realtà fatta di siti web, landing page, lead generation e presenza social, interfacciandomi tutti i giorni con i responsabili delle società e promuovendo una rivoluzione digitale.

Lorenzo Scarfì

Digital & CRM Manager GNV

Classe 1985, Laureato in Disegno Industriale nella facoltà di architettura di Genova nel 2008 quando FLASH era ancora la tecnologia preferita dei webdesigner e MSN la massima espressione dei social! Da oltre 15 anni, mi occupo di Digital Marketing, User Experience, CRM e trasformazione digitale. Dopo un lunga esperienza in Edinet Srl, azienda specializzata nell’editoria digitale e nello sviluppo di portali online, ricopro attualmente il ruolo di Digital & CRM Manager presso GNV, compagnia di navigazione internazionale che trasporta milioni di passeggeri per tutto il Mediterraneo. Sono inoltre co-founder della startup MERCÔU.it che dal 2020 ha l’obiettivo di introdurre il mondo del grocery online nei mercati liguri.

Roberto Longo

Coordinatore Digital Fundraising presso AISM

Sono Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in Project Management. Oggi sono Digital Fundraiser presso AISM e negli scorsi 14 ho lavorato a diverso titolo nei settori delle telecomunicazioni, ferroviario, IT, amministrativo, ingegneristico, consulenziale ed editoriale, oltre che del marketing e del no-profit.  Negli anni ho costruito un profilo professionale dedicato principalmente al management, con un mix di competenze trasversali, nel marketing digitale.

Modera: