Cosa resta del G8 oggi? Una metodologia di ricerca a prova di deep fake.

Carlo Bachschmidt è consulente tecnico di parte in processi penali e documentarista. Partecipando attivamente al lavoro processuale degli avvocati impegnati nella difesa dei manifestanti a seguito dei fatti del G8 del 2001, ha maturato un’esperienza professionale tale da riuscire a sviluppare una metodologia di documentazione elaborata, in grado di ricostruire fedelmente quello che è stato il presente di allora. Fino al 2004 è stato il consulente tecnico incaricato di svolgere l’attività di analisi ed archiviazione di tutta la documentazione video-fotografica e cartacea relativa alle giornate del G8. Dal 2007 ha iniziato a presentare in Tribunale numerose consulenze tecniche sulla ricostruzione dei fatti attraverso l’incrocio di circa 500 ore di filmati, 15.000 foto, centinaia di comunicazioni radio, telefonate e tabulati telefonici. La peculiarità delle consulenze video-fotografiche sta soprattutto nell’aver ricostruito l’estensione temporale di diversi filmati attraverso l’analisi dei metadati e successivamente averli sincronizzati tra loro così da essere visionati simultaneamente in un unico montaggio video a più̀ quadranti. Per meglio comprendere l’utilità del montaggio a 4 quadranti, Carlo presenta a BIG il caso del blitz alla scuola Diaz, illustrandoci una metodologia rigorosa, che ci aiuta a ricordare i fatti del G8 per come realmente sono accaduti, senza che il trascorrere del tempo e il susseguirsi delle narrazioni li distorca a 23 anni dall’evento e negli anni a venire.

Carlo A. Bachschmidt

Documentarista

Sono un documentarista, nato a Genova nel 1965. Ho iniziato a collaborare con lo studio di Renzo Piano mentre studiavo Architettura. Dopo la laurea ho iniziato a dedicarmi a un altro modo di progettare lo spazio, all’ideazione e all’allestimento di iniziative collaterali alle mostre di Palazzo Ducale a Genova. Dal 1994 al 2007 ho lavorato in comunicazione, curando l’organizzazione e la promozione di oltre 20 campagne sociali rivolte al mondo giovanile. In occasione del G8 del 2001 divento responsabile della segreteria organizzativa del Genoa Social Forum, il coordinamento delle organizzazioni no profit che esprimono il proprio dissenso nei confronti del vertice. Nel 2002 sono stato nominato consulente tecnico di parte (CTP) dagli avvocati impegnati nei processi per la ricostruzione attraverso l’analisi della documentazione video-fotografica delle violenze verificatesi nei giorni del G8. Ho presentato presso i tribunali di Genova, Torino e Milano 24 consulenze tecniche che sono state acquisite agli atti dei processi e svolgo tuttora questa professione. Tra il 2003 ed il 2009 ho realizzato alcuni video indipendenti e nel 2010 esordisco come regista con il cortometraggio Janua. Nel 2011 ho scritto e diretto i documentari Black Block (menzione speciale alla sezione Controcampo della 68ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia) e La Provvista (entrambi prodotti da Fandango), e lo spettacolo teatrale I giorni di Genova nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara. Sempre per Internazionale, nel 2021 sono stato tra gli autori del podcast sul G8 di Genova, Limoni.

Dov’è finito il presente? Non so dirlo, ma col mio lavoro faccio del mio meglio affinché il passato che serve ricordare non resti solo nel passato.