Che cosa resta del presente? Il valore della comunicazione stampata in un tempo che non ha tempo.

In un mondo dove l’imperativo della velocità assoluta sembra la strada obbligata, esistono vie parallele quasi rivoluzionarie. Promuovere un certo tipo di comunicazione stampata, e riconoscerne il valore, è una di queste.
Nel suo lavoro, Silvia Robertelli si occupa spesso di artefatti stampati di alta qualità, sia per clienti professionali, sia per i privati. La stampa, specialmente quando utilizza processi artigianali, ci richiede di ripensare l’aspetto temporale sotto più punti di vista: dai tempi di produzione, ai tempi di spedizione, alla ricezione e fruizione da parte del ricevente. Perché preoccuparsi di tutte queste lunghe e complesse fasi, invece di affidarci completamente al digitale? Immateriale, malleabile, ecologico — che poi, lo è davvero? In questo talk, scopriremo alcuni progetti che utilizzano la comunicazione stampata per risultare memorabili, suscitare emozione e inscrivere un momento presente nel tempo futuro.

Silvia Robertelli

Art Director, Illustrator, Founder @Rosmarino Studio

Art director, grafica e illustratrice, lavoro da più di 10 anni nel mondo della comunicazione e da 4 anni vivo a Bruxelles. Appassionata di stampa di alta qualità, mi piace elevare l’esperienza di marca attraverso un approccio globale alla progettazione. Nel 2020, ho creato Rosmarino Studio, la mia attività dedicata a inviti di matrimonio bilingue realizzati con tecniche di stampa artigianali.

Dov’è finito il presente? Il presente è come un raggio di sole a Bruxelles: appena ti sei accorto che c’è, è già andato via.