FOMO: se non lo condividi online non esiste? Strategie per vivere il presente per aziende e freelance.

Tra (personal) branding, dinamiche da content creator e attivismo performativo, le piattaforme social hanno eroso gli spazi di vita reale di molte persone, freelance, dipendenti e proprietarie o proprietari di aziende e brand. Siamo al paradosso che se non condividiamo tutto, è come se non lo avessimo fatto? E se non volessimo condividere tutto, anche solo per riservatezza? Partecipa alla discussione su esperienze e casi studio su come star fuori dalle piattaforme social si-può-fare (l’hai letto come in Frankenstein Jr.?), se sei un’azienda o semplicemente una persona.

Tiziana Scano

Digital Strategist

Digital strategist e consulente per attività piccole, ma con obiettivi grandi. Un inizio di carriera a Berlino, oggi di casa a Bologna, ma col cuore sempre in Sardegna, affianco realtà che vogliano fare marketing efficace, ma sempre etico.

Dov’è finito il presente? Non lo so, il mio di sicuro è finito tra i croccantini reclamati dalla gatta anziana, negli inciampi tra i giocattoli dimenticati in giro da mia figlia, nelle invocazioni a Maria Montessori e tra i tentativi di mindfulness e routine salutari in continuo aggiustamento.

Federica Marrocu

Guida turistica

Sono una guida turistica abilitata che porta le persone a scoprire Cagliari e la Sardegna grazie a tour e contro-narrazione. Smonto cliché e ripasso la storia dell’isola per riportarla in vita nei miei tour e condividerla prima di tutto con le persone sarde come me, che per prime non conoscono a sufficienza la propria storia.

Dov’è finito il presente? Per me, oggi è finito nella frenesia del fare, perché se ci fermiamo un attimo a pensare per molte cose diremmo: “ma chi me lo fa fare?”.

Alessia Lobascio

Brand strategist

Futura psicologa, aspirante game & gamification designer, brand strategist. Mi diletto nel creare strumenti e giochi per rendere il marketing e la vita da freelance più semplici e divertenti (presto online, stay tuned).

Dov’è finito il presente? Il mio presente l’ho ritrovato essendo meno presente, ma più NEL presente. Che sembra banale, ma non lo è per un cazzo.

Modera:

Maria Elena Marras

Brand Personality Designer & Copywriter

Fiera figlia del Mediterraneo e del vento di maestrale, sono un’umanista prestata al business: per mestiere metto creatività, scrittura e strategia a servizio di clienti che vogliano lasciare un segno positivo. Cerco lentezza in un mondo che va velocissimo e a una società più inclusiva e accogliente ci credo davvero, contro ogni pronostico.

Dov’è finito il presente? Ovunque abbiamo il coraggio di fare (bene) una cosa per volta e mandare a stendere chi ci parla di multitasking.