Comunicare una destinazione che “non esiste”: il caso Basilicata

Ogni comunicatore sa quanto sia difficile proporre e vendere qualcosa che “non esiste” (cit. Rocco Papaleo).

La Basilicata voleva uscire dal cono d’ombra in cui era relegata e ha trovato nella promozione digitale uno perfetto strumento.
In un continuo rimando tra online e offline, tra social media e film, tra articoli e progetti digitali, la strategia è riuscita.

A BIG porto il caso Basilicata Turistica e Matera 2019 come case history, come esempio di cosa si può fare “unendo i puntini” in funzione di una strategia.
Porremo l’attenzione sul metodo per capire quanto e come sia replicabile quel modello.

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Roberta Milano

Consulente Digital Strategist & Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

Professionista e docente, esperta in strategie di marketing digitale applicate al turismo, insegna all’Università Cattolica di Milano. Fino al 2017 è stata Direttore Marketing e Comunicazione Digitale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. In precedenza ha lavorato alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano, tra gli esperti italiani del TDLAB (Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact). Ha sviluppato le strategie digitali turistiche per Puglia, Lazio, Basilicata, Campania e altre DMO.
È nel comitato scientifico di BTO (Buy Tourism Online), direttore scientifico del Food & Wine Tourism Forum e nel consiglio strategico dell’Associazione Copernicani.

A BIG 2019 COME: speaker di “Comunicare una destinazione che “non esiste”: il caso Basilicata”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

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