Fuori menù: e ora qualcosa di completamente diverso

Le mie giornate vanno così: le passo a pigiare tasti e a scrivere testi per servizi che sono invisibili e intangibili, come siti web di prodotti fintech, software per la pubblica amministrazione, piattaforme per startup e SaaS. Roba densa, a volte indigesta, un groviglio di informazioni, un’abbuffata di contenuti.
Poi, ogni tanto, piglio la bici e vado in una scuola di yoga. E lì succede una cosa bellissima, che non è praticare yoga, ma progettare contenuti insieme a Marianna e Dario. Lo faccio da 3 anni: tono di voce, email, poster, sito web. Milano Yoga Space è il cliente più piccolo che ho, e quello che mi ha insegnato di più. Scegliamo le parole con cura, lavoriamo con lentezza, ci capiamo e stiamo bene.
Nel marasma della comunicazione fast-food e che tutto fagocita, voglio raccontare una storia diversa, di chi cucina con pochi – buonissimi – ingredienti.

Valentina Ziliani

Content designer e UX writer freelance, Co-fondatrice @Superpunto

Sono content designer e UX writer freelance, co-fondatrice di superpunto, uno UX content studio a Milano. Mi piace lavorare in quella magica intersezione tra content, marketing e UX. Insegno content strategy all’Università di Bergamo dal 2012. Sono così fissata con le parole che ho creato un podcast che si chiama puntino, che racconta storie strane sul linguaggio con l’aiuto della cultura pop. Non escludo che tra qualche mese farò qualcosa di completamente diverso rispetto a tutto questo scalpicciare sui tasti.