Now is megl’ che mai.

Che storia, il futuro. È già qui: ci alita sul collo tra AI, nuovi tool, contenuti costruiti con ore e ore di lavoro che vanno via in un soffio di fiato e che domani son già vecchi. E che roba, il passato: ha un sacco da insegnare, ma per imparare non c’è mai tempo. Che fine ha fatto l’adesso? Un presente sovraesteso è un presente che non si sente. E in queste trame del non-tempo, peccato sia sempre tutto urgente.

Nel 2024 a BIG – Brief in Genova vogliamo dedicarci il lusso nostalgico di fermarci a pensare, fare chiarezza sui trend che vanno di corsa, capire cosa sia superfluo e cosa invece necessiti di sensibilità e attenzione. Vogliamo dibattere sugli scenari di mercato, sui bisogni delle persone e sull’industria della comunicazione in trasformazione sempre più rapida. E preferiamo farlo quest’anno, prima che ci passi di mente e che il tempo ci sfugga di nuovo di mano.

Specialist del qui e ora

Storytelling lento, illustrazione e carta stampata, motion design che si prende il suo tempo. Ma anche branding agile, design scalabile, live communication e creatività che risponde agli imprevisti. Talk e panel per rallentare oppure per restare a galla, rimanendo flessibili.

Creator di senso

UX Research e data analysis per utenti di oggi, previsioni creative, tool di AI. Ma anche engagement design, tech community, attivismo per le aziende. Talk e panel su strumenti sempreverdi oppure giusti adesso, per capirci qualcosa e affrontare il presente insieme.

Deinfluencer di ciò che non va

Comunicazione responsabile, web accessibile, gestione del lutto, genitorialità e lavoro, lotta all’overwork, cambiamenti climatici, social media FOMO. Talk e panel su tutto quello che in comunicazione, nel marketing, in ufficio e là fuori ci fa arrabbiare, non funziona o è da ripensare.

Workshop, mostre e dibattiti

Oltre a talk e panel a BIG – Brief in Genova 2024 tornano le mostre e gli workshop per restare sempre sul pezzo. 1 mostra fotografica, 1 mostra interattiva e la ADCI Exhibition con le campagne premiate nel 2023 agli ADCI Awards. Voglia di fare pratica? Scopri gli workshop sul programma.

More info soon...

10/10/2024 – ore: 10:00
Sala Solimena

Per creativi di oggi, domani e dopodomani

Workshop a cura di Virginia Colotto

10/10/2024 – ore: 14:00
Sala Solimena

Sviluppa una strategia di crescita per il tuo brand basata sui dati

Workshop a cura di Simone Lanzafame

10/10/2024 – ore: 14:00
Sala Proiezioni

Tecniche innovative e meditazione guidata per la visualizzazione creativa

Workshop a cura di Michele Cecchini

10/10/2024 – ore: 16:00
Sala Solimena

Come trovare l’equilibrio tra yoga e comunicazione

Workshop a cura di Elisa Maiorino

10/10/2024 – ore: 17:00
Salone delle Feste

Una competizione senza esclusione di colpi (retorici) a ChatGPT.

Show a cura di Flavia Trupia

3 mostre aperte il 10 e l’11 ottobre

ADCI Exhibition

La mostra itinerante di ADCI arriva per la prima volta a Genova: tutte le case pubblicitarie che hanno vinto agli ADCI Awards nel 2023, tra gli spazi di Villa Bombrini.

Volti al presente

Volti intesi come sostantivo, ma anche come participio. Un progetto fotografico di Raffaello Franiuk per catturare l’attimo che fugge, a metà tra ritratto e fotografia artistica.

Qui e ora, ora è qui

Una mostra in VR a cura della Scuola Volta Arena di Cornigliano, per scoprire di più sull’affascinante Villa Bombrini e scoprire che il presente che ci circonda ha 272 anni.

3 key women, 3 show da non perdere

Perché avere un solo o una sola Key Speaker quando puoi avere tre show di donne di talento?

Il 10 ottobre Flavia Trupia ci sfida per vedere chi la spunta in fatto di inventiva tra umani e A.I. in una challenge tra il pubblico e ChatGPT.

L’11 ottobre, Daniela Monteri si (e ci) chiede dov’è finito il trapassato remoto in uno show di stand-up comedy, mentre il collettivo teatrale composto da Maddalena Vallecchi Williams, Stefania Micaela Vitulli e Marta Zannoer ci porterà a riflettere su un assente sempre più presente: la maternità.

 

Attività da non perdere

Bold talks - Ep. 2

La mentorship per junior e studenti di BOLD TALKS torna a BIG – Brief in Genova col suo secondo episodio: l’assunzione in agenzia! Fai rete con professionisti da Genova e da Torino e consegna il tuo portfolio o CV. A cura di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e Cellini Caffè.

Un posto al copy - coaching

Hai presente quella sensazione di stare fuori posto nella vita, negli studi o nel lavoro? Parlane con Daniela Montieri in una sessione di coaching gratuita per affrontare tutti i tuoi grattacapi. Il nome trae in inganno: è per copywriter, ma anche per art director, designer, developer, account e studenti in cerca di supporto.

The Big Time Capsule

Quante cose del nostro presente professionale e del nostro stile di vita oggi non saranno più vere tra qualche anno? Con questo esperimento, registreremo con un piccolo questionario lo stato dell’arte del nostro oggi e lo invieremo al futuro, per riderne o rifletterci su tra qualche edizione di BIG – Brief in Genova. A cura di Olive.

Basta doom scrolling.

Davvero, non c’è più niente da vedere qui. Come tutte le cose belle, anche ‘sta pagina è finita. Vabbè, dai possiamo sempre farci una chiacchierata: facci qualche domanda sul festival, chiedici dove parcheggiare oppure raccontaci la tua giornata, è pur meglio che fare scrolling a vuoto.

Dai, scrivici.