Podcast is the new black, ma è davvero per tutti?

“Ascolta il nostro podcast” è il nuovo mantra della comunicazione digitale 2022. Tutti ne parlano, molti ci provano e pochi alla fine ci riescono davvero: perché?
Perché molti trascurano un aspetto: il podcast è come una relazione, bisogna essere (almeno) in due.I podcast pubblicati dal 2018 ad oggi sono circa 3 milioni, per una crescita record pari al 2.500%. In quest’arco temporale le persone che hanno ascoltato un podcast per la prima volta sono state 84 milioni in tutto il mondo.La rapida crescita di questo fenomeno si porta dietro due grandi problemi. Il primo è tecnico: ovvero trovare i podcast che ci possono interessare sulle piattaforme di ascolto è impresa da 007 e spesso non dà risultati. Il secondo è relazionale: chi decide di pubblicare un podcast lo sta facendo per accarezzare il suo ego o per condividere qualcosa che qualcuno vorrà ascoltare?Produrre un podcast non è accendere un microfono e parlare. Produrre un podcast è avere prima di tutto rispetto per gli altri.
Produrre un podcast è mettersi nelle orecchie degli ascoltatori e progettare un prodotto editoriale seriale capace di attrarli, ingaggiarli e creare una connessione intima con loro. Un podcast può definirsi tale quando si chiude il cerchio tra la voce del podcaster e le orecchie di chi ascolta. Nel nostro talk vedremo come si progetta, confeziona e pubblica un podcast con la qualità richiesta dal mercato nel 2022, ma soprattutto vedremo che per funzionare ha bisogno di due ingredienti: impegno e ascolto. Proprio come una relazione.

Vuoi rivedere i contenuti di questa edizione?

Mettiamoci la Voce

Podcast e piattaforma di apprendimento

Mettiamoci la Voce è un podcast lanciato nel settembre 2017 presente su tutte le app di ascolto e una piattaforma di apprendimento e confronto online dove trovare spunti e contenuti formativi per migliorare l’uso della voce e della comunicazione verbale.

Valentina Ferraro, voce narrante, account manager, customer care specialist, consulente per la produzione di audiolibri per “Mettiamoci la Voce”.

Maria Grazia Tirasso, regista, autrice, docente teatrale, docente di lettura espressiva.

Sandro Ghini, consulente strategico di comunicazione digitale, professore a contratto di podcasting e narrazioni audio per UniGe.

Francesco Nardi, musicista, attore, docente di lettura espressiva, pedagogista.

Modera: