From Brand to Digital, senza accorgersene.

Da sempre, ciò che fa la differenza nel successo di un brand é come esso sia coerente e univoco nel modo di presentarsi alla sua audience. Con l’avvento del digitale, non solo si sono moltiplicati i punti di contatto grazie a tablet, smartphone e computer; ma anche alcuni aspetti che precedentemente non erano così predominanti a causa della tecnologia, adesso rappresentano carte preziose per far la differenza. Interazione, accessibilità, facilità d’uso, audio, animazione: sono tutte caratteristiche che oggi un brand deve avere e può utilizzare in maniera creativa per ritagliarsi una presenza dominante sul mercato. “Immaginate utilizzare il vostro iPhone ed avere un certo tipo di funzionalità, interazione, comunicazione. Poi immaginate di passare al vostro Mac, per lavorare, e di trovare tutto un altro tipo di esperienza, i colori son diversi, i bottoni non sono dove ve li aspettiate. Immaginate poi di accendere il vostro iPad, e ancora una volta, tutto da capo. Che cosa pensereste di Apple? Come ne parlereste a un vostro amico?” Chi non cura questi aspetti, finisce secondo in una gara spietata alla ricerca della attenzione dei consumatori. In questo talk, vedremo come funziona un’immagine coordinata 100% coerente, dall’offline al digital.

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Alberto Vitullo

CXO & Head of Experience Design @ Merkle Northern Europe

Ho studiato una triennale all’università di Genova in Disegno Industriale. Appassionato di fotografia e arti visive, mi sono poi trasferito a Londra per prendere un Master in Motion Graphics alla London College of Communication (UAL). Lavoro per Brand42 in Bermondsey, concentrandomi su Branding, Campaign e packaging per clienti fra i quali DIAGEO, A&T Networks, Euronews e BBC Topgear. Mi trasferisco poi a Copenhagen nel 2014, dove mi specializzo in User Experience e Product Design presso NoA Ignite. Durante i miei primi quattro anni in Danimarca, guido il team incaricato di strutturare il primo design system in Scandinavia, per Danske Bank, la banca più prestigiosa nelle Regioni Nordiche. Grazie al successo di questo progetto, mi costruisco una reputazione nell’industria che fa si che all’eta di 30 anni mi venga offerta la posizione di Head of Design presso Charlie Tango, una delle consultancies più rinomate di Copenhagen, dove comincia la sua carriera come design manager. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Experience Design at Merkle, una compagnia globale di Customer Experience Management. Oltre al lavoro e all’essere papà di Victoria, scrivo articoli, podcast e sono ospite frequente di talk e conferenze, dove condivido la mia esperienza in design systems e tutto ciò che ruota attorno al processo creativo.

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