Hai presente il presente?

Sì dai, quella roba che succede mentre con un neurone entriamo in riunione, con un dito scorriamo le newsletter che non finiremo mai di leggere, con un altro neurone ci interroghiamo sulla nostra industria e con l’altra mano facciamo doom scrolling sui social fino a quando non sappiamo più che anno sia, come ci chiamiamo, se Beppe Vessicchio diriga ancora l’orchestra a Sanremo.
Quest’anno a BIG vogliamo fermarci un attimo e fare il punto mentre rimuginiamo sulle call di ieri e ci agitiamo per le consegne di domani: il presente. Una giornata di talk, panel, workshop, mostre e un contest under 30 per interrogarsi sulle necessità reali delle persone, delle agenzie, delle aziende e del mercato, qui e ora.

Ospiti di BIG 2025

Creative director, illustratrici, marketer, designer, copywriter, facilitatori, docenti e attiviste da tutta Italia che ci raggiungono per riflettere insieme sulle dinamiche di oggi, per restare vigili e prenderne parte, per nutrirci di calma in processi convulsi, per tenere i piedi per terra, per restare umani.

11.10.2024

10/10/2024 – ore: 10:00
Sala Solimena

Per creativi di oggi, domani e dopodomani

Workshop a cura di Virginia Colotto e riservato agli studenti dell’Istituto Secondario Superiore “Mazzini – Da Vinci” di Savona.

10/10/2024 – ore: 14:00
Sala Solimena

Sviluppa una strategia di crescita per il tuo brand basata sui dati

Workshop a cura di Simone Lanzafame

10/10/2024 – ore: 14:00
Sala Proiezioni

Tecniche innovative e meditazione guidata per la visualizzazione creativa

Workshop a cura di Michele Cecchini

10/10/2024 – ore: 16:00
Sala Solimena

Come trovare l’equilibrio tra yoga e comunicazione

Workshop a cura di Elisa Maiorino

10/10/2024 – ore: 17:00
Salone delle Feste

Una competizione senza esclusione di colpi (retorici) a ChatGPT.

Show a cura di Flavia Trupia

Programma

11.10.2024

Una giornata di workshop e giochi e una di talk, panel e dibattiti per affrontare i temi più caldi della nostra industry. Quelli per cui serve fermarsi un attimo a pensare chi siamo, dove stiamo andando e perché ieri era oggi e oggi è già domani. Due sale in parallelo e una strategia anti-FOMO: se ti perdi un contenuto dal vivo, puoi recuperarlo online con calma dopo BIG.

Sala Carpe Diem

Sala Slow Down

9:00 - 9:30

Ingresso e welcome

Alessia Lobascio, Federica Marrocu, Tiziana Scano
Modera: Maria Elena Marras

11:30 - 12:00

Pausa caffe

12:45 - 13:15

Networking time

13:00 - 14:00

Pausa Pranzo

16:00 - 16:30

Pausa caffe

Cristina Maurelli e Giuditta Rossi, Bianca Arrighini, Fabrizio Piccolini
Modera: Aram Chantal Mbow
Ella Marciello, Francesca Mudanò

16:00 - 16:30

Pausa caffe

17:10 - 17:30

Premiazione contest under 30

A cura di Tobia Lorenzani
Lorenzo Tosa, Riccardo Haupt, Carla Leveratto
Modera: Tobia Lorenzani
Maddalena Vallecchi Williams, Stefania Micaela Vitulli, Marta Zannoner

Workshop, mostre e dibattiti

Oltre a talk e panel, a BIG – Brief in Genova 2023 troverai alcune novità: tre mostre temerarie, un open mic di confessioni coraggiose e uno workshop di life design gratuito aperto a junior e senior in cui si applica il design thinking per immaginare il proprio progetto di vita.   

ADCI Exhibition

La mostra itinerante di ADCI arriva per la prima volta a Genova: tutte le case pubblicitarie che hanno vinto agli ADCI Awards nel 2023, tra gli spazi di Villa Bombrini.

Volti al presente

Volti intesi come sostantivo, ma anche come participio. Un progetto fotografico di Raffaello Franiuk per catturare l’attimo che fugge, a metà tra ritratto e fotografia artistica.

Qui e ora, ora è qui

Una mostra in VR a cura della Scuola Volta Arena di Cornigliano, per scoprire di più sull’affascinante Villa Bombrini e scoprire che il presente che ci circonda ha 272 anni.

Bold talks - Ep. 2

La mentorship per junior e studenti di BOLD TALKS torna a BIG – Brief in Genova col suo secondo episodio: l’assunzione in agenzia! Fai rete con professionisti da Genova e da Torino e consegna il tuo portfolio o CV. A cura di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Cellini Caffè.

Un posto al copy - coaching

Hai presente quella sensazione di stare fuori posto nella vita, negli studi o nel lavoro? Parlane con Daniela Montieri in una sessione di coaching gratuita per affrontare tutti i tuoi grattacapi. Il nome trae in inganno: è per copywriter, ma anche per art director, designer, developer, account e studenti in cerca di supporto

The Big Time Capsule

Quante cose del nostro presente professionale e del nostro stile di vita oggi non saranno più vere tra qualche anno? Con questo esperimento, registreremo con un piccolo questionario lo stato dell’arte del nostro oggi e lo invieremo al futuro, per riderne o rifletterci su tra qualche edizione di BIG – Brief in Genova. A cura di Olive.