Flexible Brand Identity – Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!

C’era una volta il logo. Semplice, sintetico e, se ben progettato, immutabile. Ai grafici il compito di disegnarli e di assicurarsi che venissero applicati con rigore e coerenza. Lo si faceva prevedendo ogni possibile applicazione e ogni problema di riproduzione. Si dettavano linee guida, stilando manuali d’immagine coordinata in cui gli elementi visivi di base (logo, colore, caratteri tipografici) fissavano l’identità di un’azienda o di un’istituzione.

Oggi l’evoluzione culturale ha modificato i confini di questa pratica. Progettare brand identity efficaci  richiede strategie “liquide” che diano possibilità di adattamento ai diversi contesti di utilizzo e che siano anche degli strumenti di relazione/interazione con il pubblico permessi dalla tecnologia. Negli ultimi anni si è assistito così ad una vera e propria esplosione di loghi sempre mutevoli, di grafica digitale generativa, di identità variabili.

Attraverso una panoramica di carattere generale e la descrizione del percorso progettuale di due lavori emblematici dello studio Basiq (il brand della città di Bologna e il re-design dell’identità visiva della regata più grande al mondo, la Barcolana) Matteo Bartoli proverà a tracciare un bilancio sulla direzione di questa tendenza nel graphic design.

Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Matteo Bartoli

Graphic Designer and Art Director @ Basiq

È Direttore Creativo di Basiq Design, agenzia triestina che si occupa di corporate identity e design editoriale. Nel 2013 ha vinto il concorso per la progettazione del brand della città di Bologna con un progetto che può essere considerato il primo logo partecipativo e digitale di una città. Attualmente cura l’immagine coordinata della Barcolana, la regata più grande del mondo.

A BIG 2019 COME: speaker di “Flexible Brand Identity – Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!”, il 26 settembre nella Stanza della Creatività.

Modera: