Comunicare per altre menti.

Un panel come scambio: familiarizziamo con il termine neurodiversità come variabilità di sistemi nervosi di ogni essere umano e su come si può (e si deve) creare consapevolezza sulla vita lavorativa di chi lavora con un’altra forma mentis – letteralmente. Come devono lavorare le agenzie e le aziende, in termini di orari, flussi, team, organizzazione degli uffici, per accogliere, valorizzare e far lavorare bene tutte le persone?

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Melania Tacchella

SOCIAL MEDIA MANAGER & CONTENT CREATOR @ TWOW

Se cerchi una bella bio, sicuro non è questa. Però creo cose, quello sì. Ho iniziato a 14 anni in tipografia e ora sono Social Media Manager e Content Creator in TWOW. Pazzesco vero? A volte non ci credo nemmeno io!

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Un giorno, mi sono guardata allo specchio, non so cosa è scattato, ma ho deciso di fare ordine. Ho sudato, è stato tremendamente difficile: ammettere a se stessi che qualcosa non funziona è una pugnalata in pieno petto. Ma poi ho scoperto una Mel nuova, che non conoscevo, coraggiosa ai massimi livelli. È stato bellissimo riscoprirmi.

Michela Paparella

Presidente e fondatrice di Kulta.

Imprenditrice, presidente e fondatrice della start-up Kulta (2011), società specializzata in comunicazione multicanale, e in precedenza di Koriolis (2002), ho iniziato la mia attività di esperta di comunicazione digitale nel 1996, prima all’interno del Centro Ricerche Fiat e poi per i primi progetti digitali sviluppati in Italia (Corriere della Sera, Wind, Enel). Con il mio Team sono attiva nell’ideazione e nello sviluppo di progetti multicanale innovativi (per clienti come RCS Mediagroup, Tim, Coop, Barilla, Danone, Doxa, Samsung, Monte dei Paschi di Siena, Mattel, Topolino, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Vodafone, Fondazione Bracco, Erg, Auchan, Zecchino d’Oro, Costa Edutainment e altri). Nel 2014 ho ideato e sviluppato con Kulta “Scuola Channel”, piattaforma rivolta alle aziende e agli enti che vogliano dare visibilità ed efficacia a progetti di CSR rivolti a scuole, famiglie e più in generale ai nativi digitali. A inizio 2016 ho lanciato insieme ad altri soci “Io Consiglio”, una piattaforma social basata sui consigli e sul passaparola tra amici, nata con l’obiettivo di rivoluzionare l’approccio alle recensioni online e di dare peso al valore proattivo dei consumatori. Nel 2021 ho curato il lancio della nuova piattaforma “Nonni Channel”, ideata e prodotta da Kulta, rivolta alla “silver generation”, con progetti e contenuti dedicati. Ho creato nel 2022 la piattaforma “Comunicare la Sostenibilità”, mirata a progettare strategie di comunicazione in grado di valorizzare le best practice di sostenibilità di aziende ed enti. Sono socia co-fondatrice di The League, network di agenzie europee composto da 5 agenzie (Germania, Francia, Spagna, UK e Italia) che si rivolge ai clienti europei ed extraeuropei che desiderino lanciare prodotti, servizi e progetti in Europa, garantendo la specificità della localizzazione nei diversi stati e l’ottimizzazione di investimenti e comunicazione.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Nel 2018 ho ideato, con il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, Cervelli Ribelli, un format di CSR che a partire dalla neurodiversità apre al mondo della valorizzazione della diversity & inclusion e dell’orgoglio del “pensiero differente”.

Claudia Pace

Senior Art Director @ Odd Socks Studio, NABA Teacher

Dopo due anni in Spagna e un periodo oltreoceano dedicato alla produzione indipendente di un libro di ricerca fotografica, torno in Italia nel 2016 per specializzarmi in digital art direction, illustrazione e fotografia lavorando dapprima in We Are Social e successivamente in Publicis Sapient. Nel 2018 avvio la mia carriera da freelancer collaborando con grandi aziende e agenzie. Attualmente lavoro come Brand Manager per il gruppo Synergo, come Senior Content & Social Specialist Consultant per Assist Digital in Vodafone Italia e come Art Director per Odd Socks Studio, di cui sono founder.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Non ho mai capito perché nel mondo della creatività lavorare fino a notte fonda fosse un valore aggiunto. Anni fa tirai fuori il discorso all’ufficio del lavoro e, a una risposta che minimizzava il tutto, mi buttai giù e mi arresi. Poi ho sperimentato io stessa le conseguenze del burnout, su di me e su persone a me vicine e ho co-creato il progetto Be Okay Creativity per fare ricerca e sensibilizzazione sul tema in Italia.

Mentorship del contest under 30
Modera: Laura Bonelli