Come si assicura una presenza costante ed efficace sui social media a una multinazionale che lavora in 70 Paesi, su 5 linee di business diverse, e non ha assolutamente niente da mostrare, perché non sviluppa prodotti né tecnologie ma vende servizi? RINA ha un team social media di 2 persone, non si affida a esterni né agenzie, fa tutto in casa. Il team ha raddoppiato l’engagement rate della pagina LinkedIn negli ultimi 3 anni e ha un trend di crescita dei follower del 21% all’anno. Ci sono riusciti in due modi: puntando sulle persone, dando un volto alle loro competenze; e studiando costantemente le analitiche per scegliere formati, stili e messaggi migliori a partire dai numeri. Hanno scelto di diversificare i contenuti, affiancando alla cura della company page un’attività costante di formazione ai colleghi e di ghostwriting per i loro post personali. Nell’ultimo anno hanno contribuito a scrivere più di 400 post per 120 colleghi da tutto il mondo, che si sommano alle centinaia di post che altri colleghi pubblicano in autonomia: una case sul coraggio di raccontarsi come azienda.