Chi me l’ha fatto fare? – Una tavola rotonda sull’illustrazione a Genova e fuori città.

Quali sono le differenze tra Genova e le altre città in cui alcuni di noi illustratori hanno avuto modo di lavorare in precedenza? Perché Genova, nonostante tutto? Come cambia la percezione dell’importanza di comunicare in maniera efficace – non solo con le immagini- all’interno di differenti contesti cittadini, in modo da attirare l’attenzione anche delle amministrazioni?
Qual è il futuro che possiamo aspettarci per Genova? Cambierà questo perpetuo atteggiamento di rassegnata sudditanza nei confronti dei centri urbani che manifestano una maggiore attenzione – tra le altre cose – anche a queste tematiche? Siamo noi stessi operatori della comunicazione a non riuscire ad intessere una rete di collaborazioni e contatti all’altezza di altre città d’Italia? Parliamone insieme.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Rebigo

Studio di illustrazione
Rebigo è uno studio di illustrazione, fumetto e grafica fondato a Genova da otto gagliardi illustratori.
Ci occupiamo di promuovere il linguaggio dell’immagine, di curare progetti editoriali e di comunicazione visiva. Creiamo eventi e mostre, diamo vita a live painting, laboratori e aiutiamo le vecchiette ad attraversare la strada.
Rebigo è: Matteo Anselmo, Alessandro Parodi, Luca Tagliafico, Ste Tirasso, Silvia Venturi, Matteo Baldrighi, Arianna Zuppello.

Jacopo Oliveri (Fatomale)

Illustratore

Sono un illustratore della Riviera Ligure e mi muovo fluidamente tra il digital painting e la grafica flat. Ho un background accademico in graphic design. Il mio mondo è popolato da animali strani, fiori allegri, forme semplici e colori accesi. Il mio nickname “Fatomale” viene dalla mia nota difficoltà a disegnare e scrivere correttamente, perché mi viene molto più spontaneo scarabocchiare come un bambino! Bosco, il mio amico a quattro zampe, aspetta sempre con pazienza che io finisca di disegnare, così mi può subito trascinare tra gli alberi per qualche nuova avventura.

Fluido

Studio di Design della Comunicazione Visiva

Siamo Matteo Musi e Olga Cirone. Ci siamo laureati in Grafica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e nel 2012 abbiamo fondato Fluido, uno studio multidisciplinare specializzato in Design della Comunicazione Visiva. Curiamo progetti che vanno dall’editoria all’identità visiva per festival ed eventi, dai siti alle campagne di social media marketing. Fluido, negli anni, ha collaborato con diverse realtà in Italia e all’estero, tra cui: Teatro Carlo Felice, Fondazione per la Cultura-Palazzo Ducale Genova, Esaote Italia, Mondadori, Codice Edizioni, Sagep Editori, Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova e provincia, Dipartimento Architettura e Design-Scuola Politecnica, Università di Genova, Istituto Italiano di Cultura-New York e Istituto Italiano di Cultura-Tel Aviv. Abbiamo fatto parte dei Progetti Europei Alcotra Innovation, Mix the Bubbles e Reuse. Portiamo avanti da anni anche dei progetti personali: Matteo nel campo dei graffiti, incentrando la ricerca sul rapporto tra grafica e lettering; Olga, nel campo del visual design, creano collage analogici attraverso la fotografia.

Alessandro Ripane

Illustratore

Sono nato a Genova, nel bel mezzo del 1989. A causa dell’insostenibile assenza di animali selvaggi in città, mi sono comprato un sacco di libri su di loro. A causa invece dell’incomprensibile mancanza di supereroi in città, mi sono procurato tantissimi fumetti a riguardo. Non c’è bisogno di dirlo: sono presto diventato un esperto in entrambe le categorie e, anche se oggi disegno un po’ di tutto (tranne gli alieni – non sono sicuro di come si debbano vestire), sono i miei soggetti preferiti. Oggi invece mi impegno a combattere la caduta dei miei capelli. Per questo, tutto sommato, sti alieni vorrei imparare a disegnarli e sto guardando un sacco di film su mostri e zombie che non avevo ancora visto, sempre per scopi strettamente professionali.

Modera: