Speaker che vanno, concetti che restano.
Creative director, illustratrici, marketer, designer, copywriter, facilitatori, docenti e attiviste da tutta Italia che ci raggiungono per riflettere insieme sulle dinamiche di oggi, per restare vigili e prenderne parte, per nutrirci di calma in processi convulsi, per tenere i piedi per terra, per restare umani.
Bianca Arrighini
CEO & Founder @Factanza Media
Classe ’97, ho fondato Factanza Media nel 2020, per rispondere all’esigenza della mia generazione di essere ascoltata e di informarsi con i propri linguaggi e sui propri canali. Ma soprattutto all’esigenza di comprendere e decifrare un presente complesso e in continuo mutamento, che non è mai stato così accessibile ma di così difficile comprensione, per poter avere un impatto concreto su quello che è oggi e quello che sarà domani.
Dov’è finito il presente? Su Factanza.
Marta Bacigalupo
Creative Director @SBAM
Vivo e lavoro tra Genova, Milano e gli Intercity, più o meno in parti eguali. Direttrice Creativa in SBAM, mi dedico a creatività, strategia e comunicazione digitale da oltre 15 anni, in agenzia e nel mondo della cultura. Per diverse industries mi occupo di concept creation, content production, gestione di progetti digital a 360°, advertising campaigns, branding, collaborazioni con talent e influencers, video scripting and authoring, workshop e metodologie di design thinking. Tra i progetti personali, ho intervistato, scritto e fotografato per diverse webzine italiane, per Rolling Stone Italia e WU Magazine. Esploro sistemi culturali e sono un’appassionata cultrice della scena scandinava, per questo ho creato e condotto Some Like it Cold, un programma radiofonico di “musica fredda” e di storie. La passione per la musica, il cinema e la letteratura mi porta spesso a collaborare con festival letterari (Festivaletteratura, CaLibro), radio, testate giornalistiche e a coltivare nel quotidiano la passione per lo storytelling.
Dov’è finito il presente? È spesso schiacciato tra la nostalgia del passato e l’ansia per il futuro. Ma come direbbe un saggio, ce ne preoccuperemo quando sarà il momento.
Carlo A. Bachschmidt
Documentarista
Sono un documentarista, nato a Genova nel 1965. Ho iniziato a collaborare con lo studio di Renzo Piano mentre studiavo Architettura. Dopo la laurea ho iniziato a dedicarmi a un altro modo di progettare lo spazio, all’ideazione e all’allestimento di iniziative collaterali alle mostre di Palazzo Ducale a Genova. Dal 1994 al 2007 ho lavorato in comunicazione, curando l’organizzazione e la promozione di oltre 20 campagne sociali rivolte al mondo giovanile. In occasione del G8 del 2001 divento responsabile della segreteria organizzativa del Genoa Social Forum, il coordinamento delle organizzazioni no profit che esprimono il proprio dissenso nei confronti del vertice. Nel 2002 sono stato nominato consulente tecnico di parte (CTP) dagli avvocati impegnati nei processi per la ricostruzione attraverso l’analisi della documentazione video-fotografica delle violenze verificatesi nei giorni del G8. Ho presentato presso i tribunali di Genova, Torino e Milano 24 consulenze tecniche che sono state acquisite agli atti dei processi e svolgo tuttora questa professione. Tra il 2003 ed il 2009 ho realizzato alcuni video indipendenti e nel 2010 esordisco come regista con il cortometraggio Janua. Nel 2011 ho scritto e diretto i documentari Black Block (menzione speciale alla sezione Controcampo della 68ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia) e La Provvista (entrambi prodotti da Fandango), e lo spettacolo teatrale I giorni di Genova nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara. Sempre per Internazionale, nel 2021 sono stato tra gli autori del podcast sul G8 di Genova, Limoni.
Dov’è finito il presente? Non so dirlo, ma col mio lavoro faccio del mio meglio affinché il passato che serve ricordare non resti solo nel passato.
Matteo Barolo
Creative Director / Art @OLIVE
Le mie migliori annate? 2011 – In Repubblica Ceca inizio il mio invecchiamento come Graphic Designer per la Maratona di Praga, poi 6 anni a Milano come Art Director tra agenzie e grandi aziende. 2017 – Dopo l’imbottigliamento (ripetuto) sull’A7, scopro il mio abbinamento perfetto. Sposo una genovese ed entro come Senior Art Director in Meloria per 7 anni. Da 10 mesi impiego tutte le mie forze per coltivare Olive.
Dov’è finito il presente? È lì sotto i tuoi occhi, nell’armadietto sulla terza mensola tra la tachipirina e le mollette.
Michela Bertaina
Head of Community @Codemotion
Sono community manager e ambasciatrice di entusiasmo. Nel 2017 ho iniziato il mio viaggio nel mondo tech, diventando organizer attiva di oltre 6 community. Quella che era una passione è diventata piano piano il mio lavoro a tempo pieno. Attualmente, sono Head of Community Italia e Spagna in Codemotion e nel tempo libero sono GDG Bari Lead, WTM Ambassador, responsabile del team partnership in TEDxCuneo e assessora al turismo del comune di Cissone. Amo il mondo delle conferenze e del public speaking e condivido sempre tutto ciò che ho imparato durante il mio percorso tenendo talk in tutti i principali eventi tech. Diversità, community, crescita e condivisione sono i valori su cui baso i miei progetti, che porto sempre avanti con grande entusiasmo ed energia.
Dov’è finito il presente? Beh, è sempre qui con me, nascosto tra un evento e l’altro, tra le mille persone che conosco in ogni mio viaggio, e il mio paese incantato, pronto per essere scoperto e vissuto a pieno!
Vivi ora con il tuo secondo cervello! ›
Caterina Boglione
Client Services Director @ Meloria
Genovese di nascita, milanese di adozione, ho mosso i primi passi nella comunicazione nell’ufficio stampa di un Assessore del Comune di Milano per poi approdare in pubblicità 3 anni più tardi. Ho iniziato in Leo Burnett 23 anni fa. Passando per la PARISI FERRANDI: ERETICI, per Havas e altre realtà. Nel 2009 ho fondato la società di eventi Cipensoio, per poi approdare in Meloria nel 2021 come Client Director. Sono Account dentro da sempre, anche da prima di fare questo mestiere.
Dov’è finito il presente? Il presente è adesso e adesso e adesso e adesso e adesso…
Elena Borella
Inside Sales @ Duferco Commerciale
Laureata in lingue e culture moderne, fast reader fuori controllo e inguaribile perfezionista. Vivo a Genova ma credo che la mia bio di Facebook mi collochi ancora a Málaga, da brava nostalgica quale sono.
A 23 anni, confusa riguardo al futuro, ho comprato un biglietto di sola andata per fare la mia prima vera esperienza lavorativa in Kuwait. Della serie, o tutto o niente.
Attualmente sono back-office in Duferco Commerciale, dove supporto l’intera supply chain, un inglesismo figo per dire che sono l’intermediaria tra commerciali sul territorio, clienti e fornitori. Cerco di rendere la comunicazione tra queste realtà – molto diverse tra loro – quanto più fluida possibile. Il che significa che traduco ogni giorno: dall’inglese all’italiano, dall’italiano all’inglese e soprattutto dall’italiano all’italiano, per moderare i toni, migliorare i rapporti umani, levigare le lamentele.
Sono una fotografa amatoriale e negli ultimi 3 anni ho ripreso in mano i libri per studiare traduzione editoriale, transcreation e copywriting.
Non c’è niente – niente – che mi faccia piangere come un bello spot sul Natale o sullo sport. Il mio cuore, e spero il mio futuro, appartengono all’universo della comunicazione.
Dopo una vita di semi sedentarietà, quattro anni fa ho scoperto l’amore per la pole dance: quindi se non sono in ufficio – o sul divano coi miei gatti – mi trovate probabilmente appesa a testa in giù in palestra.
Dov’è finito il presente?
Il presente è sempre lì, non si è mosso di un millimetro. La vera domanda è: dove siamo finiti noi?
Tomaso Boyer
co-founder @ Itinerari Paralleli
Sono co-fondatore di Itinerari Paralleli srl, un’impresa sociale che adotta un approccio innovativo e multidisciplinare. Al centro del mio lavoro ci sono i luoghi, le persone e le connessioni, con un focus sulla valorizzazione culturale e la narrazione delle comunità. Laureato in filosofia politica e specializzato in management, dal 2014 mi dedico al placemaking e alla progettazione partecipata in Piemonte e Liguria, promuovendo collaborazioni creative. Sono project manager, facilitatore e progettista e lavoro per costruire reti culturali che diano voce ai territori, alle persone e alle loro storie.
Dov’è finito il presente? “Ho un passato e un futuro, ho un presente che è Dio e fa la cameriera” (cit.).
Martina Brusadin
Head of Digital @ Meloria
Nata a Pordenone e dopo aver girato mezza penisola come cestista professionista, ho scelto Milano per “mettere la testa a posto”. Da sempre ho una grande passione per la tecnologia: a 11 anni configuravo il primo cellulare Ericsson a mio papà, a 14 mi chiudevo nel laboratorio di Grafica del mio Liceo Artistico per smanettare con l’iMac, a 17 ho chiesto come regalo di Natale un computer e internet in casa. Da li mi si è aperto un mondo che mi ha portato a lavorare in Italia e all’estero, anche per importanti realtà ma senza dimenticare quanto ho imparato anche dalle prime newsletter che ho mandato per la bottega sotto casa. Il mio motto è “Trust the process”… ovunque mi voglia portare.
Dov’è finito il presente? Nell’era del sempre connessi, sempre acquistabile, sempre ordinabile, sempre raggiungibile, il presente si è schiacciato per diventare il primo attimo del futuro. Dove nascono le idee, le meraviglie, gli errori e gli insegnamenti.
Nicoletta Caccia
Head of HR @Alfamation
Sono partita a 18 anni dalla Calabria con un’enorme valigia. Ho studiato all’Università di Genova, poi mi sono trasferita in Lombardia per lavoro. Da 21 anni spendo le mie giornate nel mondo dell’HR: da sempre credo nell’essere a servizio degli altri, accompagnandoli nel loro percorso, breve o lungo che sia, all’interno del luogo di lavoro. Il mio lavoro non è facile, spesso non è capito, è sottovalutato, è soggetto a continue “mutazioni” ma è senza dubbio il più bello del mondo. Da tanti anni predico la valorizzazione della persona nell’azienda, l’attenzione al suo benessere, il premiare l’attitudine rispetto alla competenza di chi crede di non sbagliare mai.
Il mio approccio non è filosofico ma concreto, e consiste semplicemente nel “fare”: portare avanti progetti che possano aiutare a promuovere una cultura più inclusiva, nella quale ognuno ritrovi il proprio spazio. Non è detto che ci si riesca, ma la sfida è proprio questa.
Dov’è finito il presente? Il presente è un dono inestimabile intrappolato fra l’ansia immane per il futuro e i rimorsi che non voglio avere per il passato.
Luca Calcagno
Mentore LEGO® Serious Play® e Co-founder @Dot Next
Ho iniziato come UI Designer per progetti digitali e mi sono evoluto come UX Designer. Grazie all’esperienza acquisita in Dot Next, ho lavorato su importanti progetti web di comunicazione no profit per organizzazioni come UNICEF, Save the Children, Amnesty International, e Azione contro la Fame, oltre a progettare interfacce per app mobile e software. Ho scoperto la metodologia agile e il design thinking nel 2001 durante la stesura della mia tesi di laurea e da allora non li ho più abbandonati. Inoltre, sono certificato in Lego® Serious Play®, una metodologia innovativa per facilitare il pensiero creativo, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi. Affidatemi un team da coordinare, coinvolgere, supportare e attivare: sarò il vostro facilitatore preferito (o almeno il più felice).
Dov’è finito il presente? Il presente spesso si perde nel peso delle cose che ieri non sono riuscito a concludere. Si dissolve nell’ansia di dover trovare prospettive da sogno per domani. Ma quando esprime gentilezza e si prende cura delle persone, allora diventa vita. Adesso, nell’ora della nostra vita. Amen
Carlo Casarico
Amministratore Delegato @ GGallery e Cfactor
Esperto di influencer marketing e comunicazione.
Con Cfactor, agenzia di talent management, ci occupiamo di influencer marketing a 360 gradi: dall’aiuto dei talent nella crescita alla strutturazione di campagne di influencer marketing di successo.
Dov’è finito il presente? È nascosto tra un follow ed un like, nelle pieghe di ciò che veramente resterà nelle persone che seguono i nostri contenuti
Filippo Cauz
Giornalista
Una volta, da ragazzino, dissi che da grande mi sarebbe piaciuto scrivere e raccontare le corse ciclistiche che ho sempre amato. Ci ho messo più quarant’anni, ma oggi è forse l’unica cosa che posso dire che mi sia riuscita. Nel 2016 ho creato, insieme a Leonardo Piccione, il web-magazine “Bidon. Ciclismo allo stato liquido”, con cui ho pubblicato diversi libri collettivi. Collaboro regolarmente con “Alvento” e altre riviste, realizzo podcast, ogni tanto vado alle corse, ma perlopiù mi si trova su qualche divano, con una birra, ad ascoltare la musica.
Dov’è finito il presente? Eccolo! Era proprio qui davanti!
Michele Cecchini
Senior UX&UI Designer
Creativo di indole e professione, UX&UI Designer laureato in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Da oltre 20 anni gravito nel mondo del Visual Design, User eXperience e User Interface come freelance, con un portfolio clienti come Rizzoli, eBay, Ikea, Intesa San Paolo e Samsung. Parallelamente, mi dedico all’insegnamento come docente, speaker e influencer. Insegno nei Master di RCS Academy, ho tenuto lezioni e interventi presso IED, SUPSI e Politecnico di Milano. Ho fondato la MC Academy nella quale tengo classi di Visual, UX&UI design per aziende e privati.
Dov’è finito il presente? Probabilmente è immerso in un brainstorming creativo con il futuro, discutendo su come rendere il mondo ancora più bello e funzionale.
Marco Cittadini
PR, Communication & Sport Marketing Coordinator Shimano Italia
Studi di economia alle spalle, il Giappone nel destino. Dopo una gavetta di 10 anni come uomo di comunicazione nel mondo dell’intrattenimento di consumo (PlayStation, Sega, Nintendo), sono entrato in Shimano nel 2014, all’arrivo dell’azienda in Italia. Da allora sono responsabile delle PR, della Comunicazione e dello Sport Marketing di Shimano Italia. Dopo 30 anni di skateboard, sono approdato tardi alla bicicletta, con una relazione che si riconosce nella frase scritta all’ingresso della chiesa della Madonna del Ghisallo: “…la bicicletta come strumento di sofferenza e di esaltazione”.
Dov’è finito il presente? Amato, odiato, spesso vituperato… Il presente è l’unica condizione esistenziale possibile, anche se vive compresso tra la retorica del passato e l’imprevedibilità della sua proiezione futura. Sono, perché sono stato e sarò, forse.
