Potresti non leggere quello che succederà a BIG.
Ma hai scelto di farlo. Ottimo inizio! Perché stiamo cercando persone con questo spirito: persone che se la dolce metà fa una proposta, non dicano “Vedi tu”.
Noi invece vogliamo che tu veda: c’è un’industria creativa che ha bisogno di una direzione, c’è un mondo là fuori che non è tanto in forma e se anche tu non ti senti molto bene, è il momento di rimboccarsi le maniche, riflettere e magari cambiare strada. Dopo i primi appuntamenti inaugurati con la BIG Factory, chiudiamo la rassegna sul prendere una posizione con una serata a tema piena di novità, giochi e momenti di confronto, insieme a ospiti pazzeschi e con lo stile cazzar… ehm, coinvolgente di sempre.
Scegli tu: quest’anno partecipi dal vivo oppure online.
Cominciamo subito col farti prendere una posizione: verrai a BIG dal vivo o ci seguirai dal tuo schermo? A te la scelta: da quest’anno, potrai connetterti in streaming da dove vorrai tu, oppure raggiungerci nell’incantevole, spaziosa, elegantissima, meravigliosa, settecentesca Villa Bombrini a Genova Cornigliano per conoscerci o riabbracciarci, ché anche tu ci manchi tanto (si capisce da che parte stiamo, vero? Beh, anche noi abbiamo una nostra posizione).
Chi viene in Villa appaga la papilla.
L’aperitivo della serata lo troverai già sul posto, senza aggiungere nulla perché è incluso nel prezzo. Dopo che avrai acquistato il tuo biglietto ti chiederemo se preferisci la scelta vegetariana, così te lo godi in santa pace, senza dover spiluccare il piatto. E ti concentri meglio su BIG.
Sì, alla BIG NIGHT ci vieni in sicurezza. (E se lo dicono dei liguri, puoi crederci).
La diffidenza ligure sboccia come un fiore già secco in una varietà di parole o frasi idiomatiche dall’oscura traduzione e una di queste è manimàn: un’espressione di sommo distacco, sprezzante pessimismo e massima avversione ai rischi. Come un “casomai” che ha appena perso la finale dei mondiali, dall’inizio della pandemia di Covid-19 lo puoi sentire fioccare in varianti come “Manimàn mi contagiano” oppure “Manimàn ci resto secco”. Ecco, per riuscire a realizzare la nuova edizione di BIG – Brief in Genova dopo un anno di pausa abbiamo fatto di tutto per metterci in sicurezza: le sedie saranno ridotte e distanziate, gli spazi chiusi avranno il giusto ricambio d’aria, indosseremo la mascherina e gli strumenti che useremo saranno igienizzati a dovere. All’ingresso chiederemo a tutti il Green Pass, quello che hai ricevuto dopo il vaccino o dopo l’esito di un tampone negativo da non più di 48 ore. Se non te la senti comunque, non ti giudicheremo. Ti aspettiamo online!
Programma
BIG night – in Villa – 22·10·2021
Tutti gli appuntamenti da non perdere per chi si unirà alla BIG Night dal vivo, nella splendida cornice della Villa Bombrini.Dalle 18.00 alle 18.30 Yogi-Fi – Una lezione di yoga per scoprire da che parte si sta
Per poter sapere da che parte si sta, nella vita, bisogna prima connettersi con se stessi. Per questo abbiamo pensato di riscaldarci e concentrarci insieme in questa sessione di yoga a cura di Buddyfit. Portati vestiti comodi e preparati al tuo viaggio interiore: potresti scoprire chi eri in una vita passata, decidere di sposarti o ricordarti cos’è che ti ha chiesto di comprare al supermercato tua zia. Chi lo sa? L’importante è che prendi subito posizione… sul tappetino! Posti in sala limitati! Prenota il tuo all’acquisto del biglietto.Dalle 18.30 alle 19.15 Chi vuol essere pubblicitario? (Ah, peccato: già lo sei).
Non tutti lo sanno, ma chi fa parte dell’industria creativa spesso tifa di nascosto per la sua squadra invisibile: art e copy contro account; chi fa UX contro chi fa advertising; i web marketer contro i creativi; un po’ chiunque contro i clienti. Se la partita tra filosofi se la sono inventata i Monthy Python e a Scapoli contro Ammogliati ci ha già pensato Fantozzi, noi abbiamo pensato al primo quiz per pubblicitari a tema pubblicità per difendere egregiamente la propria posizione, tutti contro tutti. Condotto da: Daniela Montieri, Copywriter e Co-founder A.I. Copy— 19.15/20.30 Apertitivo e networking —
Dalle 20.30 alle 21.15 “Business? Per me con purpose, grazie!” – Tavola rotonda per chi ha voglia di cose fatte bene, non solo per bene.
Di comunicazione che prende una posizione si parla tanto e noi ne parleremo per tre quarti d’ora di fila. Diciamo, non in quel modo che ti farà venire le bolle al naso; più in quel modo che ti farà cercare il cambiamento nel modo in cui lavori oggi. Sulla scia della Guida Pratica per Idealisti con Giuseppe Mazza, proseguiremo il discorso sul business con purpose in questa tavola rotonda moderata da Paolo Iabichino con Elena Grinta (Founder @ beintelligent.eu e Sustainability Hub Lead @ IAA Italia), Gianluca Pandolfo (Sales Director EMEA @ Patagonia), Filippo Ungaro (Communications, Campaigning & Volunteers Director @ Save the Children Italia), Claudia Vago (Project Manager @ Fondazione Finanza Etica) e Michela Gaffo (Fundraising Manager @ Helpcode) per scambiarci qualche riflessione importante su come ripensare i sistemi e proporre nuove soluzioni per ambiente, economia e persone oggi sia difficile, entusiasmante e tremendamente necessario. PS: saremo a tavola coi buoni… vi vogliamo rispettosi, curiosi, ma anche pieni di domande cattive! 😏Dalle 21.30 alle 22.30 Accannes! – Esaltiamo i Grand Prix di Cannes, ma meno.
Abbiamo fatto sport, abbiamo giocato, siamo stati a tavola… e adesso? I bravi ragazzi, dopo Carosello vanno tutti a nanna. L’importante è che non vi perdiate il Carosello che abbiamo in mente noi: con un irriverente Mizio Ratti, passeremo in rassegna le cinque campagne di Cannes 2021 che secondo noi hanno davvero preso una posizione e le discuteremo non necessariamente solo con sviolinate e salamelecchi; chi con i popcorn in mano, chi con la voglia di fare qualcosa di più per il brief che è piombato sulla scrivania l’altro giorno.Quando
Ven 22 ottobre 2021 dalle 18:00 – 22:30
Dove
Villa D. Bombrini Via Lodovico Antonio Muratori 16152 Genova
Biglietti
ONLINE night
Dalle 18.00 alle 18.30
The Hiring Chain: quando le campagne sociali fanno prendere posizione.
Una buona campagna sociale non solo sensibilizza su un tema di interesse collettivo: fa succedere anche cose importanti. Ne parliamo con COORDOWN, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, che ha lanciato la campagna “The Hiring Chain”, vincitrice di un Grand Prix allo scorso Cannes Lions. In apertura, il Centro Antiviolenza Mascherona ci aggiornerà sugli sviluppi di Io Sono Alice, la campagna contro la violenza di genere lanciata alla scorsa edizione di BIG – Brief in Genova.
In collaborazione con: COORDOWN e Centro Antiviolenza Mascherona.
Dalle 18.30 alle 19.15
Chi vuol essere pubblicitario? (Ah, peccato: già lo sei).
Non tutti lo sanno, ma chi fa parte dell’industria creativa spesso tifa di nascosto per la sua squadra invisibile: art e copy contro account; chi fa UX contro chi fa advertising; i web marketer contro i creativi; un po’ chiunque contro i clienti. Se la partita tra filosofi se la sono inventata i Monthy Python e a Scapoli contro Ammogliati ci ha già pensato Fantozzi, noi abbiamo pensato al primo quiz per pubblicitari a tema pubblicità per difendere egregiamente la propria posizione, tutti contro tutti.
Condotto da: Daniela Montieri, Copywriter e Co-founder A.I. Copy
Dalle 19.20 alle 20.00
Aperitivo Creativo – L’illustrazione che prende posizione.
Afferra il tuo drink preferito dal frigo, prendi qualcosa da sgranocchiare dalla credenza e unisciti a questo aperitivo creativo digitale con lo studio di illustrazione genovese Rebigo. Parleremo del potere dell’illustrazione di prendere posizione e di come illustratori e illustratrici possano avere una responsabilità sociale forte al giorno d’oggi, col potere della sola creatività.
In collaborazione con: Rebigo.
Dalle 20.30 alle 21.15
“Business? Per me con purpose, grazie!” – Tavola rotonda per chi ha voglia di cose fatte bene, non solo per bene.
Di comunicazione che prende una posizione si parla tanto e noi ne parleremo per tre quarti d’ora di fila. Diciamo, non in quel modo che ti farà venire le bolle al naso; più in quel modo che ti farà cercare il cambiamento nel modo in cui lavori oggi. Sulla scia della Guida Pratica per Idealisti con Giuseppe Mazza, proseguiremo il discorso sul business con purpose in questa tavola rotonda moderata da Paolo Iabichino con Elena Grinta (Founder @ beintelligent.eu e Sustainability Hub Lead @ IAA Italia), Gianluca Pandolfo (Sales Director EMEA @ Patagonia), Filippo Ungaro (Communications, Campaigning & Volunteers Director @ Save the Children Italia), Claudia Vago (Project Manager @ Fondazione Finanza Etica) e Michela Gaffo (Fundraising Manager @ Helpcode) per scambiarci qualche riflessione importante su come ripensare i sistemi e proporre nuove soluzioni per ambiente, economia e persone oggi sia difficile, entusiasmante e tremendamente necessario.
PS: saremo a tavola coi buoni… vi vogliamo rispettosi, curiosi, ma anche pieni di domande cattive! 😏
Dalle 21.30 alle 22.30
Accannes! – Esaltiamo i Grand Prix di Cannes, ma meno.
Abbiamo fatto sport, abbiamo giocato, siamo stati a tavola… e adesso? I bravi ragazzi, dopo Carosello vanno tutti a nanna. L’importante è che non vi perdiate il Carosello che abbiamo in mente noi: con un irriverente Mizio Ratti, passeremo in rassegna le cinque campagne di Cannes 2021 che secondo noi hanno davvero preso una posizione e le discuteremo non necessariamente solo con sviolinate e salamelecchi; chi con i popcorn in mano, chi con la voglia di fare qualcosa di più per il brief che è piombato sulla scrivania l’altro giorno.
Quando
Ven 22 ottobre 2021 dalle 18:00 – 22:30
Dove
BIG Workshop - 21 e 23·10·2021
21 OTTOBRE 2021
Preparati a scoprire tutti i segreti di un videoclip musicale in questa presentazione parte di USB – Universal Serial Brief, il terzo e ultimo evento del ciclo sull’audiovisivo del collettivo Quinta Colonna. Impareremo gli strumenti del mestiere direttamente da Stefano Poletti e Cosimo Bruzzese, due dei registi più noti nella scena indie italiana (perché anche non lavorare nell’industria musicale mainstream è una presa di posizione).
Solo Online – Dalle 9.30 alle 11.00
Livello: principianti
Ingresso: GRATUITO
In collaborazione con: Quinta Colonna
Finanziato da: UNIGE
Chi ha scelto di fare UX writing e non copywriting ha preso una posizione ben precisa: vuole che chiunque navighi su un sito o su un’app comprenda tutto, non abbia intoppi e magari si emozioni. Marta ti accompagnerà in questa full immersion di due ore sulla progettazione dei contenuti, fornendoti spunti e strumenti utili e cercando di farti divertire. Tu chiamala, se vuoi, esperienza utente.
Solo Online – Dalle 17.30 alle 19.30
Livello: principianti
Ingresso: 20 € + prevendita
A cura di: Marta Milasi, UX Content Lead @ Telepass Digital.
In collaborazione con: DISTRICT
Capio positionem… ergo sum. Prima di scegliere il nostro posto nel mondo, come facciamo a scoprire chi siamo e chi vogliamo essere sul lungo termine? E come facciamo a capire se la nostra personalità si riflette coerentemente nelle nostre scelte e nel modo in cui ci vedono gli altri? In questo talk sul posizionamento di marca a cura di The Soulists, società partner di Meloria in The Com Union, scruteremo nell’anima dei brand e scopriremo come definirli nella loro essenza, ben prima di far fare loro qualcosa.
Solo Online – Dalle 19.30 alle 20.30
Livello: avanzato
Ingresso: GRATUITO, trasmesso in diretta sui canali social di BIG.
A cura di: Federico Repetto, CEO & Founder @ The Soulists / part of The Com Union
In collaborazione con: MELORIA / part of The Com Union
23 OTTOBRE 2021
Chi non si spiccia a imparare TikTok forse non sa che è ormai l’app più scaricata al mondo. Popolata da Gen Z e amata anche dai Millenials, è oggi una piattaforma di advertising importante, da esplorare in tutte le sue potenzialità. In barba a Instagram e all’ormai geriatrico Facebook, Alberto Mari ci guiderà alla scoperta dei vari modi di fare pubblicità su TikTok, tra meme, creator e trend rapidissimi.
Solo Online – Dalle 10 alle 12
Livello: principianti
Ingresso: 15 € + prevendita
A cura di: Alberto Mari, Advertising Specialist @ TWOW
Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare un video ci vuole… orecchio. In questo laboratorio a cura di Emilio Pozzolini, Sound Designer di Planar Audio, esploreremo la funzione della musica e del suono in relazione a supporti visivi come film, documentari e pubblicità. Nell’esercitazione scopriremo insieme come sonorizzare un vero video.
Attenzione: per partecipare è richiesto l’utilizzo di una DAW e delle cuffie.
Solo Online – Dalle 15 alle 18
Livello: intermedio
Ingresso: 25 € + prevendita
A cura di: Emilio Pozzolini, Sound Designer @ Planar Audio