Cambia tutto con una tua idea.

Al contest di BIG ci si diverte un sacco, ma si fa sul serio! Squadre di studenti universitari e professionisti under 30 si sfidano a squadre su di un brief reale per realizzare una campagna sociale per una ONLUS del territorio. E la campagna poi si fa davvero, mantenendo la proprietà intellettuale della squadra vincitrice.

I numeri

Cosa ha scatenato il contest di BIG?

Chi si è fidanzato con chi, onestamente, non lo sappiamo. Ma di certo possiamo dirvi che il contest ha provocato:

EDIZIONI
0
GUIDE D'ECCEZIONE
0
PARTECIPANTI
0
ASSUNZIONI
0
PREMIO ESTERNO
0
TIROCINI FORMATIVi
0
TESI DI LAUREA MAGISTRALE
0
un sacco di networking
0

Chi ha vinto

EDIZIONE 2019

IO SONO ALICE - Il podcast che ti ascolta

L’edizione del contest di BIG 2019 ha visto nascere nelle sole tre giornate del festival il progetto IO SONO ALICE – Il podcast che ti ascolta: un’idea di Noemi Cenero, Ilaria Gherardi, Elena Ferrando e Caterina Valletta per aiutare il Centro Antiviolenza Mascherona di Genova a sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema della violenza di genere.

Il podcast, recitato nel 2020 da Carla Signoris e distribuito su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, è oggi alla sua seconda stagione e nel 2021 è stato insignito a Roma del Premio Restart Antimafia dall’associazione daSud APS.

EDIZIONE 2022

Uno spot per AI MCTO

L’edizione del contest di BIG 2022 ha visto coinvolta la neonata ONLUS nazionale AIMCTO, Associazione Italiana Osteolisi Multicentrica Carpo Tarsale – una malattia rara che colpisce e sgretola le ossa di mani e piedi a partire dall’infanzia, oltre a suscitare possibili complicazioni renali, deformazioni facciali, difficoltà deambulatorie.

I ragazzi che hanno partecipato al contest hanno creato, sotto la supervisione creativa di Roberto Ottolino (former Creative Director in BCube), il soggetto, lo script e lo shooting board di un video-manifesto per una campagna di sensibilizzazione che possa aiutare la ONLUS a connettersi con i medici e le famiglie di tutto il mondo per creare consapevolezza sulla malattia, ma soprattutto per aiutare la ricerca, anche a livello internazionale.

EDIZIONE 2023

Uguali in tutto, tranne che nei diritti

A BIG 2023 ha partecipato la country italiana di Defence for Children, con sede a Genova, impegnata per i diritti dei minori in tutto il mondo, oltre che delle loro famiglie. Il tema del brief è stato quello di una campagna digitale di sensibilizzazione al tema dei giovani e delle giovani migranti. Il design thinking è stato a cura di Claudia Pace e Giulia Barisone, la direzione creativa a cura di Angelo Marino.

Riccardo Vanìn, Claudia Cossa, Tiziana Franzolini, Francesca Falabella e Lorenzo Scarpitti sono i vincitori del progetto e si sono occupati della realizzazione dei video Reel animati, dei post sponsorizzati e dei post organici della campagna del 5×1000 di Defence for Children, approfondendo esempi reali, curando script e voice-over e gestendo le sponsorizzazioni Meta insieme a Gianfranco Saba (URKA). Puoi scoprire di più sulla campagna qui.

FAQ

Quattro giornate. Tre sono di lavoro delle squadre. La quarta giornata, la stessa in cui si svolge BIG, una giuria di professionisti senior elegge la squadra vincitrice e alla sera viene presentata a tutti i presenti. Si svolge tutto a Villa Bombrini. Gli orari esatti vengono comunicati via e-mail.

Il tuo PC portatile, uno smartphone carico, carta e penna e un cervello riposato e pronto a sfornare idee! Strumenti utili che puoi portare, ma fa lo stesso se non li hai: macchina fotografica, tavoletta grafica, software di illustrazione, grafica, editing video o animazione.

Sì, il contest dà diritto a massimo 1 credito formativo. Se frequenti UNIGE, consulta i docenti del tuo dipartimento per averne conferma: non tutti i dipartimenti acconsentono alla cessione di crediti per questo tipo di attività.

Abbiamo la possibilità di offrire un pernottamento per studenti a pochi passi da Villa Bombrini. Chiedici di più sulle disponibilità su info@briefingenova.it

Questo non possiamo spoilerarlo! Il brief arriva il mattino stesso della prima giornata del contest, come il tema di maturità.

Il brief cambia di anno in anno, ma la tipologia di consegna che ci aspettiamo è sempre la stessa: insight, idea e proposta di esecuzione impaginate su delle slide tipo Power Point e consegnate all’orario che indicheremo in formato PDF. Cosa vuol dire insight? Lo spieghiamo durante il contest, no worries.

Buttati! Il contest è fatto apposta per chi inizia da zero e siccome cerchiamo sempre di riunire studenti e professionisti da più dipartimenti e tipologie di scuole, ci assicuriamo di offrire insegnamenti e supporto durante il contest per mettere tutti i partecipanti allo stesso livello.

Con il patriocinio di

e il sostegno di