Virginia Colotto
Brand Strategist @TWOW
Ho frequentato IULM (Università degli Studi di Milano) in Scienze della Comunicazione e mi sono laureata nel 2002 con indirizzo in Sociologia dei Consumi. Dopo un anno di esperienza nel dipartimento marketing della RAI Corporation di New York, sono entrata a far parte del network internazionale di knowledge worker e facilitatori Ernest Young, diventando una delle principali esperte di design thinking e collaboration design applicando la metodologia MGTaylor™. Attraverso questo approccio, progetto e facilito workshop e percorsi che risolvono in modo collaborativo problemi complessi utilizzando l’impegno collettivo per aziende in evoluzione, start-up e consolidate organizzazioni operanti in mercati diversi come Campari Group, Pomellato, Generali Group.
Dov’è finito il presente? Nei nostri dispositivi mobili.
Ludovica D’Aquino
Head of Content @DUDE
Volevo fare la comunicatrice politica ma non so come, sono finita a lavorare in pubblicità.
Ex copy, social media manager, strategist, ora mi occupo di social e contenuto in DUDE.
Qui ci diciamo di essere tutti molto punk, anche se io mi sento sicuramente più indie.
Dov’è finito il presente? Temo sia finito su Instagram e nel rullino delle nostre fotocamere.
Erika Sonia De Pasquale
Freelance Senior Art Director
Senior Art Director con oltre 25 anni di esperienza nel campo della comunicazione, lavoro come freelance con base nel Gruppo This Is Ideal. I Brand ai quali ho prestato la mia pennetta grafica? Tanti. Tra gli altri: FCA, Maserati, Montblanc, Reale Group, Wella, Mediobanca, Banca Sella, Città di Torino, Polenghi, Bauli, Alemagna, Baratti & Milano, Riso Scotti, Saipem, e Kelémata.
In più, da 12 (felicissimi) anni sono Docente di Packaging allo IED; perché adoro i ragazzi, è questa la verità. Chiudendo: come Portfolio Reviewer ho partecipato ai Grande Venerdì di Enzo presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti e sono stata giurata al premio Mediastar.
Dov’è finito il presente?
Se lo cercate lo trovate nei giovani, loro sono il nostro presente e, ancor di più, il nostro futuro. Sono una sostenitrice appassionata delle menti brillanti che mi circondano – studenti, collaboratori, colleghi, figlie, nipoti e amici vari – da cui traggo energia inesauribile, creatività e entusiasmo.
Studio Dooplo
Armando Presta, Benedetta Carro, Filippo Ferro (Co-founders)
studio.dooplo è un progetto nato tra i banchi del dipartimento Architettura Design dell’Università di Genova, con la volontà di creare eventi per avvicinare gli studenti alle realtà locali legate all’ambito del design. Nel 2022 nasce BOLD, don’t be light be bold in cui talk e hackathon tenuti da professionisti del settore hanno toccato i temi dell’illustrazione, stampa serigrafica e cianografica e animazione digitale. Nello stesso anno abbiamo collaborato con BIG – Brief in Genova all’organizzazione di BOLD TALKS, mentorship orientativi rivolti a studenti e neolaureati.
Dov’è finito il presente?
Il presente è un momento che qualcuno sta vivendo ora, ma che, altrove, potrebbe essere già passato o deve ancora arrivare.
Giulia Di Rienzo
Psicoterapeuta e psicotraumatologa EMDR
Mossa dal desiderio di abbattere prima di tutti pregiudizi e stereotipi che mi accompagnavano – perché ci accompagnano tutti – sin dall’inizio della mia formazione professionale ho deciso di voler affrontare tematiche molto complesse, anche a costo di fare esperienze forti. Ho cominciato a lavorare con la dipendenza, sia da sostanze che comportamentale (come il gioco d’azzardo compulsivo). Ho lavorato con le famiglie immigrate, incontrando culture e significati diversi. Mi sono immersa nelle storie di vittime di tratta, e in quelle dei rifugiati politici. Una volta divenuta Psicoterapeuta sono entrata a far parte del polo clinico dell’Accademia di Psicoterapia del Professor Andolfi, a Roma, in una equipe altamente specializzata su lutti e perdite traumatiche. Successivamente sono entrata a far parte anche dell’equipe sulla Procreazione Medicalmente Assistita. Il filo conduttore che mi ha sostenuto nel lavoro è la passione in questa professione di aiuto, di sostegno e di vicinanza all’Altro. Passione che nasce dalla grande fiducia che nutro nelle persone, nella loro capacità di guarire. E nelle seconde opportunità.
Dov’è finito il presente? Si è perso tra il rammarico per un’ieri deludente e un domani incerto (e spaventoso). Ma ha bisogno di tornare nelle nostre menti e nelle nostre azioni, per tornare a guidare la nostra vita nella direzione che più ci rappresenta
Niccolò Di Vito
Co-founder @Studio Riprese Firenze
Produco video campagne da più di 15 anni come Creative Director di Studio Riprese Firenze, ho lavorato per alcuni dei maggiori Brand italiani ideando campagne di video comunicazione finalizzate ai più disparati obiettivi di Marketing. Di video scrivo anche e parlo tantissimo all’interno di “Video Belli e Dove Trovarli”, la mia newsletter dedicata ai… video belli.
Dov’è finito il presente? Non è il futuro che se lo sta mangiando, ma la FOMO di futuro, quindi noi stessi.
Serena Fasano
Partner e Client Director di Instant Love
Dopo la laurea in Economia e Commercio di Torino con specializzazione in Marketing, la sua carriera si è sviluppata nella direzione clienti seguendo grandi brand nazionali in importanti agenzie di comunicazione: INADV, Carrè Noir Italia, Gruppo Pubblicis, Hub09, Stylum e Disko del Gruppo Altavia, per poi dedicarsi ad Instant Love, dove è partner e client Director, per le sedi di Torino e Firenze.
È stata a capo della comunicazione di importanti campagne politiche, come quella dell’ex ministro Piero Fassino a Sindaco di Torino, della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, della candidata Presidente alla Regione Piemonte Gianna Pentenero.
Attualmente, è delegata per il Piemonte e la Valle D’Aosta per UNA, consigliera in Fondazione Pubblicità e Progrresso, insegna Teoria del Consenso Digitale al Master in comunicazione digitale dello IED di Torino, e Social Media Management al Master Mario Soldati per la comunicazione turistica ed enogastronomica.
Dov’è finito il presente?
Sta alzando disperatamente la mano per farsi notare. cercando di far capire la sua importanza.
Michele Ferraro
Co-founder @Dot Next
Sono un felicissimo papà di tre splendidi figli.
Amo suonare la chitarra, adoro i numeri, i Lego, e sfido me stesso negli scacchi, anche se con risultati discutibili.
A 10 anni ho messo le mani sul mio primo computer e ho capito subito quale sarebbe stata la mia strada.
Sono laureato in informatica e sono co-fondatore di Dot Next, dove mi occupo di progettazione e sviluppo di software e app mobile, oltre a dare vita a fogli di calcolo decisamente colorati.
Sono curioso e continuamente alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare il nostro lavoro, facendomi un po’ odiare dai miei collaboratori…
Dove è finito il presente? Accidenti, era proprio qui, un momento fa…
Luca Galati
Founder @ Beaux srl
Genovese di nascita e milanese di adozione, dopo 20 anni trascorsi all’interno delle organizzazioni, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità con gestione di team, ha intrapreso un percorso impenditoriale nell’ambito della consulenza HR e del coaching.
“Per essere se stessi bisogna conoscersi” afferma Luca Galati; nella mia carriera mi sono spesso fermato e chiesto: “ Come mi sento in questo contesto? Come sto realmente?
Le risposte mi hanno portato a fare scelte contro corrente ma che mi hanno consentito di rimettermi in discussione e progredire sia come professionista che come persona.
Il progetto di BEAUX propone strumenti per conoscere meglio gli ecosistemi dove viviamo e lavoriamo. Attraverso diagnosi organizzative validate scientificamente, e assesment sulle attitudini comportamentali, forniamo un supporto concreto per rendere tutti più consapevoli delle proprie attitudini, talenti, potenzialità ed agire sulle aree di cambiamento e miglioramento con maggiore precisione.
Elia Gardella
Founder @Horsechicken Factory
Sono un affermato motion designer con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Con base a Shanghai e originario dell’Italia, sono il fondatore di Horsechicken Factory, uno studio creativo noto per la produzione di contenuti visivi dinamici e coinvolgenti. La mia visione creativa e la mia competenza tecnica mi hanno valso una reputazione per la capacità di creare narrazioni visive accattivanti e innovative.
Dov’è finito il presente? È scomparso! Insieme proveremo a risolvere questo mistero.
Matteo Gazzarri
Co-founder @Studio Riprese Firenze
Padre di gemelli, intagliatore di cucchiai e Creative Director di Studio Riprese Firenze. Mi occupo di creatività, tecniche narrative e strategie di video comunicazione. Sono professore a IED, UNIFI, Accademia Cappiello, The Sign Academy e in tutti questi posti credo di imparare di più di quello che insegno. Lavoro per i brand e per i miei figli facendo esattamente la stessa cosa: raccontare storie. Quelle di ieri sono un ricordo, quelle di domani sono un sogno, quelle di oggi ancora non ci sono, perché prima dobbiamo impegnarci a viverle.
Dov’è finito il presente? “Marty! Non stai pensando quadrimensionalmente!“.
Riccardo Haupt
COO @ Chora Media e Will Media
Per lavoro guido Chora&Will media a fianco del mio collega e maestro Mario Calabresi. Sono ossessionato dall’idea di cambiamento e con questa ossessione provo tutti i giorni a guidare una media company composta da un centinaio di persone che realizzano podcast, reel, post documentari, eventi e tante altre cose che succedono “nei pressi” delle piattaforme digitali. La cosa che mi diverte di più fare è occuparmi dello sviluppo del prodotto editoriale e della ricerca di nuove forme di monetizzazione nel campo dei media e dell’informazione. Ho scoperto che la stanchezza mi ricarica; per questo la cerco sempre, tipicamente andando a correre decine di chilometri sulle montagne.
BAR TECH. Che fine hanno fatto i media? ›
Vicky Iovinella
Creative Strategist & Copywriter
Napòlide per definizione, vivo e lavoro a Milano da dieci anni dopo aver militato tra i giovani creativi partenopei. Ex graphic designer, ex corista, ex speaker radiofonica ed ex blogger, credo nelle vite che contengono più di un ex, almeno nel job title. Amo scattare polaroid, fare keynote dedicati alla pianificazione delle vacanze e camminare. Camminare come se la terra non fosse piatta. Inizio ad avere una relazione complicata con le parole che però continuano ad essere il mio passatempo quotidiano preferito.
Dov’è finito il presente?
Nei libri di storia dell’ultimo anno di liceo e nei romanzi di Philip K. Dick.
Simone Lanzafame
Co-Founder & CGO @SBAM
Sono un digital strategist, sempre alle prese con le fasi della customer journey. Nel 2019 ho co-fondato SBAM, una piattaforma innovativa per analisi e reportistica sui social. Ho fatto di questa frase il mio mantra: “Senza dati, sei soltanto un’altra persona con un’opinione” (W. Edwards Deming).
Dov’è finito il presente? Sta facendo un tuffo in un mare di dati.
Carla Leveratto
Head of Creative Works di Google
Carla è Head of Creative Works di Google, guida un team multidisciplinare di talenti che combinano il meglio della creatività, la tecnologia e i media supportando i brand e i loro partner creativi a creare relazioni durature con clienti, aumentando il loro business.
Originaria dell’Argentina, Carla ha oltre 19 anni di esperienza nel settore creativo lavorando con le migliori brand globali. Ha iniziato la sua carriera in Wunderman, poi è entrata in Young & Rubicam e infine in Gruppo Roncaglia dove ha spinto i team a creare campagne innovative che permettessero ai brand di creare esperienze uniche per i loro clienti. È stata membro della giuria di vari premi nazionali e internazionali come Cannes Lions, Eurobest, Dubai Lynx, Effie, New York Festivals, ADCI Awards e altri. È anche Cannes Lions official Representative in Italia.
BAR TECH. Che fine hanno fatto i media? ›
Alessia Lobascio
Brand strategist
Futura psicologa, aspirante game & gamification designer, brand strategist. Mi diletto nel creare strumenti e giochi per rendere il marketing e la vita da freelance più semplici e divertenti (presto online, stay tuned).
Dov’è finito il presente? Il mio presente l’ho ritrovato essendo meno presente, ma più NEL presente. Che sembra banale, ma non lo è per un cazzo.
Marco Loconte
Imprenditore Agricolo
Marco Loconte è il titolare dell’Azienda Agricola Loconte, dove opera come imprenditore agricolo professionale. Dal 2016, gestisce terreni ad Acquasanta (Genova) e Biscaccia (Mele), coltivando ortaggi, legumi, frutta e cereali, con particolare attenzione alla conservazione e al recupero di antiche varietà vegetali. Ha avviato progetti innovativi, come la creazione di un laboratorio polifunzionale per la trasformazione di prodotti agricoli e un birrificio. Inoltre, ha recuperato varietà rare di patate, cereali e legumi, valorizzando la biodiversità agricola. Ha ampliato i suoi terreni e acquisito macchinari tradizionali per la lavorazione.
Daniela Losini
Head of Beauty @Grazia.it
Sono Head of Beauty di Grazia.it e Grazia Factory, e mi occupo anche di gender editing e comunicazione inclusiva. Collezionista di parole e make up, sono riuscita a trasformare entrambe le passioni in lavoro. Autrice di narrativa e copywriter, ho incontrato Internet nel 2004 e da allora ci faccio coppia stabile con gli alti e i bassi del caso. Considero Grazia.it uno dei luoghi digitali più stimolanti nei quali poter esprimere la mia creatività. Sono una gattara. Ho i capelli rossi, una grande passione per il cinema, la fotografia e la stand up che pratico attivamente da un paio di anni. Ah: sono una gattara, lo abbiamo già detto?
Dov’è finito il presente? L’ultima volta che ho controllato era spento.
Tobia Lorenzani
Co Founder Mr. Dee Still
Ho trascorso 10 anni in multinazionali del settore beverage, tra cui Ab-Inbev a Campari, lavorando sia sul field che nel team marketing al lancio di nuovi prodotti e consolidando brand emergenti come Leffe ed Espolon. Nel 2021 ho fondato Mr. Dee Still, la mia seconda startup, con l’obiettivo di creare la prima media factory verticale del settore per supportare i brand ad entrare in contatto con gli spirits drinkers italiani.
Papà di Thea e Alvise, appassionato genovese, sportivo che passa dal campo di calcio con il Real Manin al surf da onda, ho nelle biografie una delle più grandi passioni.
Daniele Lunassi
CEO & Founder @Eye Studios
Sono CEO e Head of Design di Eye Studios. Aiuto le aziende a usare lo UX Design per migliorare il loro business o i loro prodotti digitali. Con Eye Studios e il mio team ho finora collaborato con, progettato o formato realtà come Unox, Aiko, Shampora, The North Face, Flying Tiger, Fiscozen, Almaviva, Reply, Restworld, Alkemy, Mondo Convenienza, Deliveristo. Sono anche attualmente Global Design Mentor per Techstars e Design Mentor per adplist.org. Per me design vuol dire comprendere le persone e progettare soluzioni adatte a loro. Non puoi non farlo, o lo fai bene, o lo fai male.
Dov’è finito il presente? Lo cerco, tra un feed e l’altro.
Elisa Maiorino
Co-Founder & Client Director @OLIVE
Dopo la laurea in comunicazione sociale e istituzionale, i primi passi nel mondo del lavoro li ho mossi in azienda, negli anni in cui ancora, il piano marketing si faceva con 6 mesi di anticipo sull’anno successivo. Poi, il salto della staccionata e oltre 10 anni di vita d’agenzia come account, tra brief, richieste last minute dei clienti e “la consegna è per ieri” che mi hanno fatto apprendere ruvidamente l’arte del project management e quella del sopravvivere alla continua ricerca di un punto di equilibrio. Anche per questo, negli stessi anni, sono diventata insegnante di Hatha Raja Yoga. Oggi continuo a ricercare quel punto di equilibrio in Olive, agenzia di comunicazione neonata di cui sono co-founder. La mia migliore case per presentarmi? Quella per un cliente estremamente esigente che mette alla prova quotidianamente le mie abilità da project manager, i miei 2 figli.
Dov’è finito il presente? Tra meeting online o in presenza, idee da Hollywood e budget da Bollywood, il mio presente si incastra tra 2 certezze: la prima, che nei momenti di delirio qualche lungo respiro a occhi chiusi ti può riportare alla calma del qui e ora e la seconda, che il logo va sempre più grande.
Tiziana Masoch
Traduttrice editoriale
Fin da piccola ho sempre sognato di vivere in un libro. Per ora non ci sono riuscita, ma intanto i libri li traduco. Nella frenesia di oggi dove se non sei performante non vali, ho scelto di vivere lenta, con gentilezza e rispetto, ma anche con la voglia di portare un cambiamento. Ci provo con le parole, cercando sempre quelle giuste da usare. E ci provo anche parlando di disabilità, diritti e accessibilità. Penso che tutte e tutti debbano essere previsti e previste, in ogni contesto.
Dov’è finito il presente? Il presente è il momento giusto per far sì che questa previsione sia possibile.
Nadia Marazzita
HR Manager @ PH Facility S.r.l.
Nadia Marazzita, con oltre 30 anni di esperienza nel campo delle risorse umane, è attualmente HR Manager presso la divisione amministrativa di PH Facility S.r.l. La sua carriera è iniziata nel 1993, quando ha lavorato come addetta all’elaborazione di paghe e contributi, sviluppando competenze in ogni aspetto della gestione del personale.
Nel corso degli anni, ha acquisito una profonda esperienza nella selezione del personale, nella gestione delle assunzioni e cessazioni, e nella contrattazione individuale. Ha gestito complessi processi di acquisizione appalti e assorbimento forza lavoro. Ha inoltre collaborato con numerosi enti, tra cui INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate, per garantire la conformità e l’efficacia nella gestione delle risorse umane.
Nella sua attuale posizione, gestisce l’intero processo HR, dalla consulenza legale in materia di controversie sindacali alla stesura di regolamenti interni aziendali, fino alla gestione dei costi del lavoro e alla certificazione di processi come la SA8000 e la Parità di Genere.
Ella Marciello
Direttrice Creativa, Copywriter, Autrice
Sono una direttrice creativa, copywriter, autrice e communication strategist. Ho mosso i primi passi nell’ambito della comunicazione nel 2010, prima in azienda e poi in diverse agenzie pubblicitarie. Ho lavorato come copy, strategist e direttrice creativa trasversalmente all’ATL e al BTL, nell’ambito della divulgazione e degli eventi culturali e come docente in molteplici realtà formative, tra cui lo IED di Torino, la Scuola Holden e l’Università Cattolica. Negli ultimi anni ho portato avanti, attraverso campagne sociali, le tematiche legate alla parità di genere e alla comunicazione inclusiva e responsabile, venendo inserita tra le Unstoppable Women di Startup Italia come una delle 1000 donne che stanno cambiando il nostro paese. Il mio primo libro, uscito nel 2022, si intitola “Scrittura Ribelle”, con la prefazione di Paolo Iabichino. Nel 2023 ho vinto il primo premio “La comunicazione che fa bene” (Touchpoint Strategy Award) con una campagna che affronta stigma e stereotipi sulla salute mentale.
Dov’è finito il presente? Si chiama presente perché non è finito, continua: sta a noi decidere come.
La comunicazione è responsabile? ›
Maria Elena Marras
Brand Personality Designer & Copywriter
Fiera figlia del Mediterraneo e del vento di maestrale, sono un’umanista prestata al business: per mestiere metto creatività, scrittura e strategia a servizio di clienti che vogliano lasciare un segno positivo. Cerco lentezza in un mondo che va velocissimo e a una società più inclusiva e accogliente ci credo davvero, contro ogni pronostico.
Dov’è finito il presente? Ovunque abbiamo il coraggio di fare (bene) una cosa per volta e mandare a stendere chi ci parla di multitasking.
Federica Marrocu
Guida turistica
Sono una guida turistica abilitata che porta le persone a scoprire Cagliari e la Sardegna grazie a tour e contro-narrazione. Smonto cliché e ripasso la storia dell’isola per riportarla in vita nei miei tour e condividerla prima di tutto con le persone sarde come me, che per prime non conoscono a sufficienza la propria storia.
Dov’è finito il presente? Per me, oggi è finito nella frenesia del fare, perché se ci fermiamo un attimo a pensare per molte cose diremmo: “ma chi me lo fa fare?”.
Ivano Masnata
Creative Director / Copy @OLIVE
Prima architetto, poi copywriter, oggi direttore creativo di Olive.
Dov’è finito il presente? Il presente? Il futuro? L’imperfetto o il passato prossimo? Di certo non in questa bio.
Claudio Mastroianni
Digital Expert & Cantastorie
Siete mai finiti su un quotidiano? Io sì: il Corriere della Sera mi definì “tarantolato della Rete”, in una pezzo di cronaca che conteneva molto poca cronaca. Indosso la definizione come un gagliardetto: ironicamente vittima delle parole, proprio io che con le parole ci ho sempre lavorato. Da anni impegnato nella produzione di contenuti, sono stato a lungo Content Manager per Mondadori (Panorama.it, Panoramauto.it, Iconmagazine.it, Icon Wheels). Prima ancora ho collaborato con Blogo e Gruppo HTML.it. Da qualche anno ho deciso di darmi alla libera professione come Digital Consultant, mi sono trasferito a Cagliari e vedo molto più spesso il mare. Penso che le parole possano dare forma alle cose – anche ai sentimenti più indefiniti e spaventosi – e renderle gestibili. Possono cambiare il mondo in meglio, come in peggio, e per questo devono essere usate con responsabilità: sì, abbiamo bisogno di una nuova etica della produzione e del consumo digitale. Io, nel mio piccolo, ci provo.
Dov’è finito il presente? Si è nascosto tra le pieghe dell’iper-narrazione delle nostre vite e spia quello che facciamo da dietro una tenda.
Cristina Maurelli e Giuditta Rossi
Co-founders @Bold Stories
Siamo co-founder di Bold Stories, società di consulenza che vuole dare ai brand e alle persone gli strumenti per pensare, progettare e costruire la propria Bolditudo®: individuare la propria identità bold, attivarsi per sé e per un mondo migliore e raccontarlo in modo autentico. Siamo creatrici della campagna di advocacy virale Color Carne, premiata agli European Diversity Awards, che ha cambiato la definizione in 5 dizionari italiani. Insieme siamo anche autrici del libro Stereotipi a Colori – Piccola Guida ai Pregiudizi e ai Bias Cromatici, presentato in tour in giro per l’Italia. Abbiamo da poco lanciato il nostro nuovo progetto per restituire potere alle persone: la Bold Stories Activation Platform, una piattaforma digitale gratuita pensata e progettata per favorire l’attivazione per il cambiamento, per un mondo più giusto ed equo.
Dov’è finito il presente? Qui. Il cambiamento è ora, nel presente: nei nostri gesti, nelle nostre scelte, nelle storie che decidiamo di raccontare.
Aram Chantal Mbow
CEO & Founder @Innovamey
Sono un’appassionata di innovazione e sostenibilità, con oltre 15 anni di esperienza tra Europa e Medio Oriente. Ingegnere gestionale di formazione, ho iniziato la mia carriera all’ONU a New York, per poi lavorare con aziende globali come Google, Vodafone e città visionarie come Singapore e Dubai. Ho aiutato a creare esperienze straordinarie e strategie innovative in aziende e istituzioni con un focus sull’impatto.
Essere una donna italo-senegalese, madre di tre figli e lavorare in contesti internazionali mi ha fatto vivere in prima persona le sfide della leadership femminile e dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. Queste esperienze mi hanno portato a fondare Innovamey, dove uso la sostenibilità per creare valore reale nelle aziende, e a lanciare Innovaher, un programma che supporta le donne a trasformare le proprie idee in imprese di successo.
Parallelamente, sono impegnata in progetti di attivismo sociale: ho contribuito al lancio di ResQ People Saving People, una nave che soccorre migranti nel Mediterraneo e co-fondato Janghi dieci anni fa, una no-profit che garantisce l’istruzione a oltre 400 bambini in Senegal. Credo fermamente che giustizia climatica e sociale vadano di pari passo. Per questo motivo, mi impegno su più fronti: come editrice per Il Sole 24 Ore su temi di genere, attraverso collaborazioni con università come SDA Bocconi e Cattolica nonché con aziende, per promuovere una visione del mondo più inclusiva, in cui ci prendiamo cura delle persone e del pianeta. Partecipando, insieme, per risolvere le più grandi sfide della nostra generazione!
Dov’è finito il presente? Il presente è qui, nel continuo dialogo tra ciò che siamo e ciò che possiamo diventare. Partecipare è la massima forma di libertà. Ognuno di noi ha il potere di influenzare e plasmare il futuro. È un ponte tra le nostre sfide attuali e le infinite possibilità del domani.
Daniela Montieri
CEO & Founder @Un Posto Al Copy
Copywriter da poco più di 20 anni, con partita IVA da 10 (quelli che definisco i più belli della mia vita). Ho fatto tanto BTL, ovvero il lato sfigato dell’adv, anche se io preferisco “sfidante”. Ho scritto i dialoghi di intelligenze artificiali facendole sembrare simpatiche. Da anni scrivo tanto di turismo, pur restando fissa sul divano di casa mia. Ho lavorato, tra gli altri, per Expedia, Enel Energia, Paluani, Samsung, AirBnb, Lastminute. Nel 2013 ho fondato la community Un Posto Al Copy, che conta quasi 9.000 iscritti e che oggi ho trasformato in un’attività di mentoring e scouting. Insegno Copywriting e Storia dell’Advertising presso lo IUAD, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso la NABA di Roma. Dal 2024 sono presidente controvoglia dell’Associazione Italiana Copywriter. Amo la pizza e la stand up comedy.
Dov’è finito il presente? Io giuro di non averlo visto per niente.
Dov’è finito il trapassato remoto? ›
Francesca Mudanò
CEO & Creative Director @Cookies
Sono direttrice creativa femminista e CEO di Cookies. Sono nata a Camogli, di fronte al mare. Dopo una laurea in Media Arts a Londra e qualche avventura creativa a Los Angeles, mi sono stabilizzata a Milano. Ho scelto di lavorare in pubblicità perché credo nel potere della comunicazione di generare progresso e cambiare la società. La mission della mia agenzia è infatti: “Sfidiamo lo status quo una campagna alla volta”. Negli anni ho lavorato per brand nazionali e internazionali tra cui: eBay, PayPal, easyJet, Unicef, Qonto, WeWorld, Viacom. Nel 2017 ho scritto e prodotto il primo spot italiano con dei sex toys per Mysecretcase, che è stato definito “l’atto di più onesto femminismo dell’anno“, grazie al claim “vogliamo un mondo dove le donne non sono oggetti sessuali, ma possono averli tutti“. Sempre per Mysecretcase, nel 2021 ho scritto “Scoprire Scopare – Manuale per sesso da manuale”. Dal 2019 sono Professoressa di pubblicità e creatività in NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.
Dov’è finito il presente? Il presente è la tartaruga: non facciamo come Achille.
La comunicazione è responsabile? ›
Elena Panciera
Consulente e Formatrice DEI
Fissata con le parole da sempre, ho l’ambizione di usarle per cambiare il mondo.
Dov’è finito il presente? Per me il presente è l’unico tempo che esiste e infatti vivo da rockstar, come se dovessi morire tra una settimana. (Salvo poi crollare dal sonno e rivendicare il sacrosanto diritto ai pisolini).
Fabrizio Piccolini
Executive Creative Director @Mirror
I brand, le loro storie e il ruolo che hanno nella società sono la mia passione. Ho lavorato su campagne e progetti di innovazione per brand di ogni genere e dimensione. Amo il design e per sabbio sono anche finito a organizzare eventi a Montréal e a progettare calzature a São Paulo. Insegnare è il mio hobby e fonte di energia, tengo corsi al Politecnico di Milano, in SPD e in RUFA. Nel tempo libero fotografo con la mia Fuji X-T30 e colleziono oggetti curiosi.
Dov’è finito il presente? Lo scopriremo a BIG.
Chiara Pennetta
Docente di italiano L2, Formatrice DEI
Da quando ho ottenuto due impianti cocleari sono diventata più consapevole della mia identità sorda e ne ho fatto una passione e un lavoro. Laureata in Lettere Classiche e specializzata nella didattica dell’italiano L2, oggi lavoro come insegnante di sostegno e sono formatrice e attivista per la sordità e l’accessibilità della comunicazione.
Dov’è finito il presente? Citando il film d’animazione Kung Fu Panda: “Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono… per questo si chiama presente!” Un dono da condividere con le altre persone.
Simone Riflesso
Content Creator & Strategist, Consulente D&I
Graphic designer, poi tatuatore, poi tetraplegico. Mi occupo di comunicazione inclusiva e accessibile, contenuti e strategie digitali e D&I. Unisco l’attivismo in ambito disabilità e LGBTQIA+ alle data humanities e al data feminism. Sono ideatore di SondaPride, la prima mappatura dell’accessibilità dei Pride italiani.
Dov’è finito il presente? Per me il presente è quella cosa che accade mentre cerchi di tenere tutto assieme senza sacrificarti troppo.
Silvia Robertelli
Art Director, Illustrator, Founder @Rosmarino Studio
Art director, grafica e illustratrice, lavoro da più di 10 anni nel mondo della comunicazione e da 4 anni vivo a Bruxelles. Appassionata di stampa di alta qualità, mi piace elevare l’esperienza di marca attraverso un approccio globale alla progettazione. Nel 2020, ho creato Rosmarino Studio, la mia attività dedicata a inviti di matrimonio bilingue realizzati con tecniche di stampa artigianali.
Dov’è finito il presente? Il presente è come un raggio di sole a Bruxelles: appena ti sei accorto che c’è, è già andato via.
Danilo Rolle
Creative Lead & Design Manager @Avanade
Sono un designer con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del design digitale. Attualmente, sono Creative Lead e Design Manager presso Avanade, una società di consulenza tecnologica nata dalla partnership tra Accenture e Microsoft. Nel mio ruolo, coordino un team di designer dedicati a creare prodotti e servizi digitali innovativi per diversi settori. Sono anche docente di UX/UI Design presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e attivo come mentore nella comunità internazionale del design, dove aiuto i designer emergenti a crescere e a sviluppare il loro potenziale.
Dov’è finito il presente? Il presente è quella cosa che ci sfugge mentre siamo troppo occupati a preoccuparci del futuro e a rimuginare sul passato. Ma è il presente che dobbiamo afferrare e usare per plasmare il nostro futuro.
Andrea Rosagni
Executive Creative Director @ Meloria
Nato a Genova nel 1973. Nel ’96 intraprendo il mestiere di creativo a Milano. Ho girato una decina di grandi agenzie, quasi sempre nel loro momento migliore – coincidenza? – e posso dire di aver imparato da tutte: cosa fare e cosa non. Ho lavorato a New York, Londra e Dubai. Sono stato stagista, junior e senior e cerco di non dimenticarmene mai quando mi confronto con il team. Dopo quasi vent’anni in realtà internazionali ho scelto Meloria, agenzia indipendente dove finalmente posso mettere in pratica le mie esperienze e continuo a farne di nuove. Da oltre 10 anni cresco con lei.
Dov’è finito il presente? Tic ,Tac, Tic, Tac, Tic fa timidamente un passo avanti, Tac ne fa un altro e si allontana, Tic insiste ma invano. Se solo per un istante Tic si fosse fermato, con lui sarebbe rimasto immobile l’intero universo, e in quel silenzio Tac si sarebbe accorta di lui permettendogli di raggiungerla. Ma continueranno così, eternamente vicini, ma mai abbastanza. Tic, Tac, Tic, Tac…
Nicola Rovetta
Chief Creative Officer @MullenLowe Italia
Dopo un inizio Genova in Ace&Flanaghan, ho provato a convincere le agenzie internazionali che avevano bisogno di me e alcune ci hanno creduto (Cell Network, TBWA\, FCB). L’ultima è MullenLowe Italia per cui sono CCO e partner e, quando mi lasciano, faccio anche il giurato in premi di categoria (una volta perfino i Cannes Lions ci sono cascati, e anche Eurobest e gli ADCI Awards). Siccome non sono mai stato del tutto convinto di saper fare, insegno, in alcune Scuole e Accademie del settore. Ho lavorato per le marche più disparate come Electrolux, Harley-Davidson, Storytel, Eurosport, Amazon, Google, McDonald’s, Nissan, Adidas, Unilever, Henkel, Lufthansa, easyJet, Sony Playstation, Nivea, per citarne alcune ma chiedete e sarò lieto di lavorare per altre! La mia missione è cambiare una a una le convenzioni sulla pubblicità e cercare di rendere il lavoro della comunicazione rilevante e significativo per le marche e per le persone.
Dov’è finito il presente? Dove sia il presente ora non lo so, ma c’è una lezione che ho imparato: molte previsioni sul futuro ce lo fanno trascurare. “Tanto arriva Internet…” “Tanto arrivano i social media…” “Tanto arriva l’AI...” e mentre si pensa così, il presente diventa passato e chi ha sfruttato il momento per quello che è, e non per quello che forse sarà, ha guadagnato vita.
Flavia Rubino
CEO & Founder @The Talking Village
Inizio a lavorare in Procter & Gamble, proseguo ricoprendo posizioni di direzione marketing internazionale in altre grandi aziende del largo consumo per 15 anni e poi intraprendo un percorso indipendente come pioniera del marketing della conversazione in Italia: nel 2010 fondo The Talking Village (TTV), una “consumer agency” che sviluppa progetti di ricerca, formazione e comunicazione basati su una nuova visione collaborativa e partecipativa. Nel 2015 lancio YourBrand.Camp, una piattaforma di influencer marketing alimentata dall’autentica co-creazione di contenuti di valore tra brand e persone. Sono consulente di marketing strategico, autrice del pod-cast “Lean Branding – il Branding Agile”, ricercatrice e formatrice. Affianco aziende e professionisti per rinnovare i loro modelli di business e di comunicazione. Vivo a Roma, ma appena posso, navigo lungo la costiera amalfitana per respirare l’aria di casa e spesso sogno di tornare a vivere in Grecia, dove ho lavorato anni fa e ho lasciato un po’ di cuore.
Dov’è finito il presente? No comment.
Elisa Santambrogio
Graphic & Web Designer @Waooh Studio
Nel 2021 ho creato Waooh Studio, lo spazio in cui mi occupo di identità visiva, grafiche e siti web. Sono appassionata di accessibilità digitale e cerco di diffonderne l’importanza con corsi e consulenze.
Dov’è finito il presente? Tra siti e grafiche “per ieri”, consulenze varie e la routine quotidiana, non so proprio dove sia finito… perché non riesco mai a viverlo, quindi ho deciso di venire a cercarlo al BIG.
Tiziana Scano
Digital Strategist
Digital strategist e consulente per attività piccole, ma con obiettivi grandi. Un inizio di carriera a Berlino, oggi di casa a Bologna, ma col cuore sempre in Sardegna, affianco realtà che vogliano fare marketing efficace, ma sempre etico.
Dov’è finito il presente? Non lo so, il mio di sicuro è finito tra i croccantini reclamati dalla gatta anziana, negli inciampi tra i giocattoli dimenticati in giro da mia figlia, nelle invocazioni a Maria Montessori e tra i tentativi di mindfulness e routine salutari in continuo aggiustamento.
Matteo Tibolla
UX Researcher & Consulente
Sono sociologo delle organizzazioni e sono appassionato da sempre degli effetti della tecnologia sul benessere delle persone. Nella vita faccio lo User Experience Researcher e il consulente. A seguito dell’esperienza come consulente in un’agenzia di neuromarketing, mi sono specializzato come ricercatore freelance e ho pubblicato il libro “User Experience Research. Scienza e principi guida per esperienze online efficaci.” Dalla fine del 2023 sono anche UX Researcher presso TeamSystem.
Dov’è finito il presente? Proviamo a scoprirlo con una buona ricerca.
Lorenzo Tosa
Giornalista e autore
Giornalista professionista, da anni scrivo su alcune delle principali testate italiane di politica, attualità, cronaca e sport. Sono stato direttore di “Next Quotidiano” e attualmente collaboro in Italia con “Style Magazine”, periodico del “Corriere della Sera”, e in Francina con “Radici” oltre a curare la comunicazione per start-up innovative, enti no-profit e terzo settore. Esperto di comunicazione politica e social, nel 2019 ho aperto una pagina Facebook (e successivamente Instagram) che raggiunge complessivamente 800.000 persone.
Dov’è finito il presente? Nelle risposte automatiche dei call center
BAR TECH. Che fine hanno fatto i media? ›
Flavia Trupia
CEO & Founder @Per La Retorica
Sono amministratrice della società Per La Retorica. Ho riportato al centro la retorica in chiave contemporanea, secondo una doppia lettura: far emergere le idee in modo legittimo, ma anche creare un reto-vaccino contro la manipolazione che passa attraverso le parole e la propaganda. Ho pubblicato saggi come, tra gli altri, “Discorsi Potenti, La Retorica è Viva e Gode di Ottima Salute” (Franco Angeli) e “Viva la Retorica Sempre! Il Superpotere della Parola” (Piemme). Con lo storico Carlo Greppi ho realizzato il podcast “XX Discorsi” per Amazon Audible. Organizzo eventi di divulgazione della retorica, tra i quali “Come Parla il Perfetto Dittatore. Conoscere la Retorica per Vaccinarsi dal Totalitarismo” e “Guerra di Parole”, una disputa nella quale i detenuti e gli studenti si sfidano fino all’ultima battuta. Entrambi con l’attore Enrico Roccaforte. Sono anche ospite di programmi e spazi di approfondimento in TV, come “Grandi Discorsi” per Rai Storia.
Dov’è finito il presente? Al bar.
Siamo più intelligenti noi o l’AI? ›
Gabriele Vallarino
Biologo, giornalista e attivista WWF
Gabriele Vallarino, biologo e giornalista nato nel 1988 ad Arenzano, è attivo nel WWF dal 2007, dopo l’incontro con Giancarlo Marabotti. Laureato in Biologia (Biodiversità ed Evoluzione biologica) presso l’Università Statale di Milano, ha completato un master in Giornalismo ambientale. La comunicazione ambientale è il fulcro del suo lavoro, collaborando con l’Acquario di Genova, svolgendo attività di Whale-Watching per il WWF, e scrivendo per testate come *Il Fatto Quotidiano*, *La Stampa* e *Il Corriere della Sera*. Inoltre, insegna scienze nelle scuole e ha lavorato come addetto stampa per l’Area Marina Protetta di Bergeggi e per la Notte Europea dei Ricercatori a Roma. Nel 2023 ha contribuito alla stesura del libro *”Prime. 10 scienziate per l’ambiente”*. Crede fermamente in un WWF capace di promuovere consapevolezza ambientale con autorevolezza e rigore scientifico, ispirato dal motto “Agire locale, pensare globale”.
Maddalena Vallecchi Williams
Attrice e artista
Sono un’attrice e artista bilingue italo-canadese, nata a Toronto e cresciuta a Roma. Attualmente lavoro nel cinema, nel teatro e nel doppiaggio in entrambi i paesi e in entrambe le lingue. Mi sono laureata a Montreal nel 2016 al programma di recitazione della National Theatre School of Canada (NTS). Potete vedermi in La Coda del Diavolo (Groenlandia, Italy); Victoria (Galaxia Prime Productions); Mafia Mamma (Cattleya/Bleecker Street Films); The Swarm (ZDF) e in spot pubblicitari come Galbusera. L’esperienza teatrale più bella di sempre è stata partecipare alla Biennale di Venezia 2020 con lo spettacolo The Right Way, diretto da Daniele Bartolini e prodotto da DLT. Nel tempo libero, amo fare pole dance.
Dov’è finito il presente? Non finisce mai, è come l’infinito.
Maternità, ti avessi preso prima! ›
Simone Valtulina
Creative Director @Synapsy
Copywriter e strategist, attualmente lavoro in Synapsy, agenzia di eventi e comunicazione. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali BBH London, TBWA, Wunderman, Bcube e Publicis.
Insegno copywriting, advertising e brand design alla NABA e all’Accademia IUAD di Milano. Sono autore del libro “Pillole digitali”, piccolo saggio critico che parla di come le nuove tecnologie impattino oggi sui brand e le attitudini delle persone.
Dov’è finito il presente? Beh, difficile trovarlo, se oggi tutto è sempre così presente.
Andrea Viberti
Creative Director @hellobarrio
Sono designer e co-founder di Hellobarrio, una visual agency specializzata in branding, graphic design e sviluppo di strumenti digital. Collaboro e ho collaborato con marchi come Green Pea, IED, CRC, Gallucci Editore, Pasta Rummo, Eataly, Gufram, Città di Torino e Regione Piemonte. Molti dei miei progetti sono stati citati su magazine come Pulp, Esquire e altre numerose testate di design e grafica, altri sono stati finalisti ai Fedrigoni Top Awards.
Sono anche founder e Art Director del collettivo AlA, un team multidisciplinare dedito all’allestimento e alla sperimentazione creativa di identità museali. Ho una laurea magistrale in Industrial Design ed Eco Design Sistemico presso il Politecnico di Torino e oggi sono coordinatore della Triennale di Graphic Design e del corso di Graphic Tools presso lo IED di Torino, oltre che titolare dei corsi di Logo Design e Immagine Coordinata I e II.
Dov’è finito il presente? Credo che il presente sia la prossima parola che dovrò dire sapendo tutte quelle che ho sbagliato e che comunque sbaglierò.
Stefania Micaela Vitulli
Copywriter, Autrice, Docente @Università Cattolica del Sacro Cuore
Sono consulente creativa e project manager, copy e scriptwriter, giornalista, critica teatrale e drammaturga. Insegno Corporate Communication, Sustainability Communication, Personal Branding e Advertising Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a studenti italiani e internazionali e sono parte dello staff di LabCom, UCSC. Sono co-autrice di “CEO Branding nella Reputation Economy” (Egea, 2021) e della sua versione inglese in uscita nel 2025, di articoli e saggi accademici su comunicazione di green e social brand, CEO branding e reputational management. Ho un diploma in Buddhist Philosophy alla Dalai Lama Nalanda University, New Delhi e sono studente, sempre lì, al Master in Buddhist Philosophy.
Dov’è finito il presente? Secondo me è finito nella clonazione invece della colazione, nella reputazione invece della respirazione, nella separazione invece della soluzione, nella produzione invece della progettazione. Parliamone. Però ora, qui, subito… aspetta, dove vai?
Maternità, ti avessi preso prima! ›
Marco Zambaldo e Marco Mascheroni
Creative & Strategy Directors @Uniting
Siamo una coppia creativa nata nel 2011 e cresciuta in contesti differenti e troviamo una complementarità sempre maggiore in ogni progetto, sviluppando piattaforme esperienziali e format per diverse aziende. Dal concept iniziale allo sviluppo narrativo fino al coordinamento di team creativi composti da professionalità eterogenee, uniamo strategia e creatività per creare esperienze distintive nel settore della Live Communication. Attualmente facciamo parte dell’ecosistema di Uniting Group, con l’obiettivo di co-creare mondi esperienziali insieme alle aziende.
Siamo anche docenti IED in “Creativity for Experiential Platform” e docenti Accademia di Comunicazione in “Strategie Creative di Live Communication”. Amiamo tanto correre in montagna. Tanto.
Dov’è finito il presente? Il presente finisce quando passato e futuro fanno troppo casino. Nel frattempo, balliamo insieme allo stesso ritmo.
Marta Zannoner
Scrittrice e giornalista
Sono una scrittrice, creativa e giornalista italiana. Lavoro presso l’Ufficio Stampa della Biennale di Venezia. Ho conseguito una laurea in Letteratura Inglese e Francese all’Università degli Studi di Trieste e, successivamente, un diploma post lauream in Organizzazione Teatrale alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Ho lavorato nel settore della comunicazione per il teatro, la televisione e la musica, nonché nell’organizzazione del Festival Interplay di Torino, dedicato alla danza contemporanea. Attualmente collaboro con la compagnia DLT – DopoLavoro Teatrale con base a Toronto (Canada).
Dov’è finito il presente? O l’hanno spostato più avanti, o se lo sono intascato.
Maternità, ti avessi preso prima! ›
Sonia Zappitelli
CEO & Founder @La Luna del Grano
Ceo & Founder di La Luna del Grano la 1°piattaforma in Italia specifica per il Back to Work di mamme e papà post congedo. Consulente aziendale welfare esperta in D&I e Certificazione di parità di genere Uni Pdr125. Appassionata di scrittura fin da bambina, seguo hobbies che non durano mai più di qualche mese. Mamma di una bimba di 3 anni e fortemente nostalgica del tempo che corre troppo in fretta.
“Dov’è finito il presente?”—> me lo chiedo tutti i giorni quando vedo i piedi di mia figlia che non entrano più nelle scarpe!!