Cosa posti sui social se non hai niente da mostrare?

Come si assicura una presenza costante ed efficace sui social media a una multinazionale che lavora in 70 Paesi, su 5 linee di business diverse, e non ha assolutamente niente da mostrare, perché non sviluppa prodotti né tecnologie ma vende servizi? RINA ha un team social media di 2 persone, non si affida a esterni né agenzie, fa tutto in casa. Il team ha raddoppiato l’engagement rate della pagina LinkedIn negli ultimi 3 anni e ha un trend di crescita dei follower del 21% all’anno. Ci sono riusciti in due modi: puntando sulle persone, dando un volto alle loro competenze; e studiando costantemente le analitiche per scegliere formati, stili e messaggi migliori a partire dai numeri. Hanno scelto di diversificare i contenuti, affiancando alla cura della company page un’attività costante di formazione ai colleghi e di ghostwriting per i loro post personali. Nell’ultimo anno hanno contribuito a scrivere più di 400 post per 120 colleghi da tutto il mondo, che si sommano alle centinaia di post che altri colleghi pubblicano in autonomia: una case sul coraggio di raccontarsi come azienda.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Marta Traverso e Luca Iannone

Social Media Senior Advisor @ RINA | Social Media Advisor @ RINA

Siamo entrambi Gemelli di maggio, abbiamo studiato nello stesso liceo e scelto una laurea umanistica.
Eppure, ci tocca scrivere ogni giorno di ingegneria. C’è un’altra caratteristica che ci accomuna. Negli ultimi 5 anni abbiamo pubblicato 1940 post aziendali e 1400 post personali su LinkedIn. Nessuno dei quali per noi stessi. Se in fatto di curare il nostro personal branding diamo un cattivo esempio, ci siamo specializzati sempre di più nel costruire e migliorare quello dei nostri colleghi. Perché quando un’azienda non ha niente da mostrare, occorre cambiare prospettiva e lavorare di strategia (e compilare tanti file Excel, perché con numeri e dati alla mano con gli ingegneri si lavora meglio).

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Abbiamo reso i social un posto migliore per la nostra azienda. Scrivere di e per gli ingegneri tutto il giorno richiede un sacco di coraggio!

Modera